Differenza tra RPA e AI in informatica

Differenza tra RPA e AI in informatica

In informatica, AI e RPA sono due tecnologie complementari molto diverse nei loro obiettivi. Il mondo in continua espansione dell’intelligenza artificiale comprende molte tecnologie e termini diversi, che naturalmente portano a una sorta di confusione. Uno di questi termini che viene spesso menzionato insieme è l’automazione dei processi robotici, RPA. AI è un termine generico per tecnologie come RPA, che descrive l’uso di bot per automatizzare le operazioni aziendali imitando le azioni umane sui computer.

RPA

RPA, abbreviazione di Robotic Process Automation, è una tecnologia in rapida crescita che mira ad automatizzare le operazioni aziendali imitando le azioni umane sui computer. RPA è l’uso di robot software per computer o robot per eseguire una serie di azioni o attività specificate e processi end-to-end con la massima precisione e velocità. È una forma di tecnologia di automazione dei processi aziendali governata dalla logica aziendale e da input strutturati che mira ad automatizzare le attività manuali e ripetitive. Immagina di andare a lavorare e invece di avere il tuo team per creare ed estrarre manualmente i dati dai sistemi, i rapporti sono già stati elaborati e analizzati. Questo è uno degli esempi di come RPA può aiutare a semplificare il flusso di lavoro e aumentare la produttività e l’efficienza aziendale. L’automazione delle operazioni e dei processi aziendali che non richiedono alcuna interazione umana è lo scopo di RPA.

AI

L’AI, abbreviazione di intelligenza artificiale (IA), è l’intelligenza dimostrata da macchine con almeno alcuni dei comportamenti associati all’intelligenza umana come la pianificazione, l’apprendimento, ecc. Il campo dell’intelligenza artificiale esiste dalla nascita dei computer negli anni ’40 e ’50. Nel suo primo sviluppo, l’idea alla base dell’intelligenza artificiale era quella di far sì che i computer facessero cose che sarebbero state considerate intelligenti se fatte dagli esseri umani. Quindi, l’ispirazione è venuta dall’idea di convincere i computer a copiare gli esseri umani in alcuni o tutti gli aspetti del loro comportamento. Con il passare del tempo, la nozione di intelligenza artificiale è cambiata e non si è più limitata a imitare semplicemente l’intelligenza umana, ma ora ha un’intelligenza propria. Tuttavia, la nozione centrale di intelligenza nell’IA rimane così mal definita. L’intelligenza artificiale è fondamentalmente la simulazione del comportamento intelligente nei computer. È una suite di tecnologie in cui le macchine sono programmate per apprendere e adattarsi a un ambiente specifico. Oggi l’IA è ovunque e in un modo o nell’altro interagiamo con l’IA quotidianamente.

Differenza tra RPA e AI in informatica

Differenza tra RPA e AI 

Entrambe sono tecnologie complementari, piuttosto che contraddittorie che vengono sempre più utilizzate oggigiorno. In effetti, AI è un termine generico per molte tecnologie diverse, una delle quali è Robotic Process Automation. L’intelligenza artificiale consente a RPA di essere più resiliente e produttivo. RPA è come la tua forza lavoro digitale: mostri ai robot cosa fare e loro faranno tutto il lavoro pesante. Possono interagire con qualsiasi sistema o applicazione come fanno gli umani. Imparano dagli umani e hanno un obiettivo: eseguire i compiti che gli umani assegnano e controllano. L’idea è di programmare i robot per eseguire compiti banali e ripetitivi che sono davvero una perdita di tempo e sforzi umani. L’idea alla base dell’intelligenza artificiale è far sì che i computer copino gli esseri umani in alcuni o tutti gli aspetti del loro comportamento.

Riepilogando:

  1. Robotic Process Automation o RPA è una tecnologia software in rapida crescita che prevede l’utilizzo di bot per automatizzare attività manuali banali e ripetitive e processi end-to-end che altrimenti sarebbero uno spreco di sforzi umani. È un processo di automazione delle operazioni e dei processi aziendali con l’aiuto di robot software al fine di ridurre al minimo il coinvolgimento umano.
  2. L’intelligenza artificiale o AI è la simulazione del comportamento intelligente nelle macchine in cui le macchine sono programmate per apprendere e adattarsi a un ambiente specifico. Si tratta di una branca di vasta portata dell’informatica che implica la creazione di macchine in grado di svolgere compiti complessi che richiederebbero intelligenza umana.

Obiettivi RPA e AI 

RPA è una forma di tecnologia di automazione dei processi aziendali governata da logica di business e input strutturati che mira ad automatizzare attività manuali e ripetitive. RPA è una tecnologia che amplifica i valori aziendali ottimizzando il flusso di lavoro e aumentando la produttività aziendale. L’obiettivo è concentrarsi su compiti banali e ripetitivi che sono davvero una perdita di tempo e sforzi umani.

AI invece è un termine generico per più tecnologie, una delle quali è AI: consente all’RPA di essere più resiliente e produttivo. L’obiettivo è creare una tecnologia che consenta a macchine e computer di funzionare in modo intelligente come gli esseri umani.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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