Differenza tra Bitcoin e Blockchain in tecnologia

Differenza tra Bitcoin e Blockchain in tecnologia 

Una misteriosa valuta digitale è nata all’improvviso un giorno e dall’oggi al domani è diventata una sensazione di Internet. È stata la prima criptovaluta stabilita che si ritiene sia stata creata da uno sviluppatore di software pseudonimo di nome Satoshi Nakamoto, la cui vera identità rimane un mistero fino ad oggi. Nessuno ha nemmeno sentito parlare della valuta fino a quando le persone hanno perso i loro preziosi risparmi nella valuta durante la notte, lasciando tutti sorprese poiché nessuno sapeva della valuta che è apparsa dal nulla. È stato solo quando la valuta è diventata ufficiale e resa disponibile al pubblico che le persone hanno finalmente iniziato a capire il significato dei bitcoin.

Bitcoin

Bitcoin è un’invenzione innegabilmente grande che ha fatto molta strada sin dal suo inizio. Ciò che è emerso come frutto dell’ingegno di Nakamoto si è evoluto in qualcosa di molto più grande di quanto chiunque avrebbe previsto. Ogni cosa importante inizia con un’idea. E l’idea alla base dei bitcoin era di liberare le persone dal controllo del governo e di creare una valuta che potesse funzionare in modo autonomo senza una banca centrale. I bitcoin sono iniziati come una bolla ma presto sono diventati una delle valute digitali più ricche al mondo.

Blockchain

Bitcoin deve il suo successo alla Blockchain che pone la domanda: cos’è una Blockchain? È la tecnologia che gestisce e documenta le transazioni Bitcoin. Blockchain è una rete distribuita di computer e un sistema di pagamento peer-to-peer globale che garantisce l’integrità delle transazioni tra le parti interessate. È un database di record aperti che documentano tutte le transazioni effettuate con nut non limitate ai Bitcoin. Agisce come una spina dorsale della prominente criptovaluta che non ha bisogno di intermediari e può funzionare con molti leader diversi. Questo sistema consente a chiunque di essere l’autorità decisionale a differenza di qualsiasi altra valuta che richiederebbe un’autorità centrale.

Differenza tra Bitcoin e Blockchain in tecnologia

Differenza tra Bitcoin e Blockchain

Bitcoin è una nuova valuta digitale a differenza di una moneta fisica che fornisce un nuovo modo di effettuare transazioni finanziarie o pagamenti online senza il coinvolgimento di alcuna autorità centrale o banca centrale nel processo. È una criptovaluta decentralizzata con una propria unità di valuta chiamata BTC, simile all’unità USD per dollari negli Stati Uniti.

Le transazioni Bitcoin sono protette da una tecnologia peer-to-peer chiamata Blockchain, che è un registro pubblico che contiene i record di tutte le transazioni mai effettuate tramite i portafogli Bitcoin. Blockchain contiene una registrazione evidente di ogni transazione effettuata in qualsiasi momento.

Ricapitolando:

  1. Bitcoin è una criptovaluta, una forma di valuta digitale che opera al di fuori dei confini di un’autorità centrale e può essere utilizzata per eseguire transazioni online in modo anonimo. È un sistema di pagamento digitale, un nuovo tipo di valuta, senza carta fisica che può essere utilizzata per effettuare pagamenti a un altro individuo o azienda.
  2. Blockchain, d’altra parte, è la tecnologia alla base di Bitcoin che funge da registro pubblico digitale che contiene e cataloga tutte le transazioni Bitcoin. È un sistema digitale peer-to-peer globale che garantisce l’integrità delle transazioni tra le due parti.

Funzione di Bitcoin e Blockchain

I bitcoin sono semplicemente un token digitale, più simile a una valuta digitale che ti consente di acquistare qualsiasi cosa online in modo anonimo, mentre Blockchain funziona come un database distribuito per la registrazione di transazioni che non sono limitate ai bitcoin. Il libro mastro tiene traccia di ogni transazione elaborata, una sorta di conferma che le transazioni sono state effettuate. Questi record digitali delle transazioni sono combinati in “blocchi” con ogni blocco che rappresenta una pagina di un libro mastro. Ogni blocco contiene i dati della transazione, un timestamp e, dopo che ogni blocco è stato completato, conclude una transazione e lascia il posto al blocco successivo.

Tecnologia di Bitcoin e Blockchain

Infine, si può dire che Blockchain è il quadro più ampio delle transazioni economiche. Ideata originariamente per i bitcoin, Blockchain è un elenco crescente di record composto da transazioni Bitcoin ma ha potenziali applicazioni oltre a Bitcoin e criptovaluta. È un sistema decentralizzato che ha proprietà di paradigmi sia decentralizzati che distribuiti.

In termini semplici, Blockchain è un registro pubblico digitalizzato di tutte le transazioni di criptovaluta. Bitcoin è una criptovaluta che utilizza la tecnologia Blockchain, il che significa che ogni singola transazione Bitcoin viene archiviata e documentata su un enorme libro mastro pubblico chiamato Blockchain.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *