Differenza tra GDSS e DSS in informatica

Differenza tra GDSS e DSS in informatica

In informatica, GDSS e DSS sono sistemi informatici basati su computer che possono assistere i processi decisionali all’interno di un gruppo, azienda o ufficio. Utilizzando GDSS e DSS, l’azienda può accelerare il processo decisionale lasciando più tempo ai dipendenti per concentrarsi su questioni particolari. Inoltre, l’apprendimento e la formazione possono essere promossi attraverso questo sistema.

GDSS (Group Decision Support System)

GDSS o Group Decision Support System è una sottoclasse o sottocategoria di DSS. È definito come un sistema informativo basato su computer costruito per supportare e promuovere il processo decisionale positivo di gruppo. GDSS ha tre componenti importanti: il software, che consiste nel database con capacità di gestione per il processo decisionale di gruppo. Un altro componente è l’hardware e infine le persone. Quest’ultimo includerà i partecipanti al processo decisionale.

DSS (Decision Support System)

Nel frattempo, il DSS o Decision Support System noto anche come Sistema di supporto decisionale ha lo scopo di influenzare il modo in cui gli individui decidono o elaborano il processo decisionale. Attraverso l’uso del DSS, sia le capacità umane che le capacità del computer vengono massimizzate per portare a una grande decisione positiva. Il sistema fornirà assistenza per l’elemento umano e non l’unico decisore. DSS consente anche la personalizzazione dei programmi, in particolare le capacità decisionali per soddisfare meglio le esigenze individuali.

Differenza tra GDSS e DSS in informatica

Differenza tra GDSS e DSS

Il GDSS è un sistema informativo basato su computer che si concentra sul gruppo mentre il DSS si concentra su un individuo, ad esempio il manager o il supervisore. Il GDSS e il DSS possono avere componenti simili in termini di strutture hardware e software, tuttavia, GDSS ha una tecnologia di rete che è più adatta per discussioni di gruppo o comunicazioni. I DSS, d’altra parte, hanno tecnologie focalizzate per un singolo utente. La manutenzione GDSS implica una migliore affidabilità del sistema e un accesso multiutente incomprensibile rispetto a DSS perché i guasti del sistema in GDSS coinvolgeranno molti individui.

Attraverso questi programmi o sistemi informativi basati su computer, le capacità decisionali aziendali o individuali saranno migliorate e accelerate. Ciò consente non solo un buon sistema di comunicazione, ma anche un risultato positivo all’interno di un dipartimento, gruppo o azienda.

In poche parole, GDSS si concentra sui gruppi piuttosto che su una persona particolare come in DSS mnetre GDSS ha una struttura di rete o una tecnologia che DSS non ha.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *