Che cos’è e differenza tra Job Description e Job Specification in azienda

Che cos’è e differenza tra Job Description e Job Specification in azienda

La principale differenza tra descrizione del lavoro e specifica del lavoro (in inglese rispettivamente Job Description e Job Specification) è quella una descrizione del lavoro indica una panoramica delle responsabilità, dei doveri e delle operazioni relative a un lavoro specifico in una particolare organizzazione, mentre una specifica del lavoro è una panoramica delle qualifiche, abilità e tratti della personalità, atteso da un individuo per svolgere un determinato lavoro.

Le descrizioni del lavoro e le specifiche del lavoro sono due indicatori utilizzati dai reclutatori per incoraggiare i candidati migliori e più qualificati per un lavoro target. Sebbene condividano alcune somiglianze, non sono la stessa cosa.

Che cos’è una Job Description?

Una Job Description o descrizione del lavoro è uno strumento che fornisce una panoramica delle responsabilità, dei doveri e delle operazioni relative a un lavoro specifico in una particolare organizzazione. In genere, i dipendenti conducono un’analisi del lavoro per creare una chiara descrizione di ciò che il lavoro richiede.

Le descrizioni del lavoro sono significative quando si tratta dei processi di assunzione in quanto evidenzia il ruolo lavorativo e il candidato ideale per ricoprire la posizione. In poche parole, una descrizione del lavoro aiuta il reclutatore a raggiungere i candidati ideali per i colloqui e i punti inclusi nella descrizione di solito diventano la base per le domande.

Quando si tratta di persone in cerca di lavoro, le descrizioni del lavoro li aiutano a decidere se un potenziale lavoro corrisponde alle loro capacità, interessi, obiettivi e preferenze. Fondamentalmente comunica le aspettative dell’organizzazione e indica se le tue qualifiche si adattano alla posizione lavorativa target. Analizzando una descrizione del lavoro, puoi confrontare un lavoro particolare con altri lavori con benefici, stipendi e responsabilità simili. Le componenti di base di una descrizione del lavoro includono lo scopo del lavoro, le mansioni lavorative, gli obiettivi, gli obiettivi, le qualifiche o i requisiti, l’ambito del lavoro, le responsabilità di supervisione, le condizioni di lavoro, le circostanze speciali, ecc.

Che cos’è una Job Specification?

Una Job Specification o specifica del lavoro include l’elenco delle qualità richieste per ottenere la qualifica per svolgere un particolare lavoro. A differenza di una descrizione del lavoro, che include il titolo della posizione, le responsabilità della posizione e un riepilogo, una specifica del lavoro evidenzia la personalità, le abilità, i titoli di studio e l’esperienza lavorativa di cui un candidato target potrebbe aver bisogno per ottenere la qualifica per un particolare lavoro. Una specifica del lavoro aiuta i candidati a delineare le loro capacità e capacità per svolgere i compiti menzionati nella descrizione del lavoro.

Una specifica del lavoro educa i candidati su quali abilità dovrebbero utilizzare nella posizione mirata. Pertanto, i responsabili delle assunzioni utilizzano generalmente le specifiche del lavoro per motivare i candidati migliori e più qualificati. Inoltre, i componenti di base di una specifica di lavoro includono istruzione, esperienza, abilità, tratti della personalità, richieste e credenziali.

Che cos'è e differenza tra Job Description e Job Specification in azienda

Somiglianze tra Job Description e Job Specification

  • Sia le descrizioni del lavoro che le specifiche del lavoro vengono utilizzate dai reclutatori.
  • Inoltre, questi aiutano i reclutatori a incoraggiare i candidati migliori e più qualificati per un lavoro target.

Differenza tra Job Description e Job Specification

Definizione

Una descrizione del lavoro indica una panoramica delle responsabilità, dei doveri e delle operazioni relative a un lavoro specifico in una particolare organizzazione. D’altra parte, una specifica del lavoro è una dichiarazione dei requisiti, fondamentalmente delle qualifiche, delle abilità e dei tratti della personalità attesi da un individuo per svolgere un particolare lavoro.

Caratteristiche

Le componenti di base di una descrizione del lavoro sono lo scopo del lavoro, le mansioni lavorative, gli obiettivi, gli obiettivi, le qualifiche o i requisiti, l’ambito del lavoro, le responsabilità di supervisione, le condizioni di lavoro e le circostanze speciali. Al contrario, le componenti di base di una specifica di lavoro includono istruzione, esperienza, abilità, tratti della personalità, richieste e credenziali.

Scopo

Una descrizione del lavoro aiuta il reclutatore a raggiungere i candidati ideali per i colloqui e i punti inclusi nella descrizione di solito diventano la base per le domande. Inoltre, aiuta le persone in cerca di lavoro a decidere se un potenziale lavoro corrisponde alle loro capacità, interessi, obiettivi e preferenze. Ma una specifica del lavoro aiuta fondamentalmente il candidato a delineare le proprie capacità e capacità per svolgere i compiti menzionati nella descrizione del lavoro.

Conclusioni

In conclusione, una Job Description indica una panoramica delle responsabilità, dei doveri e delle operazioni relative a un lavoro specifico. Al contrario, una Job Specification è una panoramica delle qualifiche, delle abilità e dei tratti della personalità attesi da un candidato che fa domanda per un particolare lavoro. Pertanto, questa è la principale differenza tra descrizione del lavoro e specifica del lavoro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *