Che cos’è, importanza e tipologie dei contratti di sviluppo software

Che cos’è, importanza e tipologie dei contratti di sviluppo software

Che cos’è un contratto di sviluppo software?

I contratti di sviluppo software si riferiscono ad accordi legalmente vincolanti che regolano la fornitura di servizi di sviluppo software. Tale contratto vincola uno sviluppatore di software e un cliente ad adempiere a determinati obblighi entro un periodo di tempo specificato. Esistono diversi tipi di contratti di sviluppo software per soddisfare le diverse esigenze.

Che cos'è, importanza e tipologie dei contratti di sviluppo software

Importanza di un contratto di sviluppo software

Che tu sia freelance come sviluppatore software o gestisca un’agenzia di sviluppo software, puoi aspettarti di affrontare molte sfide e rischi. Ti viene richiesto di aggiornare costantemente software e tecnologia, gestire problemi di proprietà intellettuale e trattare con clienti che non sanno come verrà creato il prodotto finale o non soddisfano prontamente le tue richieste.

Creando un contratto di sviluppo software, puoi  conservare il codice che crei durante un progetto. A seconda della giurisdizione in cui ti trovi, potresti anche essere in grado di conservare tutto ciò che sviluppi che può essere considerato proprietà di un cliente. Tuttavia, se stai intraprendendo un progetto complesso che richiede di passare ore a scrivere codice, puoi utilizzare il codice per progetti futuri se specifichi di mantenere la proprietà nel contratto.

Quando crei un nuovo sito web, il tuo cliente potrebbe fornirti contenuti scritti, loghi, immagini e altri elementi. Puoi fare ore di ricerca su Internet per scoprire se i contenuti e gli elementi appartengono effettivamente al cliente, oppure puoi lasciare il compito nelle sue mani. Un contratto obbligherà il cliente ad assicurarsi che tutta la  proprietà intellettuale che ti è stata data appartenga a lui o lei.

Inoltre, è possibile  specificare nel contratto il numero di modifiche che il cliente è autorizzato a richiedere. Se scopri che non ti piace più lavorare con il tuo cliente, un contratto può aiutarti a terminare l’accordo prima.

Tipi di contratto di sviluppo software

I contratti di sviluppo software possono variare in modo significativo in termini di contenuto e formato, ma la maggior parte dei fornitori di servizi di sviluppo software utilizza uno dei seguenti contratti.

Contratto Time and Materials

Un contratto Time and Materials richiede che un cliente paghi uno sviluppatore di software in base al numero di ore lavorate. I vantaggi di un tale contratto includono:

  • Semplicità: iniziare è facile.
  • Flessibilità: puoi modificare le funzionalità e aggiungerne di nuove senza aumentare il budget.
  • Chiarezza: il cliente sa per cosa pagherà, con conseguente maggiore fiducia e migliore comunicazione.
  • Contatto ravvicinato: con questo modello puoi anche supervisionare e monitorare il progetto più da vicino.

Tuttavia, questo tipo di contratto presenta anche alcuni svantaggi:

  • Minor controllo sul budget del progetto.
  • Le scadenze possono cambiare quando i requisiti vengono aggiornati, rendendo difficile sapere quando il prodotto sarà completato.
  • Può essere difficile stimare il budget finale perché il budget iniziale può cambiare se il cliente cambia i requisiti.
  • Questo modello richiede di investire più tempo e fatica perché è necessario essere costantemente coinvolti nel progetto.

Contratto a Budget Fisso

In un contratto a budget fisso (o fixed budget), d’altra parte, lo sviluppatore del software e il cliente riconoscono entrambi che esiste un budget mirato per il progetto e che possono sorgere problemi se il budget viene superato. I vantaggi di un tale contratto includono:

  • Un contratto a budget fisso consente una comunicazione stretta e coerente.
  • Entrambe le parti possono collaborare in modo più stretto ed efficiente.
  • Il cliente e lo sviluppatore del software condividono il rischio.
  • Questo modello garantisce che entrambe le parti si concentrino sul raggiungimento degli obiettivi aziendali, anziché sul margine di profitto e sul budget.

Tuttavia, anche questo tipo di contratto presenta anche alcuni svantaggi:

  • Un contratto a budget fisso richiede molto duro lavoro e fiducia, che può essere difficile da ottenere se il cliente e lo sviluppatore lavorano insieme per la prima volta.
  • Il cliente potrebbe non essere in grado di ottenere tutto ciò che desidera all’inizio. Alla fine potrebbe rimanere deluso, anche se le sue aspettative vengono modificate nel corso del progetto.

contratto A Budget limitato con bonus accelerato

Il contratto Capped Budget with Accelerated Bonus, in italiano contratto a budget limitato con bonus accelerato è uguale a un contratto a budget fisso, tranne per il fatto che offre un incentivo per la consegna rapida. In quanto tale, offre a uno sviluppatore di software ulteriore motivazione per eseguire in modo efficiente ed è ideale per i clienti che operano in una scadenza rigorosa.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *