Esecuzione, metodi, livelli e best practice nel software testing

Esecuzione, metodi, livelli e best practice nel software testing

Al giorno d’oggi, fornire un prodotto software di ottima qualità con caratteristiche uniche e innovative è sempre stata la priorità degli sviluppatori di software in tutto il mondo. Tuttavia, senza valutare queste caratteristiche e altri componenti importanti del software in varie condizioni previste e impreviste, il team non può garantire questi aspetti e offrire al cliente un’esperienza utente superiore. Pertanto, per aiutare gli sviluppatori di software a sviluppare un software che soddisfi tutti questi requisiti, i tester del software vengono assunti per testare ogni componente, piccolo e grande, del software. Quindi, per comprenderne l’importanza, esaminiamo in dettaglio il concetto di test del software fornendo una guida completa del software testing.

Cosa si intende per software testing?

Il test del software o software testing è il processo di valutazione del prodotto software, al fine di valutare il livello della sua qualità. Inoltre, questa metodologia viene utilizzata per verificare e convalidare il prodotto software, rispetto ai requisiti funzionali e di business che sono stati decisi e specificati prima del processo di sviluppo del software. È una delle fasi più significative del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) che garantisce la consegna del software della migliore qualità agli utenti finali e ai clienti, in linea con le loro aspettative.

Ci sono un gran numero di persone che sono vittime dei miti associati al test del software e che considerano il test inferiore al processo di sviluppo. Tuttavia, la verità è completamente diversa. La fase di test è importante quanto la fase di sviluppo. Simile al processo di sviluppo, il test è un concetto estremamente ampio e complesso che comprende numerosi tipi di attività.

Esecuzione, metodi, livelli e best practice nel software testing

Perché eseguiamo test del software?

Prima di passare attraverso il meccanismo di un processo, è fondamentale conoscere il suo scopo principale. Il motivo principale alla base dei test del software è raggiungere il massimo livello di qualità in un prodotto software. Il fattore ‘qualità’ è inversamente proporzionale alla quantità di bug o difetti presenti nel prodotto software. Più alti sono i bug, più bassa sarà la qualità e viceversa.

Pertanto, l’obiettivo del test è verificare la qualità del prodotto software eseguendo l’eliminazione metodica di bug e difetti. Dopo tutto, i test vengono eseguiti con la visione di fornire il prodotto software della massima qualità al cliente o ad altri stakeholder o al cliente al fine di soddisfare le loro esigenze e aspettative.

Definizione del ciclo di vita del test del software

Sì, hai letto il termine valido, il ciclo di vita del test del software (STLC) esiste ed è molto simile al ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC). Per produrre risultati efficaci, è importante eseguire test sul prodotto software implementando un processo con un ciclo di vita appropriato. Software Testing Life Cycle (STLC) definisce il processo completo in modo organizzato e pianificato, dall’inizio alla fine, per svolgere le varie attività di test. Le numerose fasi del ciclo di vita del test sono: –

  • Analisi dei requisiti di test: implica la raccolta di requisiti come requisiti funzionali o aziendali, rispetto ai quali verrà eseguito il test.
  • Pianificazione: questa fase si occupa dell’analisi e studio di fattibilità dei requisiti e, di conseguenza, della definizione e preparazione del piano e della strategia, per svolgere l’attività di test.
  • Sviluppo e progettazione dei test: durante questa fase, i casi di test vengono progettati e preparati in base ai requisiti raccolti. Questi casi di test vengono quindi utilizzati per l’effettiva esecuzione delle attività di test.
  • Configurazione dell’ambiente: questa fase richiede l’impostazione di condizioni o fattori per replicare le circostanze che simulano perfettamente gli scenari del mondo reale per testare il prodotto.
  • Esecuzione: l’attività di test effettiva viene eseguita sul prodotto software, con l’aiuto dei casi di test e degli strumenti di test preparati.
  • Analisi dei risultati: durante questa fase, l’output viene valutato dal team e confrontato con i risultati attesi.
  • Defect Retesting: qui, il software viene nuovamente testato per i difetti per garantirne l’accuratezza e l’affidabilità.
  • Reporting: il riepilogo dell’intero processo di test, insieme ai difetti, esplorati durante il test, viene riportato per gli stakeholder coinvolti, ovvero dal lato client.
  • Chiusura del test: dopo aver soddisfatto i criteri di uscita, il team definisce e riporta il processo, insieme ad altre importanti caratteristiche e componenti per un utilizzo futuro.

Quali sono i diversi tipi di metodi di test del software?

Il processo di test del software consiste in diversi tipi di metodologie di test, a seconda di vari aspetti, come:

  • Verifica e convalida: il primo metodo di test valuta il software per assicurarsi che soddisfi le condizioni imposte prima dell’inizio del progetto. Considerando che, quest’ultima tecnica valuta il software durante o alla fine del processo di sviluppo del software per verificare se soddisfa i requisiti specificati.
  • Test statici e test dinamici: i test statici vengono eseguiti manualmente per verificare la qualità del software individuando i difetti in esso. D’altra parte, il test dinamico verifica il comportamento funzionale e le prestazioni complessive del software.
  • Test funzionali e test non funzionali: un tipo di test black box, il test funzionale viene eseguito in base ai requisiti aziendali del cliente. Mentre, i test non funzionali vengono eseguiti rispetto ai requisiti non funzionali del sistema.
  • Test positivo e test negativo: nei test positivi il tester fornisce input validi nel software e quindi ne verifica il comportamento, mentre nei test negativi vengono forniti input non validi per lo stesso scopo.
  • Black-Box Testing e White-Box Testing: La principale differenza tra queste due tecniche di test è che, nella prima struttura interna e dettagli non sono noti al tester, mentre nel secondo il tester ha piena conoscenza della struttura interna del software.

Quali sono i diversi livelli di test del software?

Di solito, l’attività di test viene eseguita a diversi livelli del processo di sviluppo del software, utilizzando diverse tecniche di test, che possono essere dettagliate, come sotto:

  • Unit Testing: noto anche con il nome di test dei componenti, unit test esamina il corretto funzionamento di ogni componente appartenente al prodotto software in fase di sviluppo, prima di integrarli, per formare il sistema.
  • Test di integrazione o Integration Testing: viene eseguito per garantire la corretta interazione, compatibilità, affidabilità e funzionamento di tutti i moduli in forma aggregata o combinatoria.
  • Test dell’interfaccia dei componenti: lo scopo di questo test è controllare la gestione dei dati passati tra varie unità o componenti del sottosistema. Utilizza dati reali dell’interfaccia per testare i contenuti e il comportamento del software.
  • Test di sistema o System Testing: viene eseguito per convalidare il funzionamento del sistema completamente integrato o del prodotto software rispetto ai requisiti aziendali specificati.
  • Test di accettazione (AUT): lo scopo del test di accettazione è verificare la conformità del prodotto software con le sue specifiche aziendali e soddisfare i vari requisiti dell’utente.

Quali sono i diversi tipi di test del software?

Sapevi che esistono più di 100 tipi di test del software, esistenti nel campo del test del software, per vari scopi? Di seguito sono riportate alcune delle tecniche di test più comunemente utilizzate:

  • Test di accettazione o Acceptance Testing:: lo scopo di questo test è testare la conformità del software ai requisiti del cliente e di business e valutarne l’accettabilità per la consegna.
  • Agile Testing: tecnica di test importante, in cui le attività di test e sviluppo avvengono contemporaneamente. È anche noto come approccio basato sul rilascio o sulla consegna.
  • Test di accessibilità o Accessibility Testing: sottoinsieme dei test di usabilità, i test di accessibilità garantiscono che l’applicazione possa essere utilizzata facilmente da persone con disabilità. Include la verifica della conformità a vari standard di accessibilità.
  • Test adhoc: questo test non segue alcun modo strutturato di test e non richiede documentazione e pianificazione. Qui, il test viene eseguito in modo casuale dai tester.
  • Alpha Testing: un tipo di test di accettazione, stimola gli utenti reali con l’assistenza dei test black box e white box.
  • Beta Testing: qui, il software viene testato nell’ambiente reale da utenti reali. Può essere definito come una forma esterna di test di accettazione che riduce i rischi di guasto del prodotto e fornisce una maggiore qualità del prodotto.
  • Test funzionali: il test funzionale convalida che il software abbia tutte le funzionalità richieste.
  • Test non funzionali: lo scopo del test qui è garantire i requisiti non funzionali del software, come il modo in cui funziona il sistema.
  • Black Box Testing: durante questo test, non è richiesta la conoscenza della struttura interna del software, del codice, del design, ecc.
  • White Box Testing: qui, i tester sono consapevoli della struttura interna e del design del software. È applicabile a unit test, test di integrazione, ecc.
  • Gray Box Testing: una combinazione di test della scatola bianca e della scatola nera, i tester di prova della scatola grigia hanno una conoscenza limitata della struttura interna del software. È considerato non invadente e imparziale.
  • Test di compatibilità o Compatibility Testing: aiuta a determinare la compatibilità del prodotto software con vari dispositivi, ambiente, sistema operativo, reti, piattaforme e altro.
  • Test di installazione o Installation Testing: una tecnica di test cruciale, il test di installazione garantisce l’installazione corretta dell’applicazione, prima che sia resa disponibile per l’utilizzo da parte degli utenti finali.
  • Endurance Testing: questo è un tipo di test non funzionale, noto anche come test di immersione. Implica il test di un software sotto un carico significativo per convalidarne il comportamento.
  • Test esplorativo: verifica la funzionalità, le prestazioni, le caratteristiche e tutti gli altri componenti del software, quando le specifiche ei requisiti non sono definiti.
  • Test di integrazione o Integration Testing: eseguito dopo il test unitario e prima del test di convalida, qui i singoli moduli software vengono combinati e testati come gruppo.
  • Test dei componenti o Component Testing: noto anche come test di programmi e moduli, testa i vari componenti del software in modo isolato per valutarne la qualità e l’accuratezza.
  • Test di sistema o System Testing: questo test viene eseguito su un sistema completo e integrato per valutarne la conformità ai requisiti specificati.
  • Test di carico o Load Testing: un tipo di tecnica di test delle prestazioni, utilizzato per determinare le prestazioni del sistema in condizioni di carico reali.
  • Test di localizzazione: verifica il software per renderlo adatto a una particolare regione, paese o lingua. Rende il software culturalmente e linguisticamente appropriato.
  • Test di globalizzazione: garantire l’adattabilità, la flessibilità e la funzionalità dei componenti software, assicurandosi che sia geograficamente, culturalmente e linguisticamente accettabile in tutto il mondo.
  • Test di regressione o Regression Testing:: aiuta a verificare le prestazioni del software dopo che è stato modificato o interfacciato con altri sistemi software.
  • Test del fumo o Smoke Testing: denominato anche test di verifica della struttura, il test del fumo viene eseguito per garantire che le funzionalità critiche del sistema software funzionino come previsto.
  • Sanity Testing: eseguito, dopo che sono state eseguite piccole modifiche nella build del software, per assicurarsi che la sua funzionalità non sia ostacolata dalle modifiche eseguite.
  • Test di sicurezza o Security Testing: questo tipo di test viene eseguito per proteggere il software e l’applicazione da minacce impreviste e varie violazioni della sicurezza.
  • Test di scalabilità o Scalability Testing: misura la capacità di un software, una rete o un processo di continuare a funzionare correttamente anche dopo l’implementazione delle modifiche alle dimensioni e al volume.
  • Test delle prestazioni o Performance Testing: determina le prestazioni, la stabilità e la reattività del software sotto il carico mondiale previsto.
  • Stress Test: verifica il software e le sue prestazioni, funzionalità ed efficacia in condizioni sfavorevoli e impreviste.
  • Test di usabilità o Usability Testing: noto anche come test dell’esperienza utente, qui il prodotto software viene testato dai rappresentanti degli utenti.
  • Test di volume o Volume Testing: un tipo di test non funzionale, in cui il software viene testato aumentando il volume di dati nel database. L’obiettivo è analizzare le prestazioni del software.
  • Test A/B: un test di ipotesi statistica o test diviso, in cui vengono testate due varianti della pagina Web per determinare la variante con prestazioni migliori.

Quali sono i diversi tipi di metodologie di test del software?

Il test del software, eseguito separatamente o durante qualsiasi processo di sviluppo del software, è sempre stata un’attività vantaggiosa. Ha sempre aiutato il team di sviluppo a sviluppare un software migliore in termini di qualità, prestazioni e funzionalità. Allo stesso modo, l’importanza del test durante i modelli di sviluppo del software è alta quanto il processo di sviluppo.

Modello di sviluppo a cascata: il modello di sviluppo a cascata o Waterfall Development Model è un modello di sviluppo software sequenziale, in cui ogni attività di sviluppo e test viene eseguita dopo il culmine delle attività precedenti, il che impedisce la sovrapposizione di vari compiti e attività. L’importanza dei test durante questo processo è immensa e i tester svolgono un ruolo estremamente vitale nell’assicurare al team di sviluppo la qualità del prodotto.

  • Nel modello a cascata, il test viene eseguito dopo il completamento dello sviluppo della funzionalità del software e prima che il software venga preparato per la consegna.
  • Viene eseguito da un gruppo indipendente di tester del software.
  • Aiuta a convalidare la qualità del software.
  • Garantisce accessibilità, manutenzione e
  • Verifica il sistema, il suo design ed esegue il debug.

Tuttavia, la maggior parte delle attività di test eseguite qui vengono eseguite dal team di test, ma la responsabilità di eseguire i test di unità spetta al team di sviluppo.

Modello di sviluppo della programmazione Agile o Extreme: un altro modello di sviluppo importante, in cui il test ha uno scopo cruciale, è il modello di sviluppo agile. Questo modello aderisce allo sviluppo di software basato su test, che viene eseguito in incrementi e cicli rapidi. Questo processo promuove l’iterazione continua di sviluppo e test durante tutto il ciclo di vita dello sviluppo del software.

  • In questo processo il test e lo sviluppo sono simultanei, ovvero i tester e gli sviluppatori lavorano insieme.
  • Ogni iterazione ha una propria fase di test.
  • Promuove i test di regressione ogni volta che nuove funzioni e logiche vengono rilasciate o introdotte nel software.
  • Ogni versione di test include test di unità, test di sistema, codifica, ecc.

Come viene eseguito il test del software?

Il collaudo del prodotto software può essere effettuato, sia manualmente che con l’ausilio di automazioni, definite in dettaglio di seguito:

  • Test manuale o Manual testing: è una forma di test del software, che non dipende dall’uso dell’automazione per il rilevamento di bug o errori nel prodotto software. Nell’esecuzione manuale, la documentazione del piano di test funge da strumento o manuale, per guidare e dirigere il processo di test, al fine di garantire una copertura completa del test. I tipi di test coperti dal test manuale sono:
    • Test della scatola nera.
    • Test della scatola bianca.
    • Test unitario.
    • Test di sistema.
    • Test d’integrazione.
    • Test di accettazione.
  • Test automatizzati o Automated Testing: è un approccio efficace e alternativo al test manuale, che è adatto per eseguire test, ripetutamente, per un periodo di tempo più lungo. Questo approccio di test utilizza script di test predefiniti e strumenti di automazione per eseguire i test. I test di regressione possono essere considerati nella categoria dei test automatizzati.

Sia i test manuali che quelli di automazione hanno vantaggi e svantaggi. Si consiglia sempre di eseguire i test utilizzando una miscela mista di queste due forme, che aiutano a generare risultati di test efficaci ed efficienti.

Ruolo degli artefatti nel test del software

Gli attributi informativi, formati durante il corso di fase del test del software, relativi al lavoro di documentazione sono chiamati artefatti di test. Comprende quanto segue:

  • Piano di test o Test Plan:: è il piano d’azione più elementare, che elenca i diversi compiti e obiettivi, relativi all’esecuzione del test.
  • Caso di test o Test Case: un caso di test è un insieme di condizioni, dati e risultati attesi, creato per convalidare la conformità della funzionalità di un prodotto software rispetto ai requisiti per i quali è stato sviluppato.
  • Matrice di tracciabilità: è un metodo per raccogliere e rappresentare i requisiti basati sul caso di test, in un formato di documento tabulare.
  • Test Report: L’osservazione fatta e le conclusioni derivate dall’esecuzione dei casi di test, vengono registrate, per formare un documento utile chiamato rapporto di prova.
  • Test Suite: si tratta di una raccolta di vari casi di test utilizzati per testare il software e per specificarne il comportamento previsto.
  • Script di test: insieme di istruzioni eseguite sul software per convalidarne la funzionalità. Viene eseguito manualmente o con l’ausilio di strumenti automatizzati.
  • Test Harness: Test harness automatizza il processo di test, esegue suite di test e aiuta a generare rapporti di test ad essi associati.
  • Test Data: indica i dati identificati per essere utilizzati nel test. Inoltre, questi sono gli input forniti a un programma software.

Vantaggi del test del software

Il test del software, senza alcun dubbio, è il processo più importante eseguito per garantire l’efficacia e l’accuratezza del software. Con l’assistenza di varie tecniche e metodologie di test disponibili, i tester possono facilmente creare un software che soddisfi le specifiche dichiarate dal cliente e che offra loro i migliori risultati. Inoltre, possono rimuovere vari rischi, che migliorano ulteriormente la qualità del software. Pertanto, i vantaggi offerti da questo processo sono:

  • Aiuta a rilevare difetti, bug e altre discrepanze e incidenti nel software.
  • Assicura l’affidabilità e la soddisfazione del cliente e dell’utente per il prodotto software e le sue prestazioni.
  • Convalida la qualità e l’efficacia del prodotto.
  • Aiuta a fornire un prodotto di qualità che richiede costi di manutenzione inferiori e offre risultati accurati, precisi e affidabili.
  • Verifica le prestazioni e la funzionalità del software.
  • Aiuta a sviluppare un software che soddisfi le specifiche e i requisiti del cliente.
  • Previene l’eccessivo dispendio di tempo e denaro utilizzato per ripetere il test del software.
  • Monitorare ogni processo e garantirne l’accuratezza.
  • Verifica il software in varie condizioni previste e impreviste, che ne garantiscono l’efficacia dopo l’implementazione.

Le 8 principali sfide del software testing

Il processo di test del software è complesso e durante l’implementazione delle sue varie tecniche, metodologie e tipi, il team di tester può incontrare numerose sfide, limitazioni e problemi, che rendono il processo di test lungo, difficile e impegnativo. Alcune di queste sfide incontrate dal team durante il ciclo di vita dei test del software sono:

  1. Il test completo è impossibile: come indicato sopra, il test è un processo complicato e poiché il software è composto da componenti eterogenei, testarlo a fondo è del tutto impossibile. Anche dopo test rigorosi e approfonditi possono esserci problemi nell’implementazione del software, tra le altre cose.
  2. Uso degli strumenti: il test del software può essere implementato manualmente o con l’assistenza di strumenti automatizzati. Tuttavia, a causa della disponibilità di diversi strumenti efficaci sul mercato, decidere quando e quale strumento utilizzare durante il processo può essere difficile per il team.
  3. Impostare il processo giusto: questo è un aspetto estremamente importante e stimolante del processo. L’organizzazione responsabile del test del software dovrebbe impostare un processo di test efficace in grado di rilevare con precisione tutti i bug e i difetti del software.
  4. Mancanza di comunicazione corretta: la mancanza di comunicazione tra sviluppatori di software e tester rende il processo di test più impegnativo poiché problemi e difetti non possono essere condivisi efficacemente con il team di sviluppo, il che ritarda la loro rettifica.
  5. Risorse incomplete: tester competenti e abili non possono dare il loro meglio se le risorse per i test, come documenti di specifica dei requisiti, strumenti, rapporti sui difetti, ecc., Non sono mancanti o incomplete. Inoltre, ritarda il processo e rende difficile testare un componente del software.
  6. Copertura dei test: per garantire che il prodotto software funzioni in modo uniforme ovunque, è importante che il team sviluppi una strategia di test efficace ed efficiente che possa offrire loro una copertura completa. Tuttavia, coprire diverse aree geografiche e configurazioni diventa in qualche modo impegnativo per il team.
  7. Conoscenze o abilità insufficienti: una conoscenza insufficiente o imprecisa dei tester rende il processo di verifica estremamente impegnativo e dispendioso in termini di tempo. Inoltre, ciò impedisce loro di sviluppare un prodotto software con prestazioni, qualità e funzionalità impeccabili.
  8. Segnalazione / documentazione incompleta o assente: la creazione di registri e rapporti dettagliati è una parte vitale del ciclo di vita dei test del software che di solito viene trascurato dai tester per risparmiare tempo e sforzi. Tuttavia, questo in seguito diventa un ostacolo, poiché impedisce ai tester di comunicare dettagli importanti sul processo al team di sviluppo.

Best practice nel test del software

Qualsiasi processo, complicato o semplice, può essere eseguito con precisione adottando le loro migliori pratiche. Allo stesso modo, l’efficacia e l’accuratezza del test del software possono essere migliorate anche con l’aiuto dei seguenti suggerimenti:

  • Analizza: analizza e valuta a fondo il processo di test ei relativi risultati poiché aiuta a convalidare l’efficienza del software.
  • Dare priorità: i bug e i difetti critici dovrebbero essere prioritari e testati prima di altri, poiché possono avere un impatto maggiore sul software.
  • Convalidare una comunicazione efficace: la comunicazione, sia scritta che verbale, dovrebbe essere incoraggiata durante tutto il processo. Questo aiuta a evitare confusione tra i membri del team e promuove il buon funzionamento dell’intero processo.
  • Automatizza le attività: attività e processi che non richiedono un’attenzione costante da parte dei tester possono essere automatizzati per ottenere risultati migliori e per aumentare la velocità del processo.
  • Garantire la corretta documentazione del test: se i tester vogliono garantire l’accuratezza del test, è fondamentale che preparino rapporti e documenti adeguati durante tutto il processo. Questo li aiuta a monitorare a fondo tutte le attività di test ea garantirne l’efficienza.
  • Nuovo test e verifica: la qualità del software aumenta di dieci volte ripetendo il test per rilevare eventuali difetti. Quindi, i tester dovrebbero riesaminare ogni caso di test per verificarne la qualità.
  • Andare oltre i test richiesti: i tester non dovrebbero limitarsi ai test richiesti o richiesti, poiché un cambiamento in un componente del software può influire sull’armonia dell’intero software. Quindi, è meglio testare a fondo il software per convalidarne l’accuratezza.

Strumenti di test del software

Il più grande vantaggio del processo di test del software è che può essere eseguito manualmente e con l’assistenza di strumenti di test del software eterogenei disponibili sul mercato. Questi semplificano immensamente il processo e aiutano il team a ottenere risultati accurati.

Conclusioni

Al giorno d’oggi, quando la domanda di software e applicazioni di alta qualità è in rapida crescita, è importante che gli sviluppatori di software intraprendano tutte le azioni necessarie per migliorare l’efficacia, la qualità, la funzionalità e altri aspetti del software. E il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è con l’assistenza del test del software, che non solo verifica le principali funzionalità e qualità del software, ma verifica anche altri componenti eterogenei del software.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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