Differenza tra router e switch layer-3 in telecomunicazioni

Differenza tra router e switch layer-3 in telecomunicazioni

Cos’è il router?

In telecomunicazioni, un router è un componente fisico o virtuale che trasmette informazioni tra due o più reti di computer a commutazione di pacchetto. I router possono analizzare i dati inviati su una rete, modificare il modo in cui vengono impacchettati e inviarli a un’altra rete o su una rete diversa. Ad esempio, i router vengono comunemente utilizzati nelle reti domestiche per condividere una singola connessione Internet tra più computer.

Tipi di router

  • Core router
  • Edge router
  • Branch router
  • Logical router
  • Wireless router

Caratteristiche del router

  1. La funzione principale del router è connettere più reti contemporaneamente.
  2. Il router supporta tecnologie edge come NAT, Tunneling, Firewall ecc.
  3. I router sono generalmente meno costosi degli switch Lyer-3.
  4. Il router supporta MPLS e servizi VPN.
  5. Nel router in generale, la logica del software è la tecnologia hardware utilizzata per prendere decisioni di inoltro.
  6. I router hanno una densità di porte inferiore rispetto agli switch di livello 3.
  7. Nel router, la capacità di commutazione è inferiore a quella dello switch di livello 3.
  8. Nel router, la dimensione della tabella di instradamento è maggiore della tabella di instradamento dello switch di livello 3 per più voci di instradamento.
  9. Il router ha una velocità effettiva inferiore rispetto allo switch di livello 3.
  10. Lo switch Layer-3 è limitato all’utilizzo su ambiente LAN in cui è possibile eseguire l’instradamento tra VLAN, tuttavia, quando si tratta di lavorare su WAN e tecnologie edge, lo switch layer-3 è in ritardo.

Cos’è lo switch layer-3?

Lo switch Layer 3 è uno switch Ethernet che commuta i pacchetti osservando sia il loro indirizzo di rete (ad esempio, il loro IP o IPX) che il loro indirizzo fisico (ad esempio, il loro indirizzo MAC). Questo tipo di switch opera sia a livello di rete (livello 3) che a livello di collegamento dati (livello 2) del modello di riferimento OSI (Open Systems Interconnection). Lo switch Layer 3 combina la velocità di uno switch Ethernet con alcune delle capacità di un router per la creazione di reti Ethernet avanzate e ad alta velocità.

Caratteristiche switch layer-3

  1. La funzione principale dello switch layer-3 è quella di collegare diversi dispositivi contemporaneamente.
  2. Lo switch Layer-3 non supporta le tecnologie edge.
  3. Gli switch Layer-3 sono molto più convenienti rispetto ai router per fornire routing inter-VLAN ad alta velocità. Sebbene i router ad alte prestazioni siano in genere molto più costosi degli switch di livello 3.
  4. Layer-3 non supporta i servizi MPLS e VPN.
  5. Gli ASIC specializzati sono la tecnologia hardware utilizzata per prendere decisioni di inoltro negli switch Layer-3.
  6. Gli switch Layer-3 hanno un numero di porte molto più elevato.
  7. Layer-3, ha una maggiore capacità di commutazione.
  8. La tabella di instradamento dello switch Layer-3 è più piccola del router.
  9. Layer-3 ha un throughput elevato rispetto al router.
  10. Gli interruttori di livello 3 consentono di combinare e abbinare la commutazione di livello 2 e di livello 3, ciò significa che è possibile configurare un livello 3 per funzionare normalmente come switch layer-2 o abilitare la commutazione di livello 3 come richiesto.
  11. È inoltre possibile configurare uno switch di livello 3 per supportare protocolli di routing come RIP, OSPF ed EIGRP.

Differenza tra router e switch layer-3 in telecomunicazioni

Differenza tra router e switch layer-3

BASE DI CONFRONTO ROUTER SWITCH LAYER-3
Funzione La funzione principale del router è connettere più reti contemporaneamente.   La funzione principale dello switch layer-3 è quella di collegare diversi dispositivi contemporaneamente.  
Supporto per la tecnologia Edge Il router supporta tecnologie edge come NAT, Tunneling, Firewall ecc.   Lo switch Layer-3 non supporta le tecnologie edge.  
Costo I router sono generalmente meno costosi degli switch Lyer-3.   Gli switch Layer-3 sono molto più convenienti rispetto ai router per fornire routing inter-VLAN ad alta velocità.
Servizi MPL e VPN Il router supporta MPLS e servizi VPN.   Layer-3 non supporta i servizi MPLS e VPN.  
Decisioni di forwarding
Nel router in generale, la logica del software è la tecnologia hardware utilizzata per prendere decisioni di forwarding.   Gli ASIC specializzati sono la tecnologia hardware utilizzata per prendere decisioni di forwarding negli switch Layer-3.  
Port Density I router hanno una densità di porte inferiore rispetto agli switch di livello 3.   Gli switch Layer-3 hanno un numero di porte molto più elevato.  
Capacità di commutazione Nel router, la capacità di commutazione è inferiore a quella dello switch di livello 3.   Layer-3, ha una maggiore capacità di commutazione.  

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *