Differenza tra Blog e Vlog in informatica

Differenza tra Blog e Vlog in informatica

Il Blog e il Vlog possono essere considerati i potenti strumenti di marketing per aziende, organizzazioni e anche singole persone private. Oggigiorno, blogging e vlogging sono metodi popolari per guadagnare denaro scrivendo contenuti o realizzando video. Quindi, la principale differenza tra blog e vlog è che il blog è simile a un sito Web in cui è possibile trovare il contenuto scritto di un argomento. D’altra parte, in un vlog, vengono pubblicati i video sugli argomenti particolari. Infine, Blogging e Vlogging ruotano principalmente attorno al contenuto ed esistono varie piattaforme che supportano i blog e i vlog

Definizione di Blog

Il blogging può essere paragonato a un’attività di registrazione del diario. Quindi, il blog è analogo a un diario o una rivista. La parola blog è un’abbreviazione del weblog, introdotto nell’anno 1990. Tuttavia, è emerso principalmente nel 2003 con il lancio degli strumenti di pubblicazione sul web che possono essere utilizzati da utenti inesperti con background tecnico zero.

Con lo sviluppo di WordPress nell’anno 2003, il blogging è diventato più popolare nel mondo di Internet. L’ordine dei contenuti in un blog esiste in un particolare ordine cronologico, dove il più recente arriva per primo e il primo sarebbe collocato nella posizione più bassa.

Piattaforme di blog

Le varie piattaforme di blog sono WordPress, Joomla, Blogger, Tumblr e drupal, che aiuta a pubblicare gli articoli nel blog. In termini generali, un blog è un sito Web o presentato con un sito Web. Tuttavia, un blog può anche essere creato utilizzando il testo, la grafica, come immagini, GIF, video, PDF, ecc.

Tipi di blog

I vari tipi di blog sono:

  • Blog personale: I blog personali sono tutti basati sulla condivisione di pensieri, opinioni, esperienze e idee personali su alcuni argomenti.
  • Blog di nicchia: Si concentra solo su un argomento (cioè è specializzato in un determinato argomento) che è in grado di attirare l’attenzione di molti visitatori.
  • Blog aziendale: Questi blog includono il marchio e le promozioni di prodotti e società. Il blog di un’azienda che gestisce un’impresa rientra anche nei blog aziendali.
  • Blog di affiliazione: In questi blog, lo scrittore è responsabile della scrittura delle recensioni e della guida pratica per i prodotti e servizi senza nemmeno possederlo. In questo modo i blogger guadagnano anche guadagnando la quota del denaro del prodotto se è stato acquistato dal cliente con l’aiuto del link fornito nel video.

Differenza tra Blog e Vlog in informatica

Definizione di Vlog

Ora, capiamo cos’è un vlog? Un vlog è un’abbreviazione utilizzata per il video blog che circonda il contenuto video. All’inizio, il vlogging era conosciuto con il termine podcasting, sebbene sia un termine completamente diverso.

Tuttavia, il vlogging è molto popolare in questi giorni e molti blogger hanno iniziato a farlo. Il termine vlog è stato utilizzato dal 2000 ma ha iniziato a diventare popolare nel 2004, con l’avvento di YouTube.

Piattaforme di vlogging

Numerose piattaforme possono essere utilizzate per pubblicare contenuti video e guadagnare in questo modo. Youtube, DailyMotion, Viddler, Vimeo e Facebook sono piattaforme che supportano il vlogging.

Tipi di Vlog

  • Musica: I canali musicali sono una parte importante di YouTube in cui gli artisti condividono il loro lavoro. I canali più famosi sono Spotify, Vevo, T-series e BBC.
  • Revisione della tecnologia / del prodotto: questi canali aiutano a conoscere alcuni prodotti, ad esempio le specifiche, le prestazioni, la manutenzione e possono anche includere la guida pratica per il prodotto specifico. I canali popolari per la tecnologia e le recensioni dei prodotti sono cosa c’è dentro, gadget 360, eccetera.
  • Giochi: i canali di gioco sono molto importanti sugli altri tipi di canali, motivo per cui sembrano molto attraenti e divertenti. Include i giocatori che giocano in tempo reale e lo registrano, e questo dà l’esperienza allo spettatore, che lui o lei stesso sta giocando.
  • Commedia: I video di scherzi e commedie rientrano in questa categoria e include anche gli spettacoli di cabaret e commedie. Alla gente piace guardarli perché illuminano il loro umore e li fanno ridere. SaraBeautyCorner è una famosa vlogger di commedie.
  • Salute e fitness: questi canali includono video su salute e fitness in cui è possibile fornire suggerimenti su salute ed esercizio fisico.
  • Moda: Gli stilisti e gli stilisti realizzano questi tipi di video in cui suggeriscono vestiti e trucchi alla moda.
  • Istruzione: Questa categoria è molto utile agli studenti, poiché questi canali sono legati ai contenuti accademici. Aiuta a risolvere i problemi degli studenti. Le visualizzazioni in questi video sono generalmente maggiori perché le persone lo guardano per lo più più di una volta.
  • Stile di vita: Implica la presentazione di avventure della vita quotidiana. Quindi, alla fine, condividono la loro esperienza con le persone che vogliono conoscere un certo stile di vita.
  • Sport: in questi vlog possono essere inclusi eventi sportivi, come partite in diretta in vari sport ed eventi olimpici.

Differenza tra Blog e Vlog

  1. Il blog coinvolge i contenuti scritti proprio come fai con un sito web. D’altra parte, in un vlog, il contenuto è sotto forma di video. Sebbene il blogging possa anche coprire il contenuto in altre forme come grafica e audio, GIF e video. Ma questo non può essere fatto quando stai facendo il vlog.
  2. Le piattaforme che supportano il blogging sono WordPress, Drupal, Joomla, blogger e così via. Al contrario, il vlogging può essere supportato da piattaforme come youtube, DailyMotion, Vimeo, Facebook, eccetera.
  3. Un blog è un termine più vecchio e introdotto nell’anno 1990, e le persone hanno iniziato a fare blogging prevalentemente nell’anno 2003. Quando si tratta di vlog, è iniziato nel 2000 e poi diffuso nel 2004.
  4. Il vlogging è considerato più costoso in quanto richiede varie apparecchiature come videocamera, microfoni e una configurazione completa. Al contrario, il blogging non è molto costoso in quanto non richiede alcuna attrezzatura, solo un computer.
  5. Il numero di visitatori che visitano il blog e il vlog non è molto concreto, ma il numero di blog e siti web è molto maggiore di quello del numero di canali nelle piattaforme video.

Conclusioni

Infine, il blogging e il vlogging possono essere utilizzati per guadagnare denaro pubblicando buoni contenuti. Tuttavia, nel blog, pubblichiamo il contenuto scritto mentre nel caso di un vlog, pubblichiamo il contenuto del video, e questa è la differenza più fondamentale tra loro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *