Caratteristiche e Differenza tra PMBOK e PRINCE2 in azienda

Caratteristiche e Differenza tra PMBOK e PRINCE2 in azienda

PMBOK

Pubblicato e mantenuto dal Project Management Institute (PMI), il PMBOK Guide è riconosciuto come uno dei maggiori riferimenti di base e standard de facto da parte dai professionisti di project management. Esso descrive la conoscenza generalmente accettata e le pratiche necessarie per completare i progetti con successo (Nutek, Inc.).
Il Project Management Institute è stata fondata nel 1969, inizialmente per individuare le pratiche di gestione comuni ai progetti di tutti i settori.

PRINCE2

PRINCE (PRojects In Controlled Environments), è un metodo ampiamente utilizzato di project management che guida attraverso tutti gli elementi essenziali per l’esecuzione di un progetto di successo. Dalla sua introduzione nel 1989 come standard del governo Inglese per la gestione dei progetti, PRINCE è stato adottato dai settori pubblico e privato e riconosciuto come uno standard de facto per la gestione dei progetti. PRINCE è un metodo flessibile e anche se originariamente progettato per la gestione dei progetti IT è ora rivolto anche a tutti gli altri tipi di progetto.

Differenza PMBOK e PRINCE2

Caratteristiche e Differenza tra PMBOK e PRINCE2 in azienda

PRINCE2 è un importante framework di fama mondiale per certi versi diverso da PMBOK, ma l’obiettivo di entrambi è quello di migliorare le prestazioni del progetto o il rateo di successo ed evitare di sprecare tempo e denaro in un fallimento.

La scelta iniziale di quale certificazione accogliere può basarsi sulla posizione geografica della propria organizzazione. PMBOK è ben accettata e popolare in tutto il mondo, ed è senza dubbio l’approccio dominante al project management in Nord America. I membri di PMI si concentrano per il 70% tra USA e Canada. PRINCE2 è lo standard de-facto per il Regno Unito, infatti è obbligatorio in tutti i progetti del governo Inglese. Ha anche una forte presenza in Europa e in Australia, e sta espandendo la sua portata su una base costante come avviene per PMBOK.

In secondo luogo, prendendo in considerazione i meriti tecnici di PMBOK e PRINCE2, PMBOK è un framework (guida) mentre PRINCE2 una metodologia. PMBOK è una raccolta di raccomandazioni e migliori pratiche, è costituito da strumenti e da tecniche di gestione dei progetti, mentre PRINCE2 è una metodologia, con un chiaro processo, distinte fasi e modelli.
In definitiva, un buon project manager dovrebbe avere sia certificazioni PRINCE2 che PMBOK. E anche se non si dispone di entrambe è consigliabile averne familiarità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *