Differenza tra metodo GET e POST in informatica

Differenza tra metodo GET e POST in informatica

Differenza chiave: entrambi i metodi get e post (Get Method e Post Method) vengono utilizzati per inviare e ricevere informazioni tra client Web e server. Tuttavia, la differenza tra loro sta nella visibilità dei loro parametri URL, che appaiono chiaramente nel metodo get, ma non nel metodo post.

Metodo GET e POST

Internet utilizza un mezzo specifico per facilitare la comunicazione tra i browser web e i server web. Questo può essere inteso come un linguaggio per tenere un dialogo tra i due. Questa lingua si chiama HTTP, che è l’abbreviazione di Hyper Text Transfer Protocol. Utilizzando HTTP, i browser Web inviano e ricevono informazioni pertinenti al sito Web ospitato da loro in un determinato momento. Le informazioni trasmesse potrebbero essere qualcosa di semplice come il nome utente  e la password  di un utente che desidera accedere al proprio account di posta elettronica. Ottenere e pubblicare non sono altro che i metodi utilizzati per inviare e ricevere tali informazioni tra vari browser Web e server Web.

Il metodo get può essere inteso come un servizio di richiesta, creato per inviare e ricevere informazioni su vari server e client web. Questo metodo è considerato inadatto e insicuro per la trasmissione di informazioni sensibili. Il motivo è che i dati riservati relativi agli utenti vengono resi visibili allegandoli alla fine dell’URL. Gli utenti possono notare che le loro informazioni importanti vengono esposte nell’URL dei loro browser web. Tale esposizione di solito allontana gli utenti da un sito Web, motivo per cui il metodo get non è consigliato per il trasferimento di informazioni sensibili. Tuttavia, il metodo get può rivelarsi estremamente utile in caso di: dati da inviare abbastanza brevi da essere contenuti nell’URL, passaggio di dati di configurazione nominali o ID di sessione o quando l’URL deve essere aggiunto ai segnalibri.

Simile al metodo get, il metodo post può essere utilizzato anche per il duplice scopo di inviare e ricevere dati tra diversi server web e client disponibili. Questo metodo è ampiamente consigliato per il trasferimento di dati essenziali da un browser a un server o viceversa. La ragione di ciò è che nel metodo post, i dati non sono allegati alla fine dell’URL. In effetti, nessun dato è visibile insieme ai parametri URL nel metodo di pubblicazione. Questo perché i dati sono codificati all’interno del corpo della richiesta di post. Il trasferimento dei dati sensibili avviene interamente in background di questo metodo. Il metodo Post può essere utile in caso di: scrittura di un’applicazione sicura che non dovrebbe avere parametri di query nell’URL, invio di dati che possono alterare lo stato di un’applicazione, o trasmettere dati importanti che non possono essere esposti in nessun modo.

Differenza tra metodo GET e POST in informatica

Differenza tra metodo GET e POST

Infine, un confronto tra metodo Get e Post:

 

Metodo GET

Metodo POST

Passaggio del parametro della richiesta Il metodo Get passa il parametro di richiesta nella stringa URL. Il metodo POST passa il parametro della richiesta nel corpo della richiesta.
Quantità di dati accettabile Il metodo Get può passare solo una quantità limitata di dati. Il metodo di pubblicazione può trasmettere una grande quantità di dati.
Bookmark e cache Il metodo Get facilita il bookmarking e la memorizzazione nella cache. Il metodo Post non fornisce tali servizi.
Scopo Il metodo Get viene utilizzato principalmente allo scopo di visualizzare . Il metodo Post viene utilizzato soprattutto a scopo di aggiornamento .
Lunghezza I dati inviati tramite questo metodo sono generalmente molto brevi. I dati inviati tramite questo metodo sono generalmente più lunghi dei dati inviati tramite il metodo get.
Velocità Poiché il metodo get non coinvolge una grande quantità di dati, è veloce. Più lento del metodo get.
Default Il metodo Get è il metodo predefinito per l’invio di moduli HTML. Il metodo di pubblicazione deve essere specificato e non è il metodo predefinito per l’invio di un modulo HTML.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *