Cosa sono e differenza tra assistenza sanitaria virtuale e telemedicina

Cosa sono e differenza tra assistenza sanitaria virtuale e telemedicina

La società in cui viviamo è diventata più frenetica negli ultimi anni, in particolare con le nostre esigenze aziendali, sociali e persino sanitarie prontamente disponibili a portata di mano. La tecnologia ha un profondo impatto su questa scena in continua evoluzione e poiché le nostre vite sono ora diventate facilmente accessibili rispetto a prima, l’assistenza sanitaria e la consulenza medica continuano a seguire le orme. Ora disponiamo di applicazioni mobili e siti Web di facile utilizzo, che consentono ai fornitori di servizi sanitari e alle compagnie di assicurazione di raggiungere i propri pazienti semplicemente tramite smartphone, fornendo assistenza a chi ne ha bisogno. Oggi, le tecnologie di telecomunicazione vengono utilizzate per plasmare il settore sanitario in modi senza precedenti.

Nel settore sanitario, le TIC sono una pietra angolare di servizi efficaci ed efficienti. La telemedicina e la telemedicina sono una progressione in una trasformazione inarrestabile nel settore sanitario. La telemedicina è l’ integrazione dei sistemi di telecomunicazione nella pratica della protezione e promozione della salute. Lo sviluppo della telemedicina negli ultimi anni ha ampliato i confini dell’assistenza sanitaria tradizionale. Un’altra tendenza interessante che influisce sul futuro della Telehealth è l’emergere di servizi di “assistenza sanitaria virtuale”. Il termine sanità virtuale è spesso usato come sinonimo di Telehealth o Telemedicina, ma sono due cose molto diverse e non devono essere confuse l’una con l’altra.

Cos’è l’assistenza sanitaria virtuale?

L’assistenza sanitaria virtuale (in inglese virtual care) è una componente di Telehealth, che si riferisce ai molti modi in cui gli operatori sanitari interagiscono a distanza con i loro pazienti. È l’uso di smartphone e altre tecnologie mobili per supportare l’assistenza sanitaria. Attraverso applicazioni mobili e siti web di facile utilizzo, gli operatori sanitari e le compagnie di assicurazione possono raggiungere i loro pazienti tramite un mezzo più conveniente fornendo allo stesso tempo servizi o cure a coloro che altrimenti potrebbero essere troppo occupati per un appuntamento in ufficio. È più simile a visite virtuali che avvengono tra esperti sanitari e pazienti tramite la tecnologia delle comunicazioni.  Offre ai pazienti il ​​vantaggio di fissare appuntamenti online, check-in rapidi, monitoraggio remoto e altro ancora. I pazienti stanno diventando sempre più coinvolti nell’assistenza sanitaria attraverso visite mobili, rappresentazione visiva dei risultati dei test, trattamenti e hanno le loro esigenze mediche curate senza alcuna visita fisica negli uffici.

Cos’è la Telemedicina?

La telemedicina moderna o telehealth è un termine più comprensivo dell’assistenza sanitaria virtuale, che definiscono come l’integrazione delle TIC nella pratica di protezione e promozione della salute, mentre l’assistenza sanitaria virtuale è più simile a una componente della Telehealth. Internet svolge un ruolo chiave nell’espansione della portata dei servizi sanitari nelle aree remote. La telemedicina moderna in pratica è la fornitura di servizi sanitari tramite le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) su distanze sia brevi che lunghe. Telehealth è un termine ampio che letteralmente significa guarigione a distanza ed è un mezzo per fornire servizi sanitari più efficienti e incentrati sul paziente a coloro che affrontano barriere fisiche e finanziarie per accedere a un supporto sanitario di qualità. D’altra parta rappresenta una delle tante aree in cui le TIC supportano l’assistenza sanitaria. Le tecnologie per la fornitura di Telehealth sono sempre più consolidate e diversificate. Il telehealth non solo incorpora la tradizionale telemedicina, ma va anche oltre il sistema sanitario tradizionale con ulteriori vantaggi indiretti in quanto la telemedicina è una misura per affrontare le terapie curative mentre Telehealth si preoccupa anche delle misure preventive.

Cosa sono e differenza tra assistenza sanitaria virtuale e telemedicina

Differenza tra assistenza sanitaria virtuale e telemedicina

Definizione

Entrambi i termini sono spesso usati come sinonimi, ma non sono la stessa cosa. L’assistenza sanitaria virtuale è una componente di Telehealth, che si riferisce ai molti modi in cui gli operatori sanitari interagiscono a distanza con i loro pazienti. L’assistenza sanitaria virtuale è più simile a visite virtuali che avvengono tra esperti sanitari e pazienti tramite la tecnologia delle comunicazioni. Telehealth, d’altra parte, è un termine ampio che letteralmente significa guarigione a distanza ed è definito come l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella pratica di protezione e promozione della salute.

Scopo

L’assistenza virtuale offre ai pazienti il ​​vantaggio di fissare appuntamenti online, check-in rapidi, monitoraggio remoto e altro ancora. Lo scopo dell’assistenza sanitaria virtuale è fornire servizi o cure a coloro che altrimenti potrebbero essere troppo occupati per un appuntamento in ufficio e senza vedere il paziente di persona. Inoltre, consente ai pazienti di accedere ai propri record e ad altre cose direttamente dai loro smartphone o altri dispositivi mobili. Lo scopo di Telehealth è fornire un mezzo per fornire servizi sanitari più efficienti e incentrati sul paziente a coloro che affrontano barriere fisiche e finanziarie per accedere a un supporto sanitario di qualità.

Supporto e assistenza

L’assistenza virtuale è l’uso di smartphone e altre tecnologie mobili per supportare l’assistenza sanitaria attraverso varie piattaforme sanitarie come chat audio e video dal vivo o messaggi istantanei. Ciò può includere check-in e monitoraggio remoti, diagnosi e controllo delle condizioni, pianificazione del trattamento, ecc. Esiste una gamma sempre crescente di opzioni di apparecchiature e modelli di consegna tra cui scegliere per fornire assistenza sanitaria a distanza. Telehealth si basa sulle soluzioni tecnologiche più aggiornate odierne, tra cui videocomunicazione, connessione IP wireless ea banda larga , dispositivi medici indossabili e reti basate sul web.

Conclusioni

Mentre l’assistenza virtuale si riferisce alle visite virtuali che avvengono tra esperti sanitari e i loro pazienti tramite la tecnologia delle comunicazioni, Telehealth è un termine ampio che comprende servizi sanitari virtuali e altro ancora. La telemedicina potrebbe essere una conversazione telefonica tra un paziente e il suo medico, oppure potrebbe essere una videoconferenza, oppure potrebbe essere un sistema IVR. La telemedicina si riferisce fondamentalmente all’integrazione delle TIC nella pratica di protezione e promozione della salute, mentre l’assistenza virtuale è solo una componente della telemedicina.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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