Cosa sono e differenza tra GitHub e ClearCase in azienda

Cosa sono e differenza tra GitHub e ClearCase in azienda

Oggigiorno, GitHub e ClearCase sono potenti sistemi di gestione del codice sorgente che facilitano la collaborazione su un progetto, però ci sono sottili differenze tra i due. In pratica, GitHub si basa su Git, che è un sistema di controllo della versione distribuito, mentre ClearCase si basa su un modello centralizzato. Diamo un’occhiata più da vicino ai due.

Cos’è GitHub? 

GitHub è un sistema di controllo delle versioni basato sul Web progettato per tenere traccia di tutte le modifiche apportate ai file nel tempo. GitHub ti consente di collaborare molto più facilmente con altre persone su un progetto formando una delle più grandi comunità di sviluppatori. GitHub, come suggerisce il nome, è basato su Git, un sistema di controllo delle versioni open source. Più specificamente, Git è un sistema di controllo della versione distribuito, il che significa che tutti coloro che lavorano su un progetto in Git hanno una copia della cronologia completa del progetto. GitHub semplifica la collaborazione ai progetti, indipendentemente dalla tua posizione fisica. Uno degli aspetti chiave di un sistema di controllo della versione è sapere chi ha modificato i file e quando. Fornisce funzionalità come fork, pull request, problemi e wiki, che consentono di specificare, discutere e rivedere le modifiche in modo più efficace.

Cos’è ClearCase? 

ClearCase è un sistema di gestione della configurazione del software utilizzato per il controllo della versione. Questo è uno strumento di gestione dell’integrazione generico che si integra nel tuo sistema operativo per rendere l’esperienza di versioning più fluida. La gestione della configurazione consiste nel definire, gestire, documentare e riportare la configurazione degli elementi in un sistema. Come altri sistemi di controllo della versione, ClearCase tiene traccia e gestisce le modifiche durante l’intero ciclo di vita dello sviluppo del software. È stato sviluppato da Atria Software e lanciato ufficialmente nel 1992 su sistemi Unix e successivamente su Windows. Nel 2003, IBM ha acquistato ClearCase di proprietà di Rational Software e ancora lo possiede e lo mantiene. Organizza i suoi repository di codice come una base di oggetti con versione (VOB), che contiene il file con versione e gli elementi della directory.

Cosa sono e differenza tra GitHub e ClearCase in azienda

Differenza tra GitHub e ClearCase

Architettura 

GitHub è basato su Git, che è lo standard de facto per un sistema di controllo di versione distribuito. Ma perché Git è chiamato un sistema di controllo di versione distribuito? Questo perché tutti coloro che lavorano su un progetto in Git hanno una copia della cronologia completa del progetto. Tecnicamente, non esiste un’autorità centralizzata per determinare la versione ufficiale del repository. ClearCase, d’altra parte, è un sistema di controllo della versione centralizzato, il che significa che mantiene la cronologia delle modifiche su un server centralizzato.

Repository 

ClearCase organizza i propri repository come Versioned Object Base (VOB), che contengono il file con versione e gli elementi della directory. Ogni utente ha la propria visualizzazione dei dati nel VOB su cui sta lavorando. Git richiederebbe più repository per lo stesso volume di file. I repository multipli sono l’unico modo per lavorare in modo indipendente in Git e per supportare più corsi di lavoro che sono isolati l’uno dall’altro ma sono ancora altamente interdipendenti. Gestire un intero progetto diventa difficile.

Merging

Il Merging è una pratica comune tra gli sviluppatori che utilizzano sistemi di controllo della versione. E Git ha una potente funzionalità di merging che prende la linea di sviluppo indipendente creata da git branch e li integra in un unico ramo. Dato che Git memorizza la sua cronologia localmente, c’è meno tempo sprecato anche se hai molti file. Quindi, il merging in Git è super veloce. Questo non è il caso di ClearCase, che è un po’ meno efficiente quando si tratta di fare merge.

Conclusioni

ClearCase è un potente sistema di gestione del codice sorgente e Software Asset Management (SAM), il che significa che gestisce il codice e altre risorse. GitHub ti consente di collaborare molto più facilmente con altre persone su un progetto. Una delle principali differenze tra i due è il design del repository; ClearCase organizza i suoi repository come Versioned Object Bases (VOB), mentre più repository sono l’unico modo per lavorare in modo indipendente in Git. GitHub ha una funzionalità di merging molto potente rispetto a ClearCase.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *