Differenza tra proposta di valore e dichiarazione di posizionamento nel marketing

Differenza tra proposta di valore e dichiarazione di posizionamento nel marketing

I termini proposta di valore e proposta di posizionamento (in inglese rispettivaente value proposition e positioning statement) sono spesso usati in modo intercambiabile, ma non sono la stessa cosa. Ognuno è importante e correlato, ma svolgono funzioni molto diverse. Entrambi fanno parte di strategie di marketing volte a differenziare le aziende dai loro concorrenti. Esaminiamo alcune differenze chiave tra i due per aiutarti a capire meglio il loro significato.

Che cos’è la proposta di valore?

La proposta di valore è una semplice affermazione, una promessa di valore che un’azienda offre ai clienti se scelgono di acquistare il loro prodotto. Il termine “proposta di valore” è usato ovunque nel mondo degli affari oggi ed è spesso usato per indicare vantaggi, offerta, punto di vendita unico (USP) o differenziazione. È generalmente considerato appannaggio delle vendite e del marketing e non è collegato alla strategia di un’organizzazione. È un output diretto della strategia aziendale di un’organizzazione. Indica la promessa del tuo marchio insieme ai vantaggi offerti a più segmenti di mercato e ciò che i clienti pagano per tali vantaggi.

Una proposta di valore efficace dice molto; dice ai clienti perché dovrebbero acquistare da te e non dalla concorrenza. Descrive i principali vantaggi funzionali ed emotivi dei prodotti, dei servizi e del marchio. È l’articolazione essenziale dei valori in qualsiasi organizzazione in cui l’azienda o il non profit fornisce ai propri clienti. In poche parole, descrive la raccolta di prodotti e servizi offerti da un’azienda per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Che cos’è la dichiarazione di posizionamento?

La dichiarazione di posizionamento è fondamentalmente un sottoinsieme della proposta di valore utilizzata nei programmi e nelle attività di comunicazione di marketing. È una descrizione breve e concisa del tuo mercato di riferimento e di come i tuoi sforzi di marketing si allineano al marchio. Il tuo posizionamento ha un impatto su quasi tutti gli aspetti del tuo marchio e su come il tuo mercato ti vede. Se un’azienda vuole essere veramente orientata al cliente, deve scegliere una strategia di marketing. L’azienda sceglierà quindi un gruppo target e si posizionerà sul mercato.

Il posizionamento è la creazione dell’immagine percepita di un prodotto nella mente dei clienti. È l’ultimo passo per differenziare tra clienti esistenti e potenziali. È come una dichiarazione che dice a un gruppo target perché il prodotto è unico rispetto ad altri prodotti simili sul mercato e come soddisfa le esigenze dei clienti. L’obiettivo di una dichiarazione di posizionamento è allineare i tuoi sforzi di marketing con il tuo marchio e la tua proposta di valore. È semplicemente una riga che dice cosa fai, per chi lo fai e i vantaggi che ricevono quando lavorano con te.

Differenza tra proposta di valore e dichiarazione di posizionamento nel marketing

Differenza tra proposta di valore e dichiarazione di posizionamento

Definizione

La proposta di valore è un output diretto della strategia aziendale di un’azienda che riflette una promessa di valore che l’azienda offre ai clienti se scelgono di acquistare i loro prodotti o servizi. Potrebbe essere un prodotto, un servizio o una funzionalità destinata a rendere un’azienda attraente per i clienti. La dichiarazione di posizionamento, d’altra parte, è un’espressione di come un determinato prodotto o servizio soddisfa le esigenze dei suoi clienti in un modo che i suoi concorrenti non fanno. Il posizionamento è la creazione dell’immagine percepita di un prodotto nella mente dei clienti.

Obbiettivo

La proposta di valore è l’articolazione essenziale dei valori in qualsiasi organizzazione in cui l’azienda o l’organizzazione no-profit fornisce ai propri clienti. L’obiettivo è creare una percezione del valore nella mente dei tuoi clienti target al fine di influenzare la loro volontà di acquistare i loro prodotti o servizi. La dichiarazione di posizionamento fornisce una forma concreta di comunicazione per spiegare meglio il tuo posizionamento e la tua proposta di valore. Si tratta di comunicare in che modo il tuo marchio è diverso o unico da altri marchi concorrenti simili. L’obiettivo principale è quello di evidenziare i punti di forza di una specifica attività.

Conclusioni

Infine, possimo concludere dicendo che sia la proposta di valore che la dichiarazione di posizionamento fanno parte della strategia di marketing aziendale. Il posizionamento è la creazione dell’immagine percepita di un prodotto nella mente dei clienti. Il posizionamento è l’ultimo passo per differenziare tra concorrenti esistenti e potenziali. Un concetto fortemente legato al posizionamento è la proposition, detta anche value proposition. La proposta di valore è la promessa al cliente. È la traduzione del posizionamento in una promessa concreta. Il posizionamento consiste nel comunicare in che modo il tuo marchio è diverso o unico da altri marchi concorrenti simili.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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