Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista di interventi strutturali

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista di interventi strutturali

Chi è

L’Ingegnere progettista di interventi strutturali è una figura professionale dedita alla realizzazione di opere strutturali, dalla prima ideazione alla vera e propria progettazione strutturale che comprende lo studio e la redazione dei disegni tecnici (di progetto e di dettaglio), l’analisi strutturale, lo studio delle modalità costruttive fino alla redazione del manuale di manutenzione (ove necessario).

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere progettista di interventi strutturali

Cosa fa?

L’ingegnere progettista di interventi strutturali si occupa della progettazione di opere strutturali in cemento armato e carpenteria metallica, del calcolo delle strutture, della progettazione di componenti per l’edilizia, dell’ingegneria antisismica e degli interventi di consolidamento e ristrutturazione, della progettazione delle opere di ristrutturazione con adeguamento antisismico delle strutture.

Quando necessario, presiede alla direzione lavori, dedicandosi all’organizzazione del cantiere. Inoltre, supervisiona la realizzazione di opere civili con l’obiettivo di verificare la corretta implementazione di quanto riportato in progetto in termini qualitativi, quantitativi e temporali.

Può, infine, fornire consulenze per Sistemi di Qualità aziendali e Marchi di Qualità di prodotto.

Competenze e capacità

L’ Ingegnere progettista di interventi strutturali possiede:

  • conoscenza basilare delle principali normative applicabili alla progettazione civile ed industriale;
  • conoscenza delle tecniche di progettazione strutturale e del dimensionamento di strutture in acciaio, cemento armato, cemento armato precompresso, strutture composte in acciaio-calcestruzzo e in alluminio;
  • conoscenze approfondite di software matematici utilizzati per la modellazione e implementazione di strutture.

Possiede, inoltre, una spiccata capacità di proposizione progettuale con competenze anche nei campi del controllo della qualità e della gestione del processo edilizio, essendo chiamato a intervenire direttamente nei processi di trasformazione e di conservazione del territorio e delle risorse.

Tra le soft skills che maggiormente caratterizzano questa figura professionale: capacità di lavorare per obiettivi e per progetti, attitudine al team working e al problem solving.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria Civile ed Edile

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *