Cosa sono e differenza tra eSport e sport

Cosa sono e differenza tra eSport e sport

L’industria degli eSports ha vissuto un’esplosione fenomenale di popolarità negli ultimi anni sia in termini di spettatori che di entrate. Oggi, gli eSport sono uno degli eventi sportivi in ​​più rapida crescita al mondo e un’industria da miliardi di dollari. Si stima che il mercato globale dei videogiochi toccherà l’enorme cifra di $ 200 miliardi entro il 2022. Per coloro che non hanno familiarità con il termine eSport, si riferisce a videogiochi professionali competitivi e organizzati ed è equivalente ad altri termini come pro-gaming. Negli ultimi anni, il pubblico e il montepremi degli eSport sono aaumentati enormemente. Questo fa sorgere la domanda: l’eSport è meglio degli sport tradizionali come calcio, tennis, golf, baseball, basket, ecc.?

Che cos’è l’eSport?

Gli eSport sono una forma di gioco altamente organizzata e di livello competitivo che utilizza i videogiochi. Si tratta di una forma di video competitivo di gioco in cui le squadre di giocatori competono uno contro l’altro a livello professionale nei giochi video più diffusi. Gli eSport sono un’ala organizzata del gioco multiplayer e un fenomeno globale. Conosciuto anche come sport elettronico, gli eSport sono un’industria da miliardi di dollari con un’enorme base di fan. L’aspetto più importante degli eSport riguarda i giocatori che competono l’uno contro l’altro in un ambiente multiplayer e un sistema di classifica che mostra la loro posizione rispetto agli altri giocatori. I paesi di tutto il mondo riconoscono gli eSport come un evento di livello professionale, che conduce tornei in modo simile agli eventi sportivi tradizionali. È una forma mediata dal computer disport in cui i giocatori partecipano al gioco in macchina, a volte giocando da soli e principalmente in squadra. eSports è basato su giochi creati per il divertimento e alcuni dei titoli di eSport più popolari includono Minecraft, Fortnite, Overwatch, League of Legends, PlayerUnknown’s Battlegrounds, Dota 2, Hearthstone e altro ancora.

Che cos’è lo sport?

Lo sport si riferisce a tutte le forme di attività fisica competitiva in cui un individuo o una squadra sviluppa e allena le proprie attività mentali e fisiche attraverso la partecipazione casuale o organizzata, fornendo allo stesso tempo intrattenimento agli spettatori. In altre parole, è competere con altri giocatori in un’attività a scopo ricreativo. In pratica, gli sport si riferiscono a tutte le forme di attività atletiche che richiedono abilità fisica e sforzo, e spesso ambientate in un ambiente competitivo, come calcio, bowling, baseball, basket, cricket, tennis, corse, golf, ping pong, ecc. Lo sport è un gioco o competizione che richiede uno sforzo fisico regolato da una serie di regole predefinite. Si distingue come attività che potrebbero altrimenti essere etichettate come forme di svago e tempo libero. Tuttavia, il confine tra sport, tempo libero e gioco non è sempre chiaro.

Cosa sono e differenza tra eSport e sport

Differenza tra eSport e sport

Definizione

eSports, abbreviazione di sport elettronici, è definito come una forma di gioco professionale competitivo che utilizza i videogiochi. In parole povere, eSports si riferisce ai videogiochi professionali competitivi. È un’ala organizzata del gioco multiplayer che combina gli sport tradizionali con la tecnologia moderna. Lo sport, invece, si riferisce a tutte le forme di attività atletica che richiedono abilità fisica e sforzo attraverso la partecipazione casuale o organizzata e che sono regolate da un insieme di regole predefinite.

Gameplay 

La differenza principale tra i due è che il gameplay degli eSports non è specifico per la posizione, il che significa che i giocatori non devono necessariamente essere presenti nello stesso luogo fisico per giocare. I giocatori possono partecipare da qualsiasi angolo del mondo purché siano connessi istantaneamente a Internet. Anche gli spettatori non sono specifici della posizione e possono trasmettere in streaming da qualsiasi luogo desiderino. Gli sport tradizionali, invece, richiedono che individui o squadre che gareggiano l’una contro l’altra siano presenti nello stesso luogo fisico.

Movimento fisico

Mentre molti credono che gli eSports non siano sport perché implicano principalmente movimenti motori fini , gli atleti di eSports usano Motor Cortex allo stesso modo degli sportivi tradizionali. Sebbene gli sport tradizionali richiedano più movimento fisico o un grande movimento muscolare, gli eSport richiedono volume e intensità che si ottengono attraverso ore e ore di allenamento rigoroso. Ad esempio, il tiro con l’arco e il tiro al bersaglio comportano gli stessi movimenti motori utilizzati negli eSport. Inoltre, entrambi gli sport richiedono che tu impari il gioco, i tempi e la squadra contro cui stai giocando.

Conclusioni

In poche parole, gli eSport sono una forma relativamente nuova di gioco sportivo competitivo, ma la loro popolarità in termini di spettatori e ricavi è andata fuori scala negli ultimi anni. Tale immensa popolarità suggerisce chiaramente che gli eSports sono un fenomeno che semplicemente non può essere ignorato. Il fattore più critico per il successo degli eSport è la passione dei giocatori, degli organizzatori di tornei, degli sviluppatori di giochi, degli investitori e, soprattutto, dei fan. Gli sport tradizionali, d’altra parte, esistono fin dal mondo antico, quindi la loro importanza e significato semplicemente non possono essere espressi a parole. Lo sport è una parte importante della nostra vita e lo è sempre stato.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *