Differenza tra Teams e Webex in azienda

Differenza tra Teams e Webex in azienda

Il posto di lavoro, nel 21° secolo, presenta delle differenze sostanziali dal tradizionale posto di lavoro in cui la collaborazione di squadra è limitata negli spazi per uffici. Il posto di lavoro moderno sta progressivamente trasformandosi in uno spazio in cui la collaborazione e la sincronicità sono centrali e la collaborazione in Teams si espande oltre l’orario di lavoro tradizionale e gli spazi degli uffici fisici tradizionali. Quindi, lo spazio di lavoro del 21° secolo richiede una piattaforma asincrona che offra ai lavoratori la capacità di comunicare e collaborare. La cultura del lavoro e l’ambiente di lavoro hanno subito alcuni drammatici cambiamenti sociali e tecnologici negli ultimi due anni. Ma il vero potenziale della comunicazione aziendale tramite riunioni e collaborazione online è stato realizzato solo sulla scia dell’attuale pandemia di Covid-19 che ha distrutto le economie e costretto le principali mentalità ad adottare una soluzione collaborativa virtuale. Diamo uno sguardo a due di queste moderne soluzioni di collaborazione e comunicazione sul posto di lavoro: Microsoft Teams e Cisco Webex.

Microsoft Teams

Teams è una piattaforma di collaborazione e conferenza Web proprietaria di Microsoft che consente di chiamare, chattare, incontrare e collaborare con altri in tempo reale senza essere fisicamente presenti nello stesso luogo. Teams è un hub centrale di comunicazione che riunisce conversazioni, riunioni, file e applicazioni in un unico strumento facile da usare. Teams è una raccolta di individui, contenuti e strumenti associati a diversi progetti e risultati all’interno di un’organizzazione. Fa parte della famiglia di prodotti Microsoft 365 e una piattaforma collaborativa all-in-one che offre tutto ciò di cui un team ha bisogno: riunioni online, conversazioni di gruppo, conferenze audio / video, condivisione di file e altro ancora. Teams sostituirà presto il già popolare Skype for Business ed è già in procinto di diventare una piattaforma di comunicazione aziendale all-in-one completamente integrata.

Cisco Webex

Webex è un’altra popolare piattaforma per conferenze online che fornisce funzionalità simili a Teams, consentendo alle persone di incontrarsi e collaborare virtualmente su Internet senza dover lasciare la casa o l’ufficio. Cisco Webex è una suite completa basata su cloud di strumenti di produttività e applicazioni per riunioni basate sul Web progettata per migliorare la collaborazione sul posto di lavoro e aumentare la produttività. È stata originariamente fondata da WebEx nel 1995 e successivamente rilevata dal gigante tecnologico americano Cisco Systems. Webex è un servizio di comunicazione e collaborazione conveniente che offre opzioni di personalizzazione flessibili insieme ad alcune fantastiche funzionalità progettate per aumentare la comunicazione e il flusso di lavoro sul posto di lavoro. Con la sua struttura di prezzi competitivi e una serie di applicazioni per riunioni Web, Webex sta rivoluzionando l’idea di conferenze web audio e video fornendo un’unica interfaccia unificata.

Differenza tra Teams e Webex in azienda

Differenza tra Teams e Webex

Nozioni di base su Teams e Webex

Teams è una piattaforma di collaborazione e conferenza Web di Microsoft che offre le capacità e le funzionalità del suo peer Skype for Business e ne aggiunge alcune per creare una soluzione di collaborazione completamente integrata. Teams fa parte della più ampia suite di produttività Microsoft 365 che offre tutto ciò di cui un team ha bisogno. Webex è un’altra popolare piattaforma per conferenze online che fornisce funzionalità simili a Teams, ma con un focus sull’hardware legacy. Fondata originariamente da WebEx nel 1995, Webex è una suite completa basata su cloud di strumenti di produttività e applicazioni per riunioni basate sul Web.

Architettura di Teams e Webex

Teams si basa sui gruppi di Microsoft 365 che contengono l’intera suite di applicazioni, team e conversazioni insieme. Sfrutta Azure Active Directory (Azure AD) per archiviare le informazioni sull’identità e si integra con altri servizi in Microsoft 365. Ogni volta che si crea un team in Teams, vengono creati automaticamente un sito di SharePoint Online e una cassetta postale di gruppo di Exchange Online. Webex, d’altra parte, è costruito su un’architettura di rete mondiale chiamata MediaTone Network che utilizza lo standard T.120 per comunicazioni di dati in tempo reale e indipendenti dalla piattaforma.

Conclusioni

Sebbene sia Microsoft Teams che Cisco Webex siano ottime piattaforme di comunicazione e collaborazione aziendale con funzionalità e caratteristiche simili, Teams è costruito sui gruppi di Microsoft 365 che circondano la produttività e la collaborazione mentre Webex è un ambiente di riunione online che fa parte di una più ampia suite Cisco di collaborazione online utensili. Teams è una piattaforma collaborativa all-in-one che offre tutto ciò di cui un team ha bisogno e Webex è una suite completa di strumenti di produttività che mantiene i team connessi. Quindi, hanno la loro giusta quota di pro e contro, ma entrambi ruotano attorno all’idea centrale di una collaborazione facile e senza soluzione di continuità su diverse piattaforme, dai desktop dell’ufficio agli smartphone in viaggio.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *