Differenza tra PageRank e Ranking di ricerca in informatica

Differenza tra PageRank e Ranking di ricerca in informatica

PageRank e Ranking di ricerca

In informatica, i termini PageRank e il ranking di ricerca vengono utilizzati frequentemente negli articoli sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e vengono occasionalmente utilizzati in modo intercambiabile. Questo, tuttavia, è sbagliato. Sebbene correlati, ognuno rappresenta un concetto distinto che aiuta a costruire un sito Web di successo.

Il PageRank si riferisce a un numero che Google calcola e assegna a una pagina Web in base a una serie di fattori. La formula effettiva è proprietaria e non pubblica. Il PageRank è un marchio di Google e il nome deriva da Larry Page, che ha co-fondato Google insieme a Sergey Brin. L’industria sa, o almeno crede fermamente, che i link in entrata siano uno dei fattori più importanti del PageRank.

Puoi pensare ai link come a un modo in cui Google valuta l’affidabilità o l’importanza di un sito. Un collegamento da un sito con un PageRank elevato è più importante di un collegamento da un sito di qualità inferiore. Puoi ottenere un’indicazione approssimativa del PageRank con la barra degli strumenti di Google, che mostra il ranking di una pagina da 0 (il più basso) a 10 (il più alto). Aggiungendo ulteriore mistero intorno al PageRank, questo numero pubblico non è il PageRank esatto in quanto Google non vuole fornire troppe informazioni che potrebbero consentire ad altri di ingannare l’algoritmo.

Differenza tra PageRank e Ranking di ricerca in informatica

D’altro canto, il ranking di ricerca è un termine generale che si riferisce al posizionamento di una determinata pagina su una pagina dei risultati di un motore di ricerca (SERP). Se la pagina Web si trova nella prima pagina dei risultati per i principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.), il suo ranking di ricerca è molto alto per quella particolare query. Wikipedia, ad esempio, tende ad avere un ranking di ricerca molto alto per la maggior parte degli argomenti perché ha una pagina specifica per molti argomenti di nicchia (per esempio “Testing del software”). Tecniche SEO adeguate possono aiutare la maggior parte dei siti ad aumentare il proprio PageRank per una determinata query.

In Google, avere un PageRank elevato aumenta le tue possibilità di avere un ranking di ricerca elevato se la query corrisponde a un argomento della pagina web trattato. Questa è la chiave, anche se non è l’unico fattore di ranking. Il PageRank è importante ed è un fattore chiave per avere un ranking di ricerca elevato su Google, ma non è una garanzia.

Conclusioni

Riassumendo,

PageRan:

  • Specifico per Google
  • Rappresenta la qualità di una pagina e/o dominio
  • Aiuta un sito a scalare il ranking di ricerca per query pertinenti su Google, ma non è l’unico fattore

Ranking di ricerca:

  • Generale che si applica a tutti i motori di ricerca
  • Si riferisce al posizionamento di una particolare pagina Web nelle pagine dei risultati di ricerca
  • Può essere migliorato dal SEO

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *