Chi sono e differenza tra nerd e geek

Chi sono e differenza tra nerd e geek

Nerd contro Geek

Oggigiorno, ogni liceo ha atleti, ragazzi popolari, drogati, nerd e anche gli sfigati. Questi stereotipi sono emersi negli anni ’40 e ’50 e da allora sono andati forte. Molto spesso, è considerato da alcuni un insulto essere chiamato nerd o geek, mentre altri abbracciano quel titolo con orgoglio. Man mano che sempre più persone abbracciano il loro nerd o geek interiore, sono emerse solide distinzioni tra i due termini. Oggi, le persone che si considerano geek si offendono per il termine nerd, e molto spesso anche viceversa.

Definizione di Nerd e Geek

Nerd

Oggi nerd significa qualcuno che è così completamente ossessionato dalle attività accademiche o esoteriche che le norme sociali standard, come la cortesia, l’igiene e la conversazione cadono nel dimenticatoio.

Geek

Con il termine geek ci si riferisce a qualcuno che gode e persegue ampiamente una singola area di studio con grande interesse ed energia. Mentre i nerd spesso si limitano alla tecnologia o alla fantascienza, i geek spaziano dai computer, alla musica, ai film, ai videogiochi e viceversa.

Chi sono e differenza tra nerd e geek

Immagini stereotipate di nerd e geek

Nerd

l’immagine del nerd è stata codificata in tali programmi televisivi degli anni ’80 come film come La vendetta dei nerd e Questioni di famiglia. I nerd non mostrano alcun rispetto per il loro vestito e spesso indossano abiti inadatti che non corrispondono e sono fuori moda. I nerd in genere hanno grandi occhiali, bretelle e pessimi tagli di capelli. Nonostante la loro stretta relazione con il mondo accademico, non si trovano nell’abbigliamento tradizionale di Oxbridge; sarebbe troppo bello.

Geek

Oggi i geek si trovano spesso a sfoggiare la loro geekhood. Infatti, c’è un enorme mercato per le t-shirt pensate appositamente per i geek con frasi come “sucks syntax”, “ciao, mi chiamo Inigo Montoya” e “il gatto di Schradinger è morto”. Infine, i geek spesso sfoggiano anche occhiali con montatura pesante e cardigan con toppe sui gomiti, ma in modo ironico.

Conclusioni

Concludendo, possiamo riepilogare le principali differenze tra nerd e geek:

  1. Il termine nerd erano originariamente associato a qualcosa di dispregiativo in quanto indicava che questi soggetti trascorrevano troppo tempo con i libri e non abbastanza tempo con le persone, al contrario i geek hanno abbracciato la loro immagine e la hanno reso intelligentemente cool.
  2. I nerd sono ancora considerati irrimediabilmente inetti nelle situazioni sociali, mentre i geek spesso si uniscono in gruppi omogenei basati sull’interesse reciproco.
  3. I nerd sono generalmente concentrati nella scienza, nella tecnologia e nella fantascienza, mentre i geek coprono quasi tutti gli argomenti specializzati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *