Differenza tra studio longitudinale e trasversale in internet

Differenza tra studio longitudinale e trasversale in internet

La principale differenza tra lo studio longitudinale e trasversale (in inglese Longitudinal and Cross Sectional Study) è che gli studi longitudinali esaminano le variabili ripetutamente per un periodo di tempo mentre gli studi trasversali esaminano le variabili in un particolare momento .

Sia gli studi longitudinali che gli studi trasversali sono due tipi di studi osservazionali. Questi sono utili per studiare diversi tipi di problemi e rispondere a diverse domande di ricerca .

Studio longitudinale

Uno studio longitudinale prevede l’esame ripetuto degli stessi soggetti per rilevare i cambiamenti che possono verificarsi in un periodo di tempo. Questo periodo di tempo può essere breve come poche settimane o fino a diversi decenni. Questo è un tipo di ricerca osservativa in cui il ricercatore non interferisce con i soggetti. Poiché la ricerca si estende oltre un singolo momento nel tempo, il ricercatore può identificare i cambiamenti o gli sviluppi nella popolazione target, sia a livello di gruppo che individuale, e stabilire sequenze di eventi.

Gli studi longitudinali sono utilizzati principalmente in economia, epidemiologia e medicina. Sono un tipo di studi di correlazione. Inoltre, ci sono tre tipi principali di studi longitudinali come studio panel, studio di coorte e studio retrospettivo.

  1. Studio panel: uno studio che fornisce dati longitudinali su un gruppo di persone
  2. Studio di coorte: uno studio longitudinale in cui il campione condivide una caratteristica distintiva come anno di nascita, area geografica, ecc.
  3. Studio retrospettivo: uno studio che prevede l’osservazione di eventi passati analizzando informazioni storiche come le cartelle cliniche.

Pro e contro dello studio longitudinale

PRO

  • Fornisci intuizioni uniche che non possono essere ottenute in altro modo
  • Utile per osservare i fenomeni legati allo sviluppo e alla durata della vita
  • Aiuta a stabilire una sequenza di eventi
  • Può essere fatto anche con pochi partecipanti

Contro

  • Tende ad essere costoso e richiede tempo

Studio trasversale

Uno studio trasversale è un tipo di studio osservazionale in cui un ricercatore raccoglie dati da molti individui diversi in un momento specifico. I ricercatori possono utilizzare questi studi per analizzare contemporaneamente diverse caratteristiche, come reddito, sesso, età. Inoltre, danno un’idea delle caratteristiche prevalenti in una popolazione e possono fornire informazioni su ciò che sta accadendo attualmente nella popolazione. Pertanto, gli studi trasversali possono fornire un’istantanea di una popolazione o di una società in un momento specifico. In effetti, gli studi trasversali sono l’opposto degli studi longitudinali.

Sebbene gli studi trasversali siano utilizzati per analizzare le caratteristiche in una società o comunità, non possono analizzare la relazione di causa ed effetto tra le variabili. Aiutano anche a raccogliere dati preliminari per ulteriori ricerche.

Pro e contro dello studio trasversale

Pro

  • Consente ai ricercatori di raccogliere informazioni molto rapidamente
  • Non ci vuole molto tempo
  • È possibile osservare più variabili contemporaneamente
  • Un aiuto per approfondire lo studio

Contro

  • Impossibile determinare le relazioni di causa ed effetto
  • Non è possibile osservare lo sviluppo per un periodo di tempo

Differenza tra studio longitudinale e trasversale in internet

Somiglianze tra studio longitudinale e trasversale

  • Sia gli studi longitudinali che gli studi trasversali sono studi di ricerca osservazionale.
  • Inoltre, in entrambi gli studi, il ricercatore non interferisce con i soggetti.

Differenza tra studio longitudinale e trasversale

Definizione

Uno studio longitudinale è uno studio osservazionale che prevede l’esame ripetuto degli stessi soggetti per rilevare i cambiamenti che possono verificarsi in un periodo di tempo, mentre uno studio trasversale è un tipo di studio osservazionale che comporta la raccolta di dati da molti individui diversi in un momento specifico nel tempo .

Tempo

Gli studi longitudinali esaminano le variabili ripetutamente per un periodo di tempo mentre gli studi trasversali esaminano le variabili in un particolare momento.

Campionamento

Inoltre, gli studi longitudinali osservano lo stesso campione mentre gli studi trasversali osservano campioni diversi.

Risultato

Mentre gli studi longitudinali osservano il cambiamento sia a livello di gruppo che individuale, gli studi trasversali forniscono un’istantanea della popolazione in un momento specifico nel tempo.

Tempo e costo

Inoltre, gli studi longitudinali tendono ad essere costosi e richiedono molto tempo, mentre gli studi trasversali non sono costosi e non richiedono molto tempo.

Relazioni causa-effetto

Gli studi longitudinali possono studiare la relazione di causa-effetto tra le variabili mentre gli studi trasversali non possono.

Conclusioni

Infine, possiamo dire che la principale differenza tra studio longitudinale e trasversale è che gli studi longitudinali esaminano le variabili ripetutamente per un periodo di tempo mentre gli studi trasversali esaminano le variabili in un particolare momento.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *