Differenza tra il modello di dati DFD e ERD

Differenza tra il modello di dati DFD e ERD

In informatica, DFD (Data Flow Diagram) e ERD (Entity Relationship Diagram) sono modelli di dati diversi che vengono utilizzati principalmente per organizzare i dati aziendali per una corretta comunicazione tra i membri di un gruppo.

Modello di dati DFD e ERD

DFD (Data Flow Diagram) mostra come i dati entrano in un sistema, vengono trasformati in quel sistema e come vengono memorizzati in esso. Nel frattempo, ERD (Entity Relationship Diagram) rappresenta il modello di entità e mostrerà l’aspetto di un sistema o di un database ma non spiegherà come implementarlo.

DFD e ERD sono formulati utilizzando regole diverse. Con DFD, ciascuno dei processi e l’archiviazione dovrebbero avere almeno un flusso di dati che va verso di esso e uno che lo lascia. Tutti i dati devono essere sottoposti a un determinato processo e tutti i processi in un sistema devono essere collegati a un archivio dati o a un altro processo. Con ERD, tutte le entità dovrebbero rappresentare un gruppo di cose simili. Tutte le definizioni in ERD dovrebbero essere univoche.

Il modello DFD è una rappresentazione a più livelli che inizia con informazioni astratte e include più livelli scomposti. Il modello ERD rappresenta i dati di sistema e include una descrizione elaborata della relazione tra i dati.

DFD è rappresentato da ovali, rettangoli o cerchi ed è denominato con una sola parola. Le frecce rappresentano il flusso e gli ovali o le linee parallele rappresentano le memorie. L’ERD è rappresentato da una casella rettangolare e i diamanti rappresentano la relazione tra le entità. La cardinalità è rappresentata da linee o nozioni standard.

Entrambi questi modelli di dati presentano anche molte carenze diverse. DFD non è sufficiente per descrivere completamente un sistema. Inoltre, l’uso di simboli diversi può creare confusione negli utenti. Il DFD non può anche specificare i calcoli in un processo. ERD non mostra l’interazione tra il modello o i dati e come cambia in un sistema.

Differenza tra il modello di dati DFD e ERD

Differenza tra DFD e ERD

Infine, esaminiamo le principali differenze tra i due modelli di dati:

  1. DFD mostra come i dati entrano in un sistema, vengono trasformati in quel sistema e come vengono memorizzati in esso.
  2. ERD rappresenta il modello di entità e mostrerà come apparirà un sistema o un database ma non spiegherà come implementarlo.
  3. Con DFD, ciascuno dei processi e delle memorizzazioni dovrebbe avere almeno un flusso di dati che va verso di esso e uno che lo lascia.
  4. Con ERD, tutte le entità dovrebbero rappresentare un gruppo di cose simili. Tutte le definizioni in ERD dovrebbero essere univoche.
  5. DFD è rappresentato da ovali, rettangoli o cerchi ed è denominato con una sola parola. L’ERD è rappresentato da una scatola rettangolare.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *