Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere analista funzionale

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere analista funzionale

Chi è

L’Ingegnere Analista Funzionale è una risorsa inserita nell’Ufficio Tecnico aziendale e coinvolta nelle diverse fasi di definizione di un progetto: lo studio di fattibilità, l’analisi e implementazione, il rilascio e collaudo.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere analista funzionale

Cosa fa?

Nello studio di fattibilità, l’Ingegnere Analista Funzionale pone in essere la definizione degli obiettivi strategici dell’azienda cliente, l’analisi critica, la reingegnerizzazione dei processi e la scelta dell’architettura della soluzione.

Attraverso continue interviste agli utenti e la produzione dei vari documenti di analisi, porta all’interno del gruppo di sviluppo tutte le informazioni (requisiti di sistema e dei vari sottosistemi sia hardware che software) necessarie al successo della soluzione che verrà adottata; in particolare, le funzionalità che dovranno essere implementate.

Infine, organizza il collaudo, cura la definizione dei casi di test, la gestione delle varie fasi di collaudo e provvede alla stesura di manuali utente per l’utilizzo di nuovi strumenti.

Competenze e capacità

L’Ingegnere Analista Funzionale possiede conoscenze approfondite nell’informatica e conoscenze di tecnologia dell’informazione in generale.

Possiede, inoltre:

  • ottime conoscenze in campo elettronico;
  • competenze per integrare la componente SW e HW;
  • ottime capacità di sviluppo seguendo i principi dell’ingegneria del software;
  • capacità di progettazione, implementazione, gestione e documentazione di infrastrutture software;
  • conoscenze di Change Management;
  • capacità di analisi dei dati.

Tra le soft skills maggiormente legate a questa figura professionale: capacità di gestire progetti in autonomia, elevate capacità relazionali e attitudine al team working.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *