Differenza tra team virtuali e tradizionali in azienda

Differenza tra team virtuali e tradizionali in azienda

La differenza fondamentale tra i team virtuali e tradizionali è che un team virtuale è separato da una distanza fisica, mentre un team tradizionale lavora in prossimità fisica.

In generale, un team è un gruppo di persone che lavorano per un’attività predefinita per raggiungere obiettivi e traguardi comuni. Il team tradizionale o il team intatto è il tipo più comune di team in un ambiente aziendale. Altri tipi di team, come i team virtuali, si sono evoluti dai team tradizionali.

Team tradizionali

Un team tradizionale, noto anche come team intatto, è un team funzionale in cui gli esperti lavorano insieme e condividono un percorso comune per raggiungere i processi e gli obiettivi del proprio team . In alcuni casi, i team tradizionali sono un intero dipartimento. La leadership è svolta da un manager di alto livello . Le nuove assunzioni nel team si basano sulle loro capacità e competenze tecniche. I team tradizionali si impegnano principalmente in lavori di routine descritti.

In genere, la squadra tradizionale è il tipo più comune di squadra. Altri tipi di team si sono evoluti dai tradizionali design dei team. Quindi, sono così comuni e delineati dalla specializzazione funzionale che sono spesso trascurati in termini di esigenze di sviluppo del team. È generalmente accettato che questi team possano operare senza alcuna guida e supporto. Tuttavia, il supporto è significativo quando tali team formano e in molti casi diventano il “nucleo” di un’organizzazione. Massimizzare l’efficacia al centro attraverso una strategia del team organizzativo fornisce una base molto solida per garantire prestazioni organizzative complessive efficaci.

Team virtuali

Un team virtuale è un gruppo di persone che lavorano per uno scopo comune ma in luoghi separati. Il concetto di squadra virtuale è stato introdotto con il miglioramento della tecnologia. In questi team, le persone svolgono lavori in un ambiente di lavoro virtuale creato e gestito tramite tecnologie IT e software. Il concetto di team virtuale è relativamente nuovo per le aree di gestione dei progetti e l’IT. La maggior parte dei processi sono esternalizzati in un ambiente di lavoro virtuale. Poiché il team virtuale si basa esclusivamente sui mezzi di comunicazione elettronici, lavora in diversi fusi orari e in una varietà di confini culturali. I membri del team più diversificati possono lavorare in un team virtuale.

La gestione del team virtuale include quanto segue:

  1. Assemblaggio – I periodi di prova sono l’indicatore misurabile da applicare quando si inizia con l’organizzazione del lavoro di squadra a distanza.
  2. Formazione – Il leader del team stabilisce gli obiettivi e sviluppa il membro del team fino a quando non raggiunge il livello standard.
  3. Gestione: utilizzo delle tecnologie di telecomunicazione per gestire i progetti in corso e i lavori dei membri del gruppo remoto.
  4. Controllo: il leader del team stabilisce indicatori di prestazione per valutare le prestazioni dei membri del team.

Differenza tra team virtuali e tradizionali in azienda

Relazione tra team virtuale e tradizionale

Il team tradizionale è il tipo più comune di team in un ambiente aziendale. Altri concetti di squadra si sono evoluti dai team tradizionali. Tuttavia, il concetto di team virtuale è relativamente nuovo e si è evoluto con il progresso tecnologico. Inoltre, in entrambi i tipi di team si vede generalmente che ai membri vengono assegnati obiettivi, traguardi, responsabilità e scadenze comuni nell’esecuzione del lavoro.

Differenza tra team virtuali e tradizionali

La differenza fondamentale tra i team virtuali e tradizionali è che in un team virtuale, i membri sono separati da una distanza fisica mentre in un team tradizionale i membri lavorano a stretto contatto in prossimità fisica.

Il team tradizionale o convenzionale è primario e comune mentre il team virtuale si è evoluto con lo sviluppo della tecnologia. Nella selezione di un membro del team tradizionale, è adeguato valutare le sue abilità funzionali, ma nella selezione di un membro del team virtuale, è necessario valutare le competenze di base come l’alfabetizzazione informatica, trattare con persone diversificate e lavorare in fusi orari diversi insieme alle abilità funzionali . In generale, un team tradizionale ha una struttura organizzativa gerarchica, mentre un team virtuale ha una struttura organizzativa più piatta. Quindi, questa è anche una differenza significativa tra i team virtuali e tradizionali. Inoltre, il controllo della leadership è minimo in un team virtuale, mentre i team leader tradizionali hanno più comando e controllo.

Inoltre, ci possono essere più comunicazione, collaborazione e problemi culturali nei team virtuali rispetto ai team tradizionali a causa delle limitate interazioni faccia a faccia tra i membri, differenze di orario e operazioni globali.

Conclusioni

La differenza fondamentale tra i team virtuali e tradizionali è che i membri del team virtuale lavorano separatamente in luoghi distanti e utilizzano la tecnologia dell’informazione per comunicare, mentre i membri del team tradizionali lavorano a stretto contatto, non separati dalla distanza, e comunicano attraverso interazioni faccia a faccia.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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