Differenza tra VPS e Cloud Instance Computing in informatica

Differenza tra VPS e Cloud Instance Computing in informatica

VPS e Cloud Instance Computing

In informatica, Virtual Private Server, o VPS, è una tecnologia utilizzata che consente a più piccoli server di essere eseguiti contemporaneamente su un singolo computer hardware. VPS fornisce l’isolamento in modo che ognuno si comporti come se fosse su una macchina completamente separata e non interferisce tra loro. Di fatto, il Cloud Instance Computing è un’estensione del VPS che applica i principi del Cloud Computing per estendere le capacità ben oltre quelle del tipico VPS.

In VPS, i server vengono eseguiti in software sull’hardware di un singolo computer. Ma in Cloud Instance Computing, quel singolo hardware è invece implementato nel software ed è effettivamente eseguito su più computer. Ciò che il Cloud Instance Computing raggiunge è una natura altamente dinamica in cui non devi preoccuparti di quanti server possono adattarsi a un singolo hardware senza causare rallentamenti importanti durante le ore di punta. Ogni volta che le prestazioni sono al massimo, puoi semplicemente aggiungere più computer al gruppo.

Un’implementazione tipica di VPS richiede che ogni server sia configurato con una quantità limitata di risorse. Se vengono raggiunti i limiti, un amministratore. deve allocare di più se l’hardware è ancora in grado di ospitarlo o spostarlo su un altro server con conseguenti tempi di inattività. Con Cloud Instance Computing, le risorse possono essere assegnate liberamente dal software ae da altri server al fine di massimizzarne l’utilizzo. Questo è molto utile per prevenire gli incidenti causati dal traffico improvviso causato da picchi di interesse delle persone. La crescita di un server è resa ancora più semplice nel Cloud Instance Computing perché, se il server cresce oltre i limiti di una singola macchina, il software Cloud può essere facilmente espanso per estendersi su più macchine sia temporaneamente che permanentemente.

Cloud Instance Computing riduce anche i tempi di inattività associati alla manutenzione dell’hardware. Un server nel cloud può essere facilmente spostato da una macchina fisica a un’altra senza che il server si arresti. L’astrazione associata al cloud consente all’hardware di trasferire senza problemi tutti i dati da un punto a un altro senza che l’utente finale sappia nemmeno che è successo.

Il cloud computing sembra essere un ottimo passo avanti sia per gli utenti ordinari che per le aziende che forniscono servizi. Esso fornisce la flessibilità per entrambi che sarebbe altrimenti non essere disponibile con i sistemi VPS più vecchi.

Differenza tra VPS e Cloud Instance Computing in informatica

Differenza tra VPS e Cloud Instance Computing

Di seguito, le principali differenze tra le due soluzioni informatiche:

  1. Cloud Instance Computing è il passo successivo dell’evoluzione del VPS.
  2. Cloud Instance Computing è altamente dinamico mentre un VPS non lo è.
  3. Cloud Instance Computing può riassegnare le risorse secondo necessità mentre VPS non può.
  4. I server possono essere spostati durante l’esecuzione in Cloud Instance Computing ma non in VPS.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *