Che cos’è e differenza tra ROM Stock e ROM Custom

Che cos’è e differenza tra ROM Stock e ROM Custom

Il firmware di un dispositivo o la ROM ufficiale è di solito di due varietà: il sistema operativo Android di Google comunemente indicato come ROM Stock e un sistema operativo personalizzato denominato firmware personalizzato o ROM Custom. Solo alcuni dispositivi selezionati vengono forniti con il sistema operativo Android originale, come i telefoni Google e alcuni telefoni Nokia, i telefoni Xiaomi Mi serie A e altro ancora. Nella maggior parte dei casi, i telefoni vengono spediti con il firmware con il marchio del produttore, ad esempio i telefoni OnePlus, i telefoni Samsung e altro ancora, chiamati ROM Custom.

ROM Stock

Quando acquisti un telefono Android nuovo di zecca o un tablet Android, il dispositivo viene fornito con una ROM di serie o ROM Stock. Qui, ROM si riferisce al “firmware” del dispositivo. La ROM non è altro che il sistema operativo del dispositivo che stai utilizzando. La ROM Stock è la ROM predefinita, ovvero il sistema operativo, fornita dal produttore del dispositivo. Fondamentalmente, una ROM Stock è l’originale o si può dire, il software ufficiale progettato dal produttore del dispositivo originale per quel particolare dispositivo. Per di più, la ROM Stock è un software che viene eseguito sul dispositivo mobile che viene archiviato nella memoria di sola lettura. Una vera ROM Stock non subisce modifiche estetiche / funzionali nel suo codice da parte del produttore del dispositivo, ma ha le sue caratteristiche uniche per attirare i clienti. Ogni marchio ha la propria versione delle ROM Stock. Ad esempio, i telefoni o altri dispositivi mobili di Google sono preinstallati con il proprio firmware di fabbrica, mentre altri produttori di dispositivi come Samsung, Asus, Xiaomi, ecc. utilizzano il proprio firmware originale per creare una Stock Android Experience.

ROM Custom

 La ROM personalizzata o ROM Custom è un sistema operativo modificato in modo univoco sviluppato e costruito da un fornitore di terze parti che è disponibile per dispositivi più vecchi o più recenti prima del rilascio dell’aggiornamento del produttore. Una ROM personalizzata offre controlli utente e flessibilità più raffinati e personalizzati rispetto alla ROM Stock perché il dispositivo è completamente sbloccato in modo che gli utenti possano personalizzare il proprio dispositivo secondo i propri gusti. Una ROM personalizzata sostituisce il sistema operativo Android originale del tuo dispositivo con una nuova versione del sistema operativo Android. Tuttavia, la sostituzione della ROM di serie con una ROM personalizzata potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo. Le ROM Custom sono sviluppate principalmente da una comunità di sviluppatori principali che apportano alcune modifiche al firmware originale basato sul codice sorgente di Android e rilasciano la nuova versione del firmware con funzionalità migliorate e più opzioni di personalizzazione.

Che cos'è e differenza tra ROM Stock e ROM Custom

Differenza tra ROM Stock e ROM Custom

Firmware

La ROM non è altro che il sistema operativo del dispositivo mobile. ROM Stock è la ROM predefinita, ovvero il sistema operativo, fornita dal produttore del dispositivo. ROM Stock è il firmware ufficiale del produttore del dispositivo che viene sottoposto a test rigorosi e cicli di rilascio programmati. Una ROM personalizzata, d’altra parte, è un firmware non ufficiale per un dispositivo specifico sviluppato da alcuni sviluppatori indipendenti che hanno apportato alcune modifiche al codice sorgente e lo hanno rilasciato al pubblico in generale. La ROM personalizzata è un firmware modificato in modo univoco sviluppato e costruito da un fornitore di terze parti.

Stabilità

ROM Stock è il software originale e ufficiale progettato dal produttore del dispositivo per quel particolare dispositivo e che viene sottoposto a test rigorosi e cicli di rilascio programmati per garantire la stabilità del sistema operativo. Le ROM personalizzate, d’altra parte, possono essere notoriamente instabili perché vengono sviluppate e testate in modo indipendente a un ritmo molto più veloce, ei cicli di rilascio non programmati significano che non vi è alcuna garanzia sulla stabilità del sistema operativo.

Aggiornamenti

Poiché le ROM Stock sono il firmware ufficiale rilasciato dal produttore del dispositivo stesso, gli utenti ottengono aggiornamenti automatici over-the-air e l’installazione e gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente dai produttori. Tuttavia, i produttori spesso smettono di rilasciare aggiornamenti per i dispositivi meno recenti. Le ROM personalizzate sostituiscono il sistema operativo originale del dispositivo con il proprio sistema operativo personalizzato, che richiede un complicato processo di installazione che richiede il rooting del telefono, che potrebbe invalidare la garanzia del dispositivo. Tuttavia, le ROM personalizzate offrono aggiornamenti continui per il dispositivo anche dopo che la sua produzione è stata interrotta.

Prestazioni

Sebbene il firmware ufficiale, che è la ROM di serie, sia più stabile di una ROM personalizzata, non è consentito l’overclock e gli utenti spesso ottengono limitazioni nelle funzionalità del dispositivo in base alla regione, all’operatore telefonico, ecc. Tuttavia, le ROM di serie sono progettate per fornire prestazioni ottimali grazie al loro ambiente stabile. Le ROM personalizzate, d’altra parte, consentono ampie personalizzazioni e tutti i tipi di miglioramenti delle prestazioni, come prestazioni della batteria, nuovi temi, nuova interfaccia utente e altro ancora.

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che potresti sentire che il rooting del tuo telefono e l’installazione di una ROM personalizzata è la cosa più intelligente da fare poiché una ROM personalizzata offre non solo maggiore flessibilità ma controlli più raffinati e consente ampie personalizzazioni e tutti i tipi di miglioramenti delle prestazioni. Tuttavia, prima di eseguire il jailbreak del telefono, ricorda che l’installazione di una ROM personalizzata potrebbe invalidare la garanzia del tuo dispositivo mobile. E a differenza delle ROM di serie, le ROM personalizzate possono essere notoriamente instabili. Tuttavia, anche le ROM personalizzate vengono sviluppate a un ritmo molto più veloce, quindi gli aggiornamenti raggiungono gli utenti finali regolarmente e molto più velocemente rispetto alle ROM di serie.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *