Che cos’è il Product Backlog in Scrum

Che cos’è il Product Backlog in Scrum

Il Framework Scrum

Scrum è un framework pensato per creare prodotti. Scrum ha inizio nel momento in cui ci sono soggetti chimati stakeholder di progetto che hanno necessità di un prodotto.

Scrum è un processo basato sul team. Un Team Scrum prevede tre ruoli, il Product Owner, lo Scrum Master, e i membri del Team di Sviluppo. Il Product Owner ha la responsabilità di decidere quale lavoro dovrà essere eseguito. Lo Scrum Master agisce come un servant leader, aiutando il team e l’azienda ad utilizzare Scrum al meglio. Il Team di Sviluppo costruisce il prodotto in maniera incrementale, in una serie di brevi intervalli di tempo chiamati Sprint. Uno Sprint è un intervallo di tempo predefinito, da una a quattro settimane, con una preferenza per gli intervalli più brevi. In ogni Sprint il Team di Sviluppo costruisce e rilascia un incremento del prodotto. Ogni incremento è un sottoinsieme funzionante del prodotto che sia riconoscibile dall’utente e che costituisca un chiaro miglioramento. Inoltre ogni incremento deve soddisfare criteri di accettazione concordati e garantire un livello di qualità condiviso chiamato Definition of Done (Definizione di Completato).

Scrum definisce tre artefatti essenziali, il Product Backlog, lo Sprint Backlog, e l’Incremento di Prodotto. Il Product Backlog è una lista ordinata di idee per il prodotto, mantenuta nell’ordine in cui ci aspettiamo di svilupparle. Lo Sprint Backlog è il piano dettagliato di sviluppo per ogni Sprint. L’Incremento di Prodotto è il risultato atteso al termine di ogni Sprint. È una versione integrata del prodotto, mantenuta ad un livello qualitativo tale da poter essere rilasciata qualora il Product Owner decida di farlo. In aggiunta a questi artefatti, Scrum richiede trasparenza sia all’interno del team che nei confronti degli stakeholder. Per questo motivo, il Team Scrum visualizza in maniera chiara e fruibile sia i piani che l’avanzamento dei lavori.

Scrum definisce, infine, anche cinque Attività o meeting. Questi sono il Product Backlog Refinement, lo Sprint Planning, il Daily Scrum, la Sprint Review, e la Sprint Retrospective (Retrospettiva).

Che cos'è il Product Backlog in Scrum

Product Backlog

Il Product Backlog (abbreviato con PB) è un artefatto fondamentale in Scrum e rappresenta un elenco ordinato di idee per il prodotto, mantenuta nell’ordine in cui ci aspettiamo di svilupparle. Esso è l’unica fonte da cui fluiscono tutti i requisiti. Questo significa che tutto il lavoro del Team di Sviluppo viene generato dallo stesso Product Backlog. Ogni idea di nuova feature, miglioria, correzione di baco, descrizione di requisito ogni minimo lavoro che il team svolge è derivato da un elemento del Product Backlog (PBI, Product Backlog Item). Ogni elemento ha una descrizione e una stima.
Il Product Backlog può nascere sia come una lunga lista che con pochi elementi. Può essere generico o molto dettagliato. Di solito nasce generico e breve e diventa lungo e più concreto col passare del tempo. Gli elementi del Product Backlog candidati all’implementazione verranno presto “rifiniti”: chiariti, definiti con maggiore dettaglio, divisi in parti più piccole, mediante l’attività di Product Backlog Refinement.

Il Product Owner è responsabile e risponde della gestione del Product Backlog, anche se il Product Owner può e deve ricevere aiuto nella creazione e nell’aggiornamento di quest’ultimo. Gli elementi del PB possono essere generati dal Product Owner, dai membri del team o da altri stakeholder.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *