Differenza tra programmazione OOP e POP in informatica

Differenza tra programmazione OOP e POP in informatica

I linguaggi di programmazione per computer svolgono un ruolo importante in ogni aspetto, dall’istruzione a quasi tutti i servizi. I linguaggi di programmazione lavorano su procedure strutturali predefinite di alto livello. Il termine tecnico dato a queste strutture è “Programming Paradigm“.

Linguaggi di computer diversi utilizzano paradigmi diversi. Vengono seguiti diversi paradigmi per sviluppare software, giochi, siti Web, applicazioni, ecc.

Alcuni dei paradigmi ampiamente utilizzati sono paradigma procedurale, paradigma orientato agli oggetti, paradigma funzionale, paradigma strutturale, ecc. Il paradigma orientato agli oggetti e il paradigma orientato alla procedura sono i due paradigmi più utilizzati.

Per acquisire l’accuratezza del risultato di un programma è importante selezionare la giusta struttura a seconda della lunghezza del programma.

La differenza tra la programmazione orientata agli oggetti (OOP) e la programmazione orientata alle procedure (POP) è che un OOP divide un programma in vari piccoli oggetti seguendo un approccio dal basso verso l’alto per arrivare ai risultati del problema mentre POP divide il programma completo in procedure o funzioni più piccole seguendo un approccio dall’alto verso il basso.

Che cos’è l’OOP?

OOP si riferisce alla programmazione orientata agli oggetti, è una struttura di programmazione che si basa sul concetto di “oggetti”. Gli oggetti sono costituiti da dati e codice. I dati sono presenti sotto forma di campi, questi campi sono denominati come proprietà o attributi dove i codici sono presenti sotto forma di procedure, chiamate metodi.

Gli oggetti in OOP hanno la tendenza ad accedere e modificare i propri campi dati. Gli oggetti in OOP sono indipendenti, il che significa che la modifica in un oggetto è più semplice. Uno dei vantaggi di OOP è che è una struttura più sicura dei linguaggi di programmazione perché fornisce l’occultamento dei dati.

OOPS utilizza l’idea di base di creare oggetti, riutilizzarli durante l’esecuzione del programma e utilizzarli per ottenere risultati. Gli oggetti di OOP seguono alcuni dei principi di base, ovvero: astrazione, incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo.

In astrazione, sul fronte principale sono rappresentate solo le caratteristiche essenziali ei dettagli non necessari vengono messi in secondo piano. L’incapsulamento è una tecnica per nascondere dati o variabili di un oggetto da altri oggetti. L’ereditarietà, come rappresenta la parola, è la tendenza ad acquisire le qualità degli oggetti genitore da sola. La tendenza ad assumere più forme in dati, oggetti o procedure è nota come polimorfismo.

Infine, OOP viene utilizzato principalmente in linguaggi come C ++, Python , Java, ecc.

Che cos’è POP?

POP è l’acronimo di Procedure-Oriented Programming. La struttura di programmazione orientata alla procedura divide il programma completo in vari piccoli gruppi di istruzioni note come funzioni. Si basa sull’idea di procedure piuttosto che sui dati che seguono un approccio dall’alto verso il basso.

Le funzioni funzionano come un algoritmo e ciascuna di queste funzioni ha uno scopo predefinito. Pertanto, in POP, un programma viene visto come una sequenza delle procedure da eseguire passo dopo passo. POP funziona separando il codice dai dati.

In POP, le funzioni condividono dati globali tra loro, il che significa che i dati possono spostarsi da una funzione all’altra. Ma i dati globali rendono la modifica di una singola funzione difficile e dispendiosa in termini di tempo. Se un singolo dato deve essere modificato, anche tutte le altre funzioni devono essere modificate.

La struttura di programmazione orientata alla procedura è meno sicura perché non fornisce dati nascosti. La struttura POP è utilizzata in VB, COBOL, FORTRAN, Basic, Pascal, ecc.

Differenza tra programmazione OOP e POP in informatica

Differenza tra OOP e POP

Di seguito, le principali differenze tra i due:

  • La programmazione orientata agli oggetti si basa sul concetto di dividere un programma in oggetti, mentre la programmazione orientata alle procedure si basa sul concetto di dividere un programma in procedure e funzioni più piccole.
  • Oop segue un approccio dal basso verso l’alto per risolvere i problemi mentre Pop utilizza l’approccio dall’alto verso il basso per la risoluzione dei problemi.
  • In OOP, il controllo degli accessi è supportato dai modificatori di accesso ma non esiste il concetto di modificatori di accesso in POP.
  • OOP è un approccio efficace per risolvere programmi di grandi dimensioni mentre POP è adatto per programmi di media lunghezza.
  • La modifica dei dati in OOP è più semplice perché ogni oggetto è indipendente mentre la modifica in POP è difficile e richiede tempo.
  • OOP è utilizzato in linguaggi come C ++, Python, Java mentre POP è utilizzato in C, FORTRAN, PASCAL, Basic.
  • OOP è una struttura di programmazione più sicura in quanto ha una nozione di occultamento dei dati mentre POP è una struttura meno sicura in quanto non fornisce l’occultamento dei dati.
  • OOP può eseguire diverse funzioni insieme mentre POP è una procedura passo passo.
  • OOP fornisce il sovraccarico dei dati sotto forma di funzioni e operatori mentre POP non fornisce alcun sovraccarico.
  • Il codice esistente può essere riutilizzato in OOP con la proprietà di ereditarietà mentre in POP non c’è eredità.

Conclusioni

Tutti i linguaggi di alto livello seguono determinate strutture di programmazione per eseguire i programmi e arrivare ai risultati. La selezione di una struttura di programmazione efficace e appropriata rende più facile ottenere i risultati dai programmi.

OOP e POP, entrambi sono strutture di programmazione utilizzate per i moderni linguaggi di programmazione per computer. Le strutture di programmazione OOP e POP sono ampiamente utilizzate. Ma prima di utilizzare queste strutture è importante conoscerle.

Entrambe le strutture di programmazione hanno i loro vantaggi e svantaggi. Si possono trarre i loro vantaggi selezionando la struttura giusta per risolvere i problemi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *