Differenza tra Flash Drive e Memory Stick in informatica

Differenza tra Flash Drive e Memory Stick in informatica

La principale differenza tra unità flash e memory stick è che l’unità flash è un dispositivo di archiviazione ultraportatile con un’interfaccia USB integrata mentre la memory stick è un dispositivo di archiviazione di memoria flash portatile utilizzato con dispositivi palmari e smartphone.

Sia l’unità flash che la memory stick sono dispositivi di archiviazione . Un’unità flash è una buona alternativa alle unità floppy, CD e DVD. È possibile trasferire dati utilizzando un’unità flash. È anche riscrivibile senza limiti. D’altra parte, la memory stick è una scheda di memoria flash rimovibile lanciata da Sony alla fine del 1998. Ha più varianti. Memory Stick Duo Media, Memory Stick Pro Duo, Memory Stick Pro-HG Duo HX sono alcuni di loro. Anche se le persone si riferiscono principalmente al memory stick come a una memory card di Sony, alcuni utenti si riferiscono al memory stick come a un’unità flash.

Flash Drive

Un’unità flash è un piccolo dispositivo di archiviazione ultraportatile. Gli altri nomi per unità flash sono pen drive e thumb drive. Sono portatili, rimovibili e riscrivibili; questi sono i principali vantaggi di una chiavetta USB. Le unità flash possono avere diverse capacità di archiviazione come 4 GB, da 8 GB a 64 GB.

Quando si collega l’unità flash a una porta USB libera del computer, il computer avviserà che l’unità flash è pronta per l’uso. Quindi, l’utente può aprire e visualizzare i file in esso contenuti. È possibile copiare file sull’unità flash e utilizzarli su un altro computer. Gli studenti possono trasferire gli appunti delle lezioni su un’unità flash per ottenere le stampe utilizzando una stampante in una posizione diversa. Un dipendente può copiare una presentazione nell’unità flash e inserirla nel computer dell’ufficio per eseguire la presentazione. Questi sono alcuni esempi di utilizzo delle unità flash nella vita quotidiana.

Memory Stick

Una memory stick è una scheda di memoria flash rimovibile sviluppata da Sony nel 1998. L’azienda ha utilizzato memory stick per vari prodotti, tra cui fotocamere digitali, comode cam e videocamere digitali e Play Station.

L’utilizzo principale del memory stick è come supporto di memorizzazione per dispositivi portatili. La fotocamera digitale compatta Sony utilizza una memory stick per memorizzare le immagini. Un utente può copiare le immagini archiviate nella fotocamera digitale Sony su un computer utilizzando un lettore di schede di memoria compatibile con memory stick. Di solito aggiungono questo hardware per lettori di memory stick alla maggior parte dei loro prodotti elettronici come fotocamere digitali, lettori di musica digitale, telefoni cellulari, PlayStation Portable, ecc.

Ci sono variazioni in una memory stick. Il supporto Memory Stick Duo (MSH-M128A) può memorizzare immagini e file MP3. Ha una capacità di archiviazione di 128 MB. Ha una velocità di scrittura dati minima di 16 MB/s. È un design ultraleggero.

La Memory Stick Pro Duo (MSMT4G) ha una capacità di archiviazione di 4 GB e una velocità di scrittura minima di 4 MB/s. È un’opzione perfetta per archiviare e trasferire immagini e video ad alta risoluzione. Ha una capacità di registrazione AVCHD 1920 x 1080. Inoltre, sul mercato sono disponibili Memory Stick Pro Duos da 16 GB e 32 GB.

Memory Stick Pro-HG Duo HX (serie MSHX) aiuta a salvare immagini, video e progressi di gioco. Ha una velocità di scrittura minima di 15 MB/s. Contiene un nuovo controller di memoria flash intelligente HX per garantire un trasferimento affidabile dei dati a una velocità superiore. Queste sono poche varianti di memory stick disponibili.

Differenza tra Flash Drive e Memory Stick in informatica

Differenza tra Flash Drive e Memory Stick

Definizione

Un’unità flash è un dispositivo di archiviazione dati che include una memoria flash con un’interfaccia USB integrata mentre una Memory Stick è un tipo di dispositivo di archiviazione di memoria flash portatile, generalmente utilizzato con dispositivi palmari.

Utilizzo

Un’unità flash è un dispositivo di archiviazione ultraportatile che consente il trasferimento di dati o file. La memory stick viene utilizzata principalmente come supporto di memorizzazione per dispositivi portatili.

Conclusioni

L’unità flash e la memory stick sono dispositivi di archiviazione popolari. La differenza tra unità flash e memory stick è che l’unità flash è un dispositivo di archiviazione ultraportatile con un’interfaccia USB integrata mentre una memory stick è un dispositivo di archiviazione di memoria flash portatile utilizzato con dispositivi palmari e smartphone.  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *