Differenza tra capacità e utilizzo nella gestione delle risorse

Differenza tra capacità e utilizzo nella gestione delle risorse

La gestione o Management svolge un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi organizzativi e garantisce anche un corretto utilizzo delle risorse in modo produttivo. Ma le attività di gestione non si svolgono in un ambiente di laboratorio o in un ambiente stabile dove tutto è controllato e si possono ottenere risultati prevedibili. La realtà è molto diversa da come sembra. La gestione affronta sfide quasi ogni giorno quando si tratta di gestire le risorse e spesso senza soluzioni di lavoro adeguate. Dopotutto, è compito della direzione garantire che l’organizzazione funzioni in modo efficace e raggiunga i suoi obiettivi, affrontando al contempo tutte le sfide che si presentano lungo la strada.

Quando si tratta di gestione delle risorse, i due concetti più fondamentali ma ugualmente fraintesi sono quelli di capacità e utilizzo. Queste sono due metriche chiave che decidono le prestazioni di un’organizzazione per quanto riguarda la gestione delle sue risorse e la velocità con cui può sviluppare e utilizzare le sue risorse per soddisfare i requisiti stabiliti dall’ambiente rispetto ai suoi concorrenti. Sebbene sia la capacità che l’utilizzo della capacità (in inglese capacity e capacity utilization) possano sembrare concetti simili o addirittura correlati, sono piuttosto diversi. Diamo un’occhiata a ciascuno individualmente.

Che cos’è la capacità?

La capacità, rispetto alla capacità delle risorse organizzative, è la quantità massima di output che può essere prodotta in un determinato periodo di tempo attraverso una gestione efficace delle risorse di un’organizzazione. Si riferisce al potenziale dell’organizzazione di essere efficace e produttiva. La capacità di un’organizzazione dipende dall’effettiva allocazione delle risorse e dalla loro gestione. Le risorse organizzative si riferiscono a tutte le risorse disponibili a disposizione di un’organizzazione per l’utilizzo durante il processo di produzione. I quattro principali tipi di risorse utilizzate dalle organizzazioni di tutto il mondo sono risorse umane, finanziarie, fisiche e informative.

Lo scopo di un’efficace pianificazione della capacità è di far corrispondere la capacità utilizzabile alle richieste del prodotto e qualsiasi discrepanza tra la capacità e la domanda si tradurrà in clienti insoddisfatti e risorse sottoutilizzate. Pertanto, è necessaria una strategia efficace per garantire che un’organizzazione disponga di risorse adeguate per soddisfare i requisiti aziendali imminenti e l’output di produzione. La capacità di un’organizzazione è una sorta di metrica delle prestazioni che misura quanto un’organizzazione sia ben attrezzata per raggiungere i suoi obiettivi finali entro un determinato periodo di tempo. Se la capacità è inferiore alla domanda, l’organizzazione può perdere potenziali clienti e, se la capacità è superiore alla domanda, l’organizzazione rimane con risorse sottoutilizzate.

Che cos’è l’utilizzo?

L’utilizzo, per quanto riguarda l’utilizzo delle risorse, si riferisce alle capacità di produzione e produzione di un’organizzazione efficacemente utilizzate in un dato periodo di tempo. È un indicatore chiave di prestazione che misura la misura in cui i potenziali livelli di output di un’organizzazione vengono utilizzati o raggiunti. Assicura come un’organizzazione utilizza la sua capacità di produzione in un dato momento con lo stock di capitale esistente. È la produzione effettiva come percentuale della capacità stimata e non può superare il 100% se non nel breve periodo. In realtà è la relazione tra la produzione massima potenziale o teorica e la produzione effettiva.

Da un punto di vista operativo, la produzione effettiva in qualsiasi settore è in genere inferiore alla capacità effettiva e varia in base all’efficienza con cui è coinvolta la forza lavoro, al grado di interruzioni, alla qualità del prodotto, all’efficienza delle apparecchiature e a una serie di altre fattori. Ciò porta alla relativa misura di utilizzo, che rappresenta la proporzione di capacità progettata che viene effettivamente utilizzata.

Utilizzo = quantità di capacità utilizzata / capacità progettata

Differenza tra capacità e utilizzo nella gestione delle risorse

Differenza tra capacità e utilizzo

Definizione 

La capacità di qualsiasi organizzazione è la quantità massima di output che può essere prodotta in un dato periodo di tempo attraverso una gestione efficace delle risorse di quell’organizzazione. Si riferisce al potenziale di un’organizzazione di essere efficace e produttiva per un determinato periodo di tempo. L’utilizzo della capacità, d’altra parte, è la capacità di produzione e produzione di un’organizzazione utilizzata in modo efficace in un dato periodo di tempo.

Scopo

Lo scopo di un’efficace pianificazione della capacità è allineare la capacità utilizzabile con le richieste del prodotto perché qualsiasi discrepanza tra la capacità e la domanda si tradurrà in clienti insoddisfatti e risorse sottoutilizzate. Pertanto, un’efficace pianificazione della capacità garantisce che un’organizzazione disponga di risorse adeguate per soddisfare i requisiti aziendali imminenti e la produzione. L’utilizzo della capacità, d’altra parte, garantisce quanto bene un’organizzazione utilizza la sua capacità di produzione in un dato momento con lo stock di capitale esistente.

Misurare

Sia la capacità che l’utilizzo sono indicatori chiave di prestazione che vengono utilizzati per misurare il rendimento di un’organizzazione nel contesto della gestione delle risorse. La capacità misura quanto un’organizzazione è ben attrezzata per raggiungere i suoi obiettivi finali entro un determinato periodo di tempo. L’utilizzo, d’altra parte, è un indicatore chiave di prestazione che misura la misura in cui i potenziali livelli di output di un’organizzazione vengono utilizzati o raggiunti.

Conclusioni

Sebbene sia la capacità che l’utilizzo siano concetti vagamente correlati, sono piuttosto diversi per quanto riguarda la gestione delle risorse. La capacità si riferisce alla quantità massima di output che può essere prodotta, mentre l’utilizzo della capacità si riferisce all’uso effettivo delle risorse per soddisfare il potenziale output. Entrambi sono indicatori chiave di prestazione utilizzati per misurare l’attuale efficienza operativa di un’organizzazione, che aiuta a fornire un quadro chiaro di come l’organizzazione gestisce le proprie risorse per soddisfare le esigenze di produzione nel breve e nel lungo periodo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *