Cosa sono e differenza tra Paid, Earned e Owned media

Cosa sono e differenza tra Paid, Earned e Owned media

La principale differenza tra Paid, Earned e Owned media è che un paid media è un media che richiede un pagamento per ottenere visibilità. Mentre un owned media è qualsiasi proprietà online che un marchio o un’azienda possiede e controlla. Considerando che un earned media è qualsiasi tipo di contenuto creato sul marchio, ma senza il coinvolgimento del marchio.

Nel marketing digitale, possiamo classificare i canali o i media che aiutano i marchi ad aumentare la loro visibilità, coinvolgimento e prestazioni in tre forme. Sono paid media, owned media e earned media. Tuttavia, a volte c’è qualche sovrapposizione tra questi media.

I paid media si riferiscono a qualsiasi forma di media che richiede un pagamento per ottenere visibilità. Annunci televisivi, annunci sui giornali, annunci radiofonici e cartelloni pubblicitari sono esempi di paid media nel marketing tradizionale. Nel marketing digitale, i paid media includono annunci display, ricerca a pagamento, annunci sui social media (annunci Facebook, annunci Instagram, ecc.), Influencer marketing e annunci video online sono alcuni esempi.

Come suggerisce il nome, i paid media richiedono denaro. Riceverai traffico sul tuo sito web o sulle pagine dei social media finché paghi. Ma quando il pagamento si ferma, anche i media, così come il traffico, si fermano. Di questi tre tipi di media, i paid media sono i media che mostrano risultati immediati, misurabili. Inoltre, è scalabile e facile da testare.

Cosa sono i owned media

I owned media sono qualsiasi proprietà online che un marchio o un’azienda possiede e controlla. Il sito web aziendale, il blog, le pagine ufficiali dei social media, le campagne di email marketing e le applicazioni mobili sono esempi di owned media. L’azienda deve inizialmente investire per costruire questa proprietà. Ma in seguito, l’azienda può ottenere ulteriore visibilità senza spendere soldi. Inoltre, in questa forma di media, l’azienda possiede ciò che pubblicano.

Nei owned media, il costo è lo sforzo iniziale, ma la visibilità e il traffico continuano anche quando il flusso di cassa si interrompe. Pertanto, i supporti di proprietà sono convenienti e hanno longevità. I owned media forniscono anche facilità di targeting.

Cosa sono i earned media

I earned media coinvolgono qualsiasi tipo di contenuto creato sul marchio ma senza il coinvolgimento del marchio. Possiamo anche descriverlo come pubblicità, promozione e copertura da parte di agenzie o pubblicazioni esterne. Ciò coinvolge le esposizioni mediatiche che il marchio ottiene come risultato di altre persone che parlano del marchio. Inoltre, non vi è alcun deflusso di cassa per un’esposizione aggiuntiva. Mi piace, commenti e condivisioni sui social media, recensioni dei clienti, testimonianze, valutazioni, consigli sul passaparola sono esempi di earned media. I earned media possono includere anche articoli di riviste e post di blog creati da terze parti (non commissionati dal marchio).

I earned media hanno molti vantaggi. Non richiede alcun flusso di cassa, quindi è conveniente. In pratica, aiuta anche a creare fiducia e promuove la lealtà e la difesa.

Cosa sono e differenza tra Paid, Earned e Owned media

Relazione tra Paid, Earned e Owned media

Nel moderno marketing digitale, questi media a volte si sovrappongono. Ad esempio, quando le promozioni a pagamento aumentano la condivisione e il coinvolgimento dei earned media, si tratta di una sovrapposizione di earned media e paid media. Allo stesso modo, indirizzare il traffico verso un sito Web con annunci sui social media e annunci PPC è una sovrapposizione di paid media e guadagnati. 

Differenza tra Paid, Earned e Owned media

Definizione

I paid media sono media che richiedono un pagamento per ottenere visibilità. I owned media sono qualsiasi proprietà online che un marchio o un’azienda possiede e controlla. Nel frattempo, i earned media sono qualsiasi tipo di contenuto creato sul marchio ma senza il coinvolgimento del marchio.

Esempi

Gli annunci display, la ricerca a pagamento e gli annunci sui social media sono esempi di paid media, mentre il sito web aziendale, il blog, le pagine ufficiali dei social media, le campagne di email marketing e le applicazioni mobili sono esempi di owned media e infine likes, commenti e condivisioni sui social media, le recensioni, le testimonianze e le valutazioni dei clienti sono esempi di contenuti multimediali guadagnati.

Costo

I paid media richiedono sempre un flusso di cassa in uscita, mentre i owned media richiedono inizialmente un pagamento. I earned media, d’altra parte, non comportano pagamenti.

Controllo

Nei paid media, il marchio ha un certo controllo sui media, e nei owned media, il marchio possiede e controlla completamente i media; tuttavia, nei earned media, il marchio non ha alcun controllo sui media.

Benefici

Inoltre, i paid media sono scalabili, misurabili e danno risultati immediati, mentre i owned media sono convenienti, hanno effetti a lungo termine, forniscono visite di qualità e facilitano il targeting. I earned media, d’altra parte, sono estremamente convenienti, si traducono in lealtà e sostegno e aiutano a creare fiducia.

Conclusioni

I paid media sono media che richiedono un pagamento per ottenere visibilità e i owned media sono qualsiasi proprietà online posseduta e controllata da un marchio o da un’azienda, mentre i earned media sono qualsiasi tipo di contenuto creato sul marchio ma senza il coinvolgimento del marchio. Pertanto, questa è la principale differenza tra Paid, Earned e Owned media.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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