Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista sistemi di monitoraggio ambientale

Chi è, cosa fa e competenze dell’ingegnere progettista sistemi di monitoraggio ambientale

Chi è

L’Ingegnere progettista di sistemi di monitoraggio ambientale è una figura che opera nel campo della difesa del territorio e della gestione delle risorse ambientali: dalla gestione e controllo delle risorse idriche alla difesa del suolo; dalla gestione delle risorse energetiche allo smaltimento dei rifiuti; dalla progettazione di soluzioni urbanistiche alla scelta di quelle più adatte a un determinato territorio e contesto sociale.

Chi è, cosa fa e competenze dell'ingegnere progettista sistemi di monitoraggio ambientale

Cosa fa?

L’Ingegnere progettista di sistemi di monitoraggio ambientale gestisce la complessità del sistema ambientale e della mutua interazione tra le sue componenti (aria-acqua-sottosuolo).

Progetta soluzioni per prevenire, controllare o risanare gli impatti negativi dell’attività antropica sull’ambiente eseguendo valutazioni di impatto ambientale di progetti e opere dell’ingegneria civile o di altre attività e definendo standard procedurali per garantire la funzionalità e la sicurezza delle strutture.

Si occupa, inoltre, della progettazione degli interventi di ingegneria naturalistica, dei siti inquinanti, degli interventi di ripristino ambientale, dei sistemi di monitoraggio ambientale, degli interventi di stabilizzazione dei versanti e degli interventi di protezione dalle frane di crollo.

Competenze e capacità

L’Ingegnere progettista di sistemi di monitoraggio ambientale possiede basi teoriche dei principi generali e delle diverse metodologie impiegate nell’analisi dei diversi tipi di processi naturali calamitosi e nella valutazione dell’interazione tra opera in progetto e ambiente.

Possiede, inoltre, capacità di monitoraggio delle risorse idriche, di risanamento ambienti inquinati, di produzione sistemi informativi territoriali, di progettazione opere di ingegneria civile a basso impatto ambientale, di pianificazione di interventi di difesa di un territorio; capacità di garantire uno sfruttamento responsabile e sostenibile del territorio, di mettere sicurezza di zone e infrastrutture, di salvaguardare persone e beni dai rischi ambientali, di certificare la qualità ambientale.

Lauree pertinenti

Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Civile

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *