Perchè aprire e come sviluppare un blog personale in internet

Perchè aprire e come sviluppare un blog personale in internet

Quali possono essere i motivi che spingono ad aprire un blog?

In modo sintetico, avere dei contenuti personali o professionali che si desidera raccontare e condividere, con lo scopo di raggiungere un maggiore riconoscimento pubblico, di creare una nuova fonte di guadagno oppure di volere raggruppare una comunità attorno ad una tematica (viaggi, cinema, benessere, salute, moda, animazione,etc.).

Perchè aprire e come sviluppare un blog personale in internet

Come si fa ad impostare un blog?

Il nome del blog deve essere ottimale, conciso e descrittivo per potere essere ricordato e associato facilmente ad un blogger, da un ampio numero di visitatori. È bene evitare nomi troppo lunghi o difficili da leggere. Consigliabile utilizzare un nome che fa riferimento a un proprio hobby/passione, un nome proprio o aziendale.
Generalmente si sviluppa l’idea abbozzando, su fogli di carta, la struttura del blog e l’impostazione generale del nome e delle categorie, cercando di dare un’immagine più realistica possibile di quello che avrei ottenuto dopo avere portato il blog online.
Per concretizzare questo passaggio è necessario registrare il dominio internet, a pagamento e ad un prezzo variabile, con il nome scelto e possedere uno spazio web a disposizione per l’installazione del sito.
Questi passaggi possono essere svolti da qualsiasi persona in modo autonomo e indipendente ma, se la prospettiva è ottenere un blog sofisticato e ben strutturato, è necessario il supporto di una web agency specializzata che sviluppi in modo accurato e dettagliato gli aspetti tecnici servendosi di esperti del settore.

Prendendo in esame WordPress, questa piattaforma offre un buon equilibrio tra la molteplicità delle funzionalità offerte e la facilità d’utilizzo per il/la blogger. WordPress infine permette di creare numerosi siti, di diverso tipo, in particolare è una piattaforma efficiace con funzioni pensate ed ottimizzate per la creazione, sviluppo, gestione, modifica, aggiornamenti, etc. di un blog.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *