Caratteristiche e differenza tra software HR e per buste paga in azienda

Caratteristiche e differenza tra software HR e per buste paga in azienda

Le nuove tecnologie come i dispositivi mobili e i social media hanno trasformato il modo in cui le organizzazioni utilizzano la tecnologia nelle risorse umane. La funzione odierna delle risorse umane viene trasformata dal Web. Per mantenere un vantaggio competitivo sul mercato, ogni azienda o organizzazione deve mantenere un equilibrio tra le proprie risorse fisiche, organizzative e umane per sopravvivere in questo mercato competitivo. I servizi di gestione delle risorse umane come HR e Payroll svolgono un ruolo centrale in questo. Ma è importante comprendere le diverse funzioni del software sia delle risorse umane che delle buste paga.

Che cos’è il software HR?

Chiamato anche sistema di gestione delle risorse umane (HRMS), il software HR è una soluzione completa basata sul web per la gestione e l’ottimizzazione dei compiti e delle attività quotidiane delle risorse umane. Combina una serie di sistemi e processi per garantire una gestione efficace ed efficiente delle risorse umane, dei processi aziendali e dei dati. I software HR lo fanno automatizzando le attività manuali, organizzando i dati dei dipendenti e creando report basati sui dati in modo tempestivo. Allora, le risorse umane consistevano nell’inserire le persone in riquadri specifici e quindi nello sviluppare pratiche migliori per trovare le persone giuste per il riquadro giusto. Attualmente, l’HR è incentrato sull’automazione; semplifica tutto automatizzando e integrando molti dei processi HR di routine in un’organizzazione. Consente la gestione efficace di diverse funzioni HR attraverso l’uso della tecnologia informatica.

Che cos’è il software per buste paga?

Il Payroll, come suggerisce il nome, è associato ai compensi e ai benefici dei dipendenti. Il software per buste paga, come il software per le risorse umane, è una soluzione di gestione delle buste paga basata sul web per gestire, mantenere e automatizzare i pagamenti ai dipendenti. Assiste le organizzazioni nel calcolo e nell’elaborazione accurati delle buste paga di ciascun dipendente, eliminando la necessità di gestione manuale. Automatizzando le funzioni del Payroll, elimina l’errore umano. Inoltre, il sistema di buste paga aiuta a generare buste paga e depositi diretti più volte al mese. Per gestire in modo efficace il lato applicativo del sistema di gestione stipendi, potrebbe essere necessario comprendere qualcosa sui benefit, sulle leggi fiscali e su altre conoscenze specifiche del dominio applicativo. Il ruolo principale del software per buste paga è automatizzare l’intero processo di gestione delle buste paga.

Caratteristiche e differenza tra software HR e per buste paga in azienda

Differenza tra software HR e per buste paga

Software 

Il software HR, a volte indicato come sistemi di gestione delle risorse umane (HRMS), è una soluzione completa basata sul web per la gestione e l’ottimizzazione dei compiti e delle attività quotidiane delle risorse umane. In parole povere, le risorse umane riguardano la gestione dei dipendenti e delle relazioni con i dipendenti. Il software per buste paga, come suggerisce il nome, è una soluzione di gestione delle buste paga basata sul web per gestire, mantenere e automatizzare i pagamenti ai dipendenti.

Ruolo

Il software HR è una soluzione completa basata sul web che combina una serie di sistemi e processi per garantire una gestione efficace ed efficiente delle risorse umane, dei processi aziendali e dei dati. Assiste un’organizzazione in tutte le responsabilità relative alle risorse umane, dall’assunzione dei dipendenti all’inserimento, alla gestione dei talenti, all’elaborazione delle buste paga, all’amministrazione dei benefit e tutto il resto. Il ruolo del software per la gestione delle paghe comprende il calcolo di salari e trattenute, la generazione di buste paga, il calcolo di bonus e incentivi, spese, tasse, ecc.

fornitori di software

I fornitori spesso forniscono sia servizi relativi alle risorse umane che relativi alle buste paga, tuttavia, vengono utilizzati molti acronimi confusi per descrivere soluzioni software per le risorse umane, come HRIS (sistemi informativi sulle risorse umane), HRMS (sistema di gestione delle risorse umane), ecc. In molti casi, i fornitori svolgono entrambi i compiti e supervisionano sia le funzioni delle risorse umane che quelle del libro paga.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, in molte organizzazioni, le funzioni relative alle buste paga dipendono dal dipartimento Risorse umane, che gestisce tutto, dalle assunzioni all’elaborazione degli stipendi e tutto il resto. A volte, il Payroll rientra nel dipartimento finanziario, che gestisce tutto, dal calcolo dei salari e delle detrazioni alla generazione delle buste paga, al calcolo di bonus e incentivi, spese e tasse. Le risorse umane svolgono un ruolo chiave nella gestione efficace delle attività e delle funzioni relative alle buste paga. Il software HR è senza dubbio uno dei sistemi più robusti adottati dalla maggior parte delle aziende moderne e il software per la gestione delle buste paga a volte fa parte di quel sistema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *