Cosa sono e differenza tra Asana e Basecamp in azienda

Cosa sono e differenza tra Asana e Basecamp in azienda

Le organizzazioni hanno lavorato a lungo sull’idea del lavoro a distanza, ma è solo da quando la pandemia COVID-19 ha iniziato a devastare la popolazione mondiale, hanno effettivamente iniziato a implementare l’idea di lavorare da casa. Beh, a quanto pare, dopotutto non è una cattiva idea poiché la tecnologia ha reso il lavoro in remoto una possibilità ovvia e in realtà funziona. La cosa grandiosa della tecnologia e persino del lavoro da remoto è che funziona tutto bene e non è nemmeno esattamente scienza missilistica. E grazie alla forza lavoro distribuita, stiamo passando dalla collaborazione sincrona a quella asincrona. I moderni strumenti di produttività semplificano il lavoro a distanza e la collaborazione per le organizzazioni moderne che desiderano adattarsi al nuovo ecosistema.

Cos’è Asana?

Asana è uno degli strumenti di collaborazione online e di gestione dei progetti più popolari e ampiamente utilizzati che enfatizzano la cooperazione tra i membri del team in un ambiente di lavoro attorno alle attività relative al progetto. Asana segue il modello SaaS (Software-as-a-Service) e mira a rimuovere le chiacchiere inutili sulle e-mail relative alle attività del team. È una soluzione completa per la gestione del lavoro che aiuta i team a tenere traccia del proprio lavoro e a rimanere organizzati, visualizzare i propri obiettivi e assegnare priorità alle proprie attività. Colloca tutte le cose relative al progetto e le conversazioni relative al progetto in un unico posto, facendoti così passare meno tempo nella tua casella di posta elettronica in modo da poterti concentrare sulle cose che contano davvero. La versione base dello strumento è gratuita per un massimo di 15 membri in un team, il che è appena sufficiente per collaborare e rimanere organizzati. Infine, se necessario, puoi spendere qualche soldo in più per i piani premium e aggiungere altri utenti.

Cos’è Basecamp?

Come Asana, Basecamp è un potente strumento di collaborazione online e gestione dei progetti che aiuta le organizzazioni a rimanere organizzate e ridurre il caos quotidiano che i progetti tentacolari e la forza lavoro possono causare. La chiave del successo e della credibilità di ogni organizzazione risiede nella sua capacità di gestire efficacemente i suoi progetti. Indipendentemente dal tipo o dalle dimensioni del progetto che stai gestendo e dal numero di persone coinvolte – direttamente o indirettamente – nel progetto, hai bisogno di un piano solido per pianificare tutto, dalla gestione dei tuoi team e dei progetti per assicurarti che tutti siano stessa pagina e il risultato finale è in linea con i tuoi obiettivi di business. Puoi fare tutto questo e molto altro con Basecamp. È una soluzione di gestione delle attività one-stop che aiuta a gestire sia i progetti che il personale di progetto con i membri del team sparsi in tutto il mondo.

Cosa sono e differenza tra Asana e Basecamp in azienda

Differenza tra Asana e Basecamp

Tool

Sia Asana che Basecamp sono potenti strumenti di collaborazione in team che offrono alle organizzazioni un ottimo modo per passare dalle conversazioni e-mail convenzionali a una gestione efficiente del team attorno a compiti e progetti. Tuttavia, Asana è una soluzione di gestione delle attività completamente funzionale che offre una suite di funzionalità per aiutare i team a gestire le loro attività quotidiane e coordinarsi con altri membri del team per rimanere in pista in ogni momento. Basecamp, d’altra parte, è fondamentalmente uno strumento di collaborazione in tempo reale con funzionalità di gestione del progetto per aiutare i team a coordinarsi con tutte le persone coinvolte nel progetto.

Visualizzazioni

Asana in genere mantiene le attività organizzate come un elenco, ma ti consente di passare da più opzioni di visualizzazione per visualizzare i progetti in altri modi. Se desideri visualizzare le attività che devono essere completate successivamente, puoi visualizzarle in una visualizzazione della sequenza temporale. Se desideri vedere una panoramica del progetto, puoi visualizzarli come un grafico di masterizzazione. Basecamp ha offerte simili, ma ha un design molto più semplice, organizzando le informazioni in piccoli campi invece di una vista dall’alto verso il basso delle informazioni.

Comunicazione

Una delle cose migliori di Basecamp è che ha uno strumento di comunicazione integrato chiamato Campfire, che è fondamentalmente una piattaforma di chat di gruppo simile a Slack che consente ai team di comunicare tra loro su tutto, dalle cose relative al progetto alle conversazioni casuali. Per conversazioni più permanenti, Basecamp offre una bacheca che è come un fulcro centrale di tutte le discussioni a livello aziendale e dei dibattiti interni. Quindi, quasi tutte le discussioni, comprese le chiacchiere sociali, avvengono all’interno di Basecamp. Asana, d’altra parte, non ha funzionalità di chat integrate come Basecamp, ma fornisce app di terze parti per le conversazioni di team.

Conclusioni

Sebbene sia Asana che Basecamp siano ottimi strumenti di gestione dei progetti e di collaborazione online, la funzionalità di chat integrata di Basecamp è ciò che distingue davvero lo strumento di collaborazione in tempo reale. Campfire è la funzione di chat di gruppo di Basecamp e un hub di comunicazione per tutte le conversazioni casuali del team e le discussioni casuali. Mentre Asana è ottimo per un piccolo team di massimo 10 persone, Basecamp è un’opzione molto migliore quando hai un grande team di diciamo 40 persone o giù di lì. Uno dei principali punti di forza di Basecamp è che costa circa $ 100 al mese per utenti illimitati, il che ti fa risparmiare un sacco di soldi a lungo termine.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *