Cosa sono e differenza tra Microsoft Teams e Slack in azienda

Cosa sono e differenza tra Microsoft Teams e Slack in azienda

Con il mondo che sta spostando le sue operazioni nello spazio online, la creazione e lo sviluppo di strumenti di lavoro online non è solo una comodità, ma una necessità. E con la pandemia COVID-19, questi strumenti online hanno preso il sopravvento sulle operazioni aziendali. In pratica, la trasformazione, la comodità e la funzionalità non possono essere ignorate. Tuttavia, questi strumenti offrono funzionalità diverse. Pertanto, gli utenti devono scegliere il loro strumento di utilizzo ideale in base alle attività che intendono intraprendere. In questo articolo, esamineremo la differenza tra Microsoft Teams e Slack.

Microsoft Teams

Sviluppata da Microsoft, questa è una piattaforma di comunicazione aziendale che è operativa dal 2017. La piattaforma offre videoconferenza, integrazione di applicazioni, chat nell’area di lavoro e archiviazione di file, principalmente in competizione con Slack.

Microsoft Teams sta sostituendo altre piattaforme di collaborazione e messaggistica sviluppate da Microsoft, tra cui Microsoft Classroom e Skype for Business.

Tra le funzionalità di cui gli utenti possono godere includono:

  • Chiamate: Microsoft Teams fornisce chiamate tramite Voice over IP, videoconferenze e messaggistica istantanea. Gli utenti possono anche chiamare i numeri dei loro clienti.
  • Eventi live dei team: possono trasmettere 10.000 partecipanti. Gli eventi live dei team hanno sostituito Skype Meeting Broadcast.
  • Chat: questa è una delle funzionalità più popolari di Microsoft Teams. Gli utenti possono comunicare facilmente senza la necessità di controllare la cronologia delle conversazioni.
  • Condivisione di file
  • Canali: conversazioni che consentono la comunicazione senza l’uso di SMS o email di gruppo.
  • Protocolli
  • Formazione scolastica

Slack

Sviluppata da Slack, questa è una piattaforma di comunicazione aziendale proprietaria che offre molte funzionalità. È stato lanciato nel 2013 come strumento interno per Tiny Speck, la società di Stewart Butterfield. La piattaforma è ora cresciuta nel corso degli anni ed è ora il principale concorrente di Microsoft Teams.

Ecco alcune funzionalità che gli utenti possono apprezzare.

  • Messaggistica: gli utenti possono comunicare senza SMS di gruppo o e-mail tramite canali pubblici. E con i canali privati, i gruppi più piccoli possono tenere conversazioni private. La piattaforma dispone anche di messaggi diretti che consentono la condivisione di messaggi a utenti specifici.
  • Team: Slack consente a team, gruppi o comunità di unirsi a uno spazio di lavoro tramite un invito.
  • Integrazioni – Integrazioni Slack add-on alla funzionalità della piattaforma. La piattaforma supporta integrazioni come Trello, Google Drive, Heroku, GitHub, Zapier e Dropbox, solo per citarne alcuni.
  • Piattaforme: Slack è disponibile su Android, iOS e altri.
  • API: l’interfaccia di programmazione dell’applicazione consente agli utenti di automatizzare i processi e creare applicazioni. La funzionalità è compatibile con molti tipi di servizi, framework e applicazioni.

Cosa sono e differenza tra Microsoft Teams e Slack in azienda

Differenze tra Microsoft Teams e Slack

Sviluppatori

Microsoft Teams è stato sviluppato da Microsoft nel 2017. D’altra parte, Slack è stato sviluppato da Slack Technologies nel 2013.

Chiamate audio e video

Microsoft Teams ha una funzionalità di chiamata vocale e video per un massimo di 250 partecipanti. D’altra parte, Slack ha un piano illimitato di chiamate video e vocali nel piano gratuito e fino a 15 partecipanti nel piano a pagamento.

Condivisione dello schermo

Microsoft Teams ha una funzionalità di condivisione dello schermo in tutti i piani. D’altra parte, la condivisione dello schermo non è disponibile in Slack per le versioni gratuite ma disponibile nelle versioni plus e standard.

Accesso ospite

Microsoft Teams ha un accesso guest limitato fino a 5 ospiti per account anche per i piani a pagamento. D’altra parte, Slack ha una collaborazione illimitata per gli ospiti per i piani a pagamento.

Licenza

Mentre Microsoft Teams dispone di una licenza di software cloud commerciale proprietaria, Slack ha una licenza proprietaria.

Somiglianze tra Microsoft Teams e Slack

  • Entrambi sono software collaborativo
  • Entrambi hanno chiamate audio e video 1 a 1 illimitate

Conclusioni

Microsoft Teams è stato sviluppato da Microsoft nel 2017. Offrendo videoconferenza, integrazione di applicazioni, chat nell’area di lavoro e archiviazione di file, la piattaforma sta sostituendo altre piattaforme di collaborazione e messaggistica sviluppate da Microsoft, tra cui Microsoft Classroom e Skype for Business. D’altra parte, Slack è stato sviluppato da Slack Technologies nel 2013. Ha diversi strumenti di collaborazione come messaggistica, chiamate e diverse integrazioni. Nonostante le differenze, entrambi rimangono strumenti vitali di collaborazione aziendale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *