Differenza tra rete underlay e overlay in telecomunicazioni

Differenza tra rete underlay e overlay in telecomunicazioni

Cos’è la rete overlay?

In telecomunicazioni, la rete overlay, nota anche come SDN, è un metodo di utilizzo del software per creare livelli di astrazione di rete che possono essere utilizzati per eseguire più livelli di rete virtualizzati separati e discreti sulla rete fisica, spesso fornendo nuove applicazioni o vantaggi in termini di sicurezza. Tutti i nodi in una rete overlay sono collegati tra loro tramite collegamenti logici o virtuali e ciascuno di questi collegamenti corrisponde a un percorso nella rete underlay.

I protocolli di rete overlay includono Virtual Extensible LAN (VXLAN), Network Virtualization using Generic Encapsulation (NVGRE), Stateless Transport Tunning (SST), Generic Routing Encapsulation (GRE), IP multicast e Network Virtualization overlays 3 (NVO3). Esempi comuni di una rete overlay sono sistemi distribuiti come reti peer-to-peer e applicazioni server client perché i loro nodi vengono eseguiti su Internet.

Caratteristiche rete overlay

  1. Una rete overlay è una rete logica di telecomunicazioni di computer che è costruita sopra un’altra rete ed è supportata dalla sua infrastruttura (componenti fisici).
  2. I nodi della rete overlay sono interconnessi utilizzando collegamenti virtuali o logici, che formano una topologia overlay. Sebbene questi nodi possano essere collegati tramite collegamenti fisici nelle reti sottostanti.
  3. Lo scopo della rete overlay è aggiungere funzionalità mancanti senza una riprogettazione completa della rete.
  4. Le reti overlay si collegano alla rete esistente tramite nodi virtuali o fisici.
  5. Due nodi di overlay possono essere collegati con una connessione logica nonostante siano diversi salti di distanza nella rete underlay.
  6. La rete overlay interconnette tutti i nodi dell’applicazione e fornisce le primitive di comunicazione di base come il flooding, le passeggiate casuali o l’instradamento dei messaggi overlay point-to-point e il multicast.
  7. I protocolli di rete overlay includono Virtual Extensible LAN (VXLAN), Network Virtualization using Generic Encapsulation (NVGRE), Stateless Transport Tunning (SST), Generic Routing Encapsulation (GRE), IP multicast e Network Virtualization overlays 3 (NVO3).
  8. Esempi di implementazioni di reti overlay includono reti private virtuali (VPN), reti peer-to-peer (P2P), reti di distribuzione continentali (CDN), servizi Voice over IP (VoIP) come Skype e reti definite da software non native.

Cos’è la rete underlay?

Una rete underlay è un’infrastruttura fisica sopra la quale è costruita la rete sovrapposta. È la rete underlay responsabile della consegna dei pacchetti attraverso le reti. Negli ambienti dei data center, il ruolo della rete fisica underlay è fornire connettività IP unicast da qualsiasi dispositivo fisico (server, dispositivo di archiviazione, router o switch) a qualsiasi altro dispositivo fisico.

Caratteristiche rete underlay

  1. La rete underlay è un’infrastruttura fisica sopra la quale è costruita la rete overlay.
  2. Negli ambienti dei data center, il ruolo della rete fisica underlay è fornire connettività IP unicast da qualsiasi dispositivo fisico (server, dispositivo di archiviazione, router o switch) a qualsiasi altro dispositivo fisico.
  3. La rete underlay è la rete underlay responsabile della consegna dei pacchetti attraverso le reti.
  4. Una rete underlay ideale fornisce connettività a bassa latenza, non bloccante e con larghezza di banda elevata da qualsiasi punto della rete a qualsiasi altro punto della rete.
  5. Le caratteristiche intrinseche della rete del sottostrato determinano l’efficienza del rivestimento.
  6. La rete underlay è progettata per fornire una minore scalabilità a causa della limitazione della tecnologia.
  7. Opzioni meno scalabili di inoltro multipath. In effetti, l’utilizzo di più percorsi può comportare sovraccarico e complessità associati.
  8. La rete underlay è responsabile della consegna dei pacchetti.

Differenza tra rete underlay e overlay in telecomunicazioni

Differenza tra rete underlay e overlay

BASE DI CONFRONTO RETE UNDERLAY
RETE OVERLAY
Descrizione Underlay Network è un’infrastruttura fisica sopra la quale è costruita la rete overlay. Una rete overlay è una rete virtuale costruita su un’infrastruttura di rete / livello di rete underlay (the underlay).
Flusso di traffico Trasmette pacchetti che attraversano dispositivi di rete come switch e router. Trasmette i pacchetti solo lungo i collegamenti virtuali tra i nodi di overlay.
Tempo di distribuzione Attività meno scalabile e dispendiosa in termini di tempo per configurare nuovi servizi e funzioni. Capacità di implementare rapidamente e in modo incrementale nuove funzioni attraverso innovazioni edge-centric.
Controllo dei pacchetti Orientato all’hardware. Orientato al software.  
Packet Encapsulation e Overhead La consegna e l’affidabilità dei pacchetti avvengono a livello 3 e 4. Ha bisogno di incapsulare i pacchetti attraverso l’origine e la destinazione, quindi incorre in un sovraccarico aggiuntivo.
Multipath Forwarding Opzioni meno scalabili di inoltro multipath. In effetti, l’utilizzo di più percorsi può comportare sovraccarico e complessità associati. Supporto per l’inoltro a più percorsi all’interno di reti virtuali.
Gestione della multi-tenancy È necessaria una segregazione basata su NAT o VRF che potrebbe essere difficile in ambienti di grandi dimensioni. Capacità di gestire indirizzi IP sovrapposti tra più tenant.
Scalabilità Meno scalabile a causa della limitazione della tecnologia.   Progettato per fornire più scalabilità rispetto alla rete underlay. Ad esempio, VLAN (Underlay Network) fornisce il supporto per 4096 VLAN mentre VXLAN (Overlay Network) fornisce fino a 16 milioni di identificatori.
Consegna dei pacchetti Responsabile della consegna dei pacchi. Non responsabile dalla consegna dei pacchetti.  
Protocolli I protocolli underlay includono Ethernet Switching, VLAN, Routing ecc. I protocolli di rete overlay includono Virtual Extensible LAN (VXLAN), Network Virtualization using Generic Encapsulation (NVGRE), Stateless Transport Tunning (SST), Generic Routing Encapsulation (GRE), IP multicast e Network Virtualization overlays 3 (NVO3).  

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *