Cosa sono e differenza tra GitHub e Jira in azienda

Cosa sono e differenza tra GitHub e Jira in azienda

Atlassian Jira è nato come un sistema di tracciamento dei bug che avrebbe aiutato i team a tracciare e gestire bug o problemi nei loro progetti. Nel tempo, si è evoluto in un sistema di gestione dei progetti completamente funzionale sia per il modello a cascata agile che per quello tradizionale. Jira offre tutto ciò di cui un team ha bisogno per pianificare, monitorare e gestire i propri progetti e, infine, creare ottimi prodotti software. Ma si scontra con GitHub utile anche’esso per il monitoraggio dei problemi, il controllo della versione e la gestione del codice sorgente.

Cos’è GitHub?

GitHub è uno sportello unico per il controllo della versione e la gestione del codice sorgente. È una piattaforma di hosting del codice che aiuta gli sviluppatori a lavorare e collaborare insieme e condividere il codice con altri sviluppatori. È un sistema di repository di codice sorgente basato su cloud che consente agli sviluppatori di gestire i repository Git. È un luogo in cui oltre 56 milioni di sviluppatori da tutto il mondo creano software insieme, gestiscono i loro repository Git e contribuiscono alla comunità open source. Gli sviluppatori condividono i loro progetti su GitHub in modo che chiunque possa contribuire a loro al fine di avvantaggiare la comunità globale di sviluppatori. GitHub fornisce un mezzo per un flusso di lavoro di sviluppo produttivo ed è lo strumento di riferimento per gli sviluppatori. Infine, consente a chiunque di contribuire al codice sorgente di qualsiasi altro aggiungendo, modificando o eliminando alcune parti del codice e respingendo le modifiche in modo che la comunità degli sviluppatori possa esaminarlo e commentarlo.

Cos’è Jira?

Atlassian Jira Software è un popolare strumento di gestione dei progetti agile che consente agli utenti di gestire progetti di sviluppo software utilizzando metodologie agili. Jira Software fa effettivamente parte della famiglia di prodotti Jira, insieme a Jira Core e Jira Service Desk. Jira è originariamente uno strumento di tracciamento di bug / problemi che funziona anche come un vero e proprio sistema di gestione dei progetti che consente di prendere progetti grandi e complessi e suddividerli in piccoli componenti gestibili, snellendo il flusso di lavoro del progetto. Fornisce una piattaforma condivisa in cui il team di sviluppo, il team di progettazione e il team di controllo qualità possono collaborare insieme e creare i propri bug e problemi e monitorare i propri progressi. Jira in realtà deriva dalla parola “Gojira” che è la parola giapponese per Godzilla e usata in riferimento a un concorrente Bugzilla. Sebbene Jira sia stato inizialmente creato per il monitoraggio di bug e problemi, è stato aggiornato nel corso degli anni per diventare uno strumento multiuso per le organizzazioni per monitorare e gestire il lavoro e altro ancora.

Cosa sono e differenza tra GitHub e Jira in azienda

Differenza tra GitHub e Jira

Tool

Jira Software è uno strumento di gestione dei progetti agile comunemente utilizzato che consente agli utenti di monitorare e gestire i progetti di sviluppo software utilizzando metodologie agili. Atlassian Jira è fondamentalmente un software di rilevamento di bug e problemi di livello aziendale che svolge anche un ruolo multiuso per la gestione del flusso di lavoro del progetto. GitHub, d’altra parte, è una piattaforma di hosting del codice basata su cloud per il controllo della versione e la gestione del codice sorgente. È lo strumento ideale per gli sviluppatori per la gestione dei repository Git. GitHub ha anche un bug tracker che chiama “Problemi”, che sono un modo per tenere traccia dei bug per i tuoi progetti.

Flussi di lavoro 

Una delle migliori caratteristiche di Jira è sicuramente i flussi di lavoro pronti all’uso che consentono agli utenti di trasformare lo strumento di produttività Atlassian in un sistema intuitivo. I flussi di lavoro in Jira rappresentano processi aziendali che aiutano gli utenti a definire un ciclo di vita per i problemi e rappresentano un record di stati e transizioni. Gli utenti possono anche creare e implementare flussi di lavoro personalizzati per soddisfare le esigenze della propria organizzazione. I flussi di lavoro aiutano te e i tuoi team a iniziare in pochissimo tempo senza alcuna configurazione complessa. GitHub non ha flussi di lavoro personalizzati per semplificarti le cose.

Backlog

 Due dei compiti più cruciali dei project manager sono la gestione della primavera e la gestione del backlog del prodotto. Un backlog non è altro che un elenco di elementi di massima priorità su cui è necessario lavorare per primi all’interno di una specifica iterazione. La visualizzazione del backlog in Jira mostra una visualizzazione elenco ottimizzata dei problemi su cui stai attualmente lavorando e su cui prevedi di lavorare, semplificando il passaggio da un problema all’altro con una semplice operazione di trascinamento della selezione per visualizzare meglio la pianificazione dello sprint successivo. La bacheca del progetto di GitHub è una bacheca Kanban e non esiste una pianificazione dello sprint in Kanban per impostazione predefinita.

Pannello di controllo 

Una dashboard Jira è la prima schermata che vedi quando accedi a Jira e mostra mini applicazioni note come Gadget, che forniscono tutti i tipi di informazioni dalla tua istanza Jira per aiutarti mentre procedi con il flusso di lavoro di gestione del progetto. La dashboard fornisce agli utenti una rapida visualizzazione di una pagina di tutte le informazioni rilevanti insieme allo stato di avanzamento delle attività o dei problemi relativi al progetto. Gli utenti possono anche creare la propria dashboard personalizzata con tutte le informazioni necessarie per pianificare e monitorare il proprio lavoro in modo efficiente. GitHub, d’altra parte, non ha dashboard personalizzati.

Conclusioni

GitHub è una piattaforma di sviluppo che riunisce sviluppatori da tutto il mondo e li incoraggia a creare software insieme. GitHub è una comunità globale di milioni di sviluppatori che ospitano e rivedono il loro codice, gestiscono progetti e collaborano con altri sviluppatori. Quindi, è sicuro dire che GitHub non è solo una piattaforma di hosting del codice, ma anche una piattaforma di sviluppo in cui gli sviluppatori possono lavorare e collaborare ai progetti. Jira, d’altra parte, è uno strumento di produttività Atlassian che aiuta i team di software a tenere traccia e gestire i problemi con i loro progetti. Jira consente la gestione dei progetti sia attraverso il tradizionale modello a cascata che con le più recenti metodologie agili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *