Cosa sono e differenza tra grid computing e cloud computing

Cosa sono e differenza tra grid computing e cloud computing

In informatica, il grid computing e il cloud computing sono ragionevolmente comparabili che possono essere confusi così facilmente. Le idee sono molto comparative ed entrambe offrono una visione simile di offrire tipi di assistenza e servizi ai clienti attraverso la condivisione di asset tra un enorme pool di risorse. 

Sia il grid computing che il cloud computing dipendono dalla tecnologia di rete e sono adatti per eseguire varie attività, il che significa che i client possono accedere a istanze di applicazioni solitarie o numerose per eseguire varie attività e incarichi.

In pratica, la differenza tra il grid computing e il cloud computing è che nel grid computing le risorse sono distribuite, dove ogni sito ha il proprio controllo amministrativo mentre nel cloud computing le risorse sono gestite centralmente.

In Grid computing, un gruppo di computer lavora insieme e collabora per prendersi cura di un problema enorme suddividendolo in poche piccole unità che vengono disseminate sui computer (parte di una rete).

Mentre il grid computing include virtualmente risorse di elaborazione e asset per archiviare enormi quantità di informazioni, il cloud computing è il luogo in cui un’applicazione non raggiunge le risorse in modo legittimo, ma le arriva tramite un servizio sul web.

Nel Grid computing, le risorse e le risorse vengono fatte circolare sulle griglie, sebbene nel Cloud computing le risorse siano supervisionate a metà. Che ne dici di indagare sui due avanzamenti di elaborazione.

Considerando che il Cloud computing sposta la necessità di acquistare il software e l’hardware di programmazione che richiede una progettazione complessa e una manutenzione esorbitante per la costruzione e l’invio delle applicazioni, piuttosto lo veicola come assistenza o come servizio sul web.

Che cos’è il grid computing

Il Grid Computing può essere interpretato come una rete di computer che lavorano tutti insieme per eseguire un’attività che sarebbe piuttosto difficile per una singola macchina. Tutte le macchine su quella particolare rete funzioneranno con lo stesso protocollo per agire come un supercomputer virtuale. Il compito su cui lavorano può includere l’analisi di enormi set di dati o la simulazione di situazioni che richiedono un’elevata potenza di calcolo. I computer sulla rete forniscono risorse come potenza di elaborazione e capacità di archiviazione alla rete.

Il Grid Computing è un sottoinsieme del calcolo distribuito, in cui un super computer virtuale comprende macchine su una rete connessa da alcuni bus, principalmente Ethernet, a volte anche Internet. A volte può anche essere visto come una forma di calcolo parallelo in cui invece di molti core CPU su una singola macchina, contiene più core distribuiti in numerose posizioni. Il concetto di grid computing non è nuovo, ma non è ancora perfetto in quanto non esistono regole e protocolli standard stabiliti, accettati e accolti dalle persone.

Che cos’è il cloud computing

Il cloud computing può essere definito come l’archiviazione e l’accesso a dati e programmi su server remoti ospitati su Internet anziché sul disco rigido del computer o sul server locale. Il cloud computing è anche comunemente indicato come elaborazione basata su Internet.

Il cloud computing è l’erogazione di diversi servizi attraverso l’aiuto di Internet. Queste risorse includono applicazioni e strumenti come archiviazione dati, server, database, reti e software.

L’archiviazione basata su cloud consente di salvarli su un database remoto anziché conservare i file su un disco rigido proprietario o su un dispositivo di archiviazione locale. Finché un dispositivo elettronico ha accesso al web, ha accesso ai dati e anche ai programmi software per eseguirlo.

Il cloud computing è un’opzione popolare per aziende e persone per numerosi motivi che includono risparmi sui costi, maggiore produttività, velocità ed efficienza, prestazioni e sicurezza.

Cosa sono e differenza tra grid computing e cloud computing

Differenza tra Grid Computing e Cloud Computing

  • Il grid computing utilizza un’architettura di elaborazione ben distribuita e, d’altra parte, il cloud computing utilizza l’architettura client-server.
  • L’infrastruttura di grid computing può gestire l’interoperabilità molto facilmente mentre il cloud computing non supporta l’interoperabilità.
  • Nell’infrastruttura di Grid computing, gli asset e le risorse sono molto limitati mentre nel Cloud computing c’è un enorme pool di asset e risorse. A volte le griglie possono essere realizzate utilizzando il cloud computing.
  • Le risorse e le risorse vengono sempre utilizzate in modo decentralizzato nel grid computing. D’altra parte le risorse e gli asset sono raggruppati in modo centralizzato o raramente in modo decentralizzato nel Cloud computing.
  • Le applicazioni che si espandono sul cloud sono applicazioni esplicite per il business, ad esempio applicazioni online regolarmente utilizzate da clienti esigui o per gadget portatili. D’altra parte, Grid è incentrato sull’applicazione basata sulla ricerca con l’assistenza di unità amministrative indipendenti distribuite che lavorano dentro e fuori per prendersi cura di un problema di calcolo più ampio.

Conclusioni

Il cloud computing è un’innovazione emergente ed è un parente del grid computing. Il cloud computing offre un’amministrazione costante e di facile utilizzo su un’associazione web impegnata e ad alta capacità di trasferimento dati e risorse illimitate, tuttavia il suo principale onere è che necessita di un’associazione web veloce. Le griglie sono eterogenee, accoppiate in modo inesatto e circolate topograficamente e superiori ai gruppi convenzionali. Nonostante il fatto che la sicurezza potrebbe essere un problema significativo durante l’utilizzo del grid computing.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *