Progettazione di un sito web attraverso semplici domande

Progettazione di un sito web attraverso semplici domande

Sito web

In informatica, un sito web può essere semplicemente definito come l’insieme di tutte le pagine Web, collegate tra loro per mezzo di collegamenti ipertestuali, e cui si accede tramite lo stesso indirizzo. Esso è dunque il luogo virtuale nel quale un singolo individuo, una società, un’associazione o un’istituzione offrono contenuto informativo al pubblico dei visitatori. Oltre ai contenuti classici come il testo, i siti Internet possono anche includere supporti di immagini come foto o video, ma anche altri file. Inoltre, le applicazioni Web offrono agli utenti l’opportunità di interagire con un sito Web.

In dettaglio, un sito web è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un server web e accessibile all’utente client che ne fa richiesta tramite un browser digitando il rispettivo URL nella barra degli indirizzi; mentre dal punto di vista tecnico i siti web sono definiti da una serie di tecnologie collegate tra loro:

  1. HTML: linguaggio di marcatura che definisce la struttura dei contenuti
  2. CSS: linguaggio di design che da l’aspetto grafico alle informazioni
  3. Javascript: linguaggio di scripting client-side che regola il comportamento del sito web
  4. PHP: linguaggio di scripting server-side per la programmazione di pagine dinamiche
  5. MySQL: sistema di gestione di database relazionali per siti web dinamici e CMS

Infine, i CMS (Content Management System) sono siti web basati su database, vere e proprie applicazioni web che richiedono di solito la piattaforma software open-source LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) il cui codice sorgente viene interpretato dai browser che restituiscono un risultato visivo con cui l’utente può interagire.

Progettazione di un sito web attraverso semplici domande

Come sarà il mio sito web?

Per definire al meglio un sito web prima di progettarlo è utile porsi delle semplici domande e attraverso queste capire il dominio, target di persone e i requisiti tecnici di quest’ultimo. Alcune domande sono le seguenti:

Sono chiari gli obiettivi del sito web? Serve un sito web su misura, realizzato a mano attraverso i linguaggi del web oppure c’è bisogno di un CMS che semplifichi la creazione, pubblicazione e gestione del sito web?

Mentre quelle più tecniche sono:

  • il sito deve presentare poche informazioni oppure avrà tanti contenuti?
  • quanto spesso saranno aggiornate le informazioni?
  • è necessario costruire un dialogo con gli utenti?
  • è importante distinguere tra i contenuti pubblici (accessibili a tutti) e privati (contenuti accessibili solo agli utenti registrati)?
  • quali sono i ruoli e i privilegi connessi alla gestione del sito (amministratore/sottoscrittore) e alla produzione dei contenuti (editore/autore/collaboratore)?
  • avrà una struttura semplice (4/5 pagine web) o complessa, da richiedere ad esempio la generazione dinamica delle pagine?
  • chi si occupa della manutenzione e della gestione della sicurezza?
  • se c’è un budget a disposizione, quali sono i suoi limiti?
  • quali sono i tempi necessari per lo sviluppo e a chi affidarlo?

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *