Differenza tra modello Donation, Reward, Lending, Equity nel Crowdfunding

Differenza tra modello Donation, Reward, Lending, Equity nel Crowdfunding

Il crowdfunding

Il crowdfunding, letteralmente finanziamento dalla folla, è una fonte di finanziamento alternativa ai tradizionali metodi, che in quest’ultimo decennio ha subito una forte evoluzione.
Una definizione su “cosa sia il crowdfunding” è stata fornita dal Framework for European Crowdfunding:

“Crowdfunding can be defined as a collective effort of many individuals who network and pool their resources to support efforts initiated by other people or organizations. This is usually done via or with the help of the Internet. Individual projects and businesses are financed with small contributions from a large number of individuals, allowing innovators, entrepreneurs and business owners to utilise their social networks to raise capital”.

Dalla definizione si evince in particolare il ruolo dei sostenitori che fanno rete, creando delle community, e l’importanza, oramai fondamentale, del web per la diffusione a livello globale delle campagne tramite piattaforme, accessibili a chiunque ed ovunque.

Classificazione e modelli

Il crowdfunding, come detto, è un meccanismo di finanziamento tramite una folla di sostenitori, a seconda delle finalità e delle modalità con cui questo strumento si attua esistono diverse classificazioni. Comune denominatore alle varie tipologie è che i sostenitori ricevono dei benefit, monetari e non, in cambio del loro sostegno economico.

Le principali tipologie di crowdfunding sono quattro:

  1. Il modello Reward è il più diffuso ed utilizzato dalle principali piattaforme di crowdfunding. Questo metodo prevede la definizione di diverse tipologie di ricompense, offerte dai promotori dei progetti ai sostenitori, in base a vari livelli di importo che i finanziatori sono disposti a stanziare.
  2. La tipologia Donation prevede che i sostenitori supportino le campagne senza dover ricevere necessariamente qualcosa in cambio; si tratta soprattutto di campagne a sfondo sociale, cause di beneficenza e attività no profit. Le finalità con cui vengono realizzate sono appunto per lo più filantropiche o legate alla solidarietà.
  3. L’Equity crowdfunding è sicuramente la tipologia più complessa delle quattro poiché implica l’acquisizione di quote societarie. La Consob definisce tale modello in questi termini: “Si parla di equity-based crowdfunding quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la ricompensa per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa”.
    In generale il crowdfunding risulta un meccanismo particolarmente adatto nella fase di start up, poiché le società neo costituite stanno facendo il proprio ingresso sul mercato e necessitano di risorse iniziali, per colmanre l’esistente funding gap. L’equity crowdfunding, in particolare, secondo la stessa Consob sarebbe uno strumento particolarmente adatto se utilizzato nella fase di lancio dell’iniziativa, o nel periodo immediatamente successivo, dove si realizza il primo fatturato. Tuttavia i fondatori delle società, in alcuni casi, mostrano una tendenza a posticipare l’ingresso di nuovi soci puntando al riconoscimento di un valore più alto del progetto e alla possibilità di cedere, a parità di risorse finanziarie richieste, una quota più bassa della società.
  4. Infine il modello Lending, che rappresenta il più rilevante in termini di volume d’affari, consiste sostanzialmente in un “prestito tra privati” bypassando i tradizionali intermediari. Il match tra le due tipologie di soggetti, ovvero coloro che hanno bisogno di denaro e colore che sono disposti a prestarlo, avviene tramite le piattaforme di lending crowdfunding, in cui essi possono talvolta (come per le peer-to-peer) direttamente “contrattare” e stabilire importi e tassi di prestito fissi o variabili che soddisfino entrambe le parti.

Differenza tra modello Donation, Reward, Lending, Equity nel Crowdfunding

Differenza tra Modelli

Le forme Equity-based e Reward-based presentano un elevato grado di sostenibilità nei confronti dell’innovazione, intesa come la capacità di supportare e favorire la diffusione delle innovazioni. I due modelli, infatti, rappresentano un supporto considerevole per gli startupper sia in fase di lancio sul mercato del proprio business o test della idea, che di successivi sviluppi dell’iniziativa imprenditoriale. I due tipi indicati ben si prestano a sostenere il processo innovativo da parte dei founder, i quali possono ad esempio realizzare dei prototipi o offrire output innovativi/prodotti in pre-vendita (reward) o sviluppare ulteriori nuove tecnologie ed espandere la società (equity). Del resto il modello equity based, a seconda del paese di riferimento, può perseguire proprio la finalità di supporto mirato a start up a carattere innovativo (ad esempio in Italia questa forma è stata istituita per sostenere la particolare categoria delle start up innovative).

Invece i modelli donation e lending presentano una bassa capacità di sostenere l’innovazione poiché perseguono altre finalità (rispettivamente donazioni per solidarietà e prestiti per interessi). Per quanto riguarda invece il tasso di crescita del mercato, come riportato dalle principali statistiche e reportistiche mondiali, il lending model e il reward model hanno vissuto una crescita consistente negli ultimi anni, in particolare il primo è divenuto anche il più rappresentativo in termini di volume di mercato delle quattro tipologie (con oltre 25 miliardi di dollari nel 2015). Risulta ancora lenta la crescita invece delle altre due tipologie, in particolare l’equity crowdfunding, che sempre più stati stanno valutando di introdurre con apposite normative.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *