Caratteristiche e Differenza tra Team e Team working

Caratteristiche e Differenza tra Team e Team working

Team e Team working

La ricerca sul teamworking sembra aver dato considerevole attenzione alle competenze del gruppo e alla progettazione del lavoro all’interno dello stesso.
Il teamworking è una parte della strategia aziendale di notevole importanza per incrementare l’efficienza e il livello di qualità del lavoro, che, combinata con la flessibilità e la continua innovazione, rappresenta un elemento chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.
Il problema principale diventa sottolineare come il teamworking può diventare il parametro di progettazione principale di un’organizzazione che mira a migliorare la qualità dei prodotti e i livelli di produttività e prestazioni, con il fine di conseguire gli obiettivi strategici e ottenere un vantaggio competitivo.

L’emergente importanza del teamworking all’interno delle realtà aziendali rappresenta una risposta da parte delle imprese alle necessità di cambiamento del modello di produzione.
Alla base di questa nuova concezione vi sono i teams: sistemi sociali di due o più persone che sono integrati in un’organizzazione e i cui membri si percepiscono come integrati nell’organizzazione e in collaborazione su compiti comuni.

Esistono diverse forme di teams, per cui è importante distinguerne le caratteristiche. Una delle distinzioni più elementare è quella tra i gruppi di lavoro e un teams propriamente detti: un gruppo di lavoro è costituito da più soggetti che lavorano insieme per eseguire un certo compito; i membri condividono un obiettivo comune e sono coordinati da un leader, ma la loro performance è una funzione dello sforzo individuale che viene valutata in base all’analisi delle prestazioni individuali.

Un team è, invece, un insieme di poche persone con competenze complementari, che si trovano impegnate verso il raggiungimento di uno scopo comune e di un insieme di obiettivi di performance di cui sono pienamente responsabili.

Caratteristiche e Differenza tra Team e Team working

La ricerca ha analizzato e identificato le caratteristiche dell’archetipo (primo tipo assoluto ed autonomo) del teamworking, che è stato definito modello self-directed, e ha identificato due tipi di teamworking all’interno di esso; questi sembrano essere legati direttamente al contesto di applicazione del lavoro di squadra e sembrano essere progettati con uno specifico scopo, riflettendo i bisogni dei diversi sistemi di produzione.

Il modello self-directed è delineato attraverso la rimozione dei livelli di vigilanza, l’appiattimento della gerarchia, l’incremento delle competenze necessarie e l’armonizzazione delle condizioni di lavoro: lo scopo è sviluppare un controllo sociale attraverso uno staff motivato, flessibile e responsabile.

All’interno di questo modello possono, inoltre, essere rintracciati due sottotipi di sistema: il primo è un sottotipo “learn”, il quale sembra più adatto ad ambienti con attività standardizzate che si cerca di migliorare continuamente. C’è una leadership formale che viene spesso accompagnata da livelli relativamente bassi di autonomia.

Il secondo sottotipo è “project” e sfrutta le caratteristiche proprie del lavoro di team di progetto e cioè una durata limitata nel tempo, un alto livello di specificità tecnica e l’obiettivo di soddisfazione dei bisogno dei clienti entro un limite di tempo e un budget predefinito; è’composto da specialisti integrati insieme per raggiungere un medesimo obiettivo e si dimostra appropriato in ambienti di attività non di routine caratterizzate da un certo grado di incertezza e ambiguità.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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