Caratteristiche e differenza tra Cloudflare e Google DNS in informatica

Caratteristiche e differenza tra Cloudflare e Google DNS in informatica

Cloudflare e Google DNS sono tra i servizi DNS gratuiti più popolari online. Il DNS è un servizio fondamentale necessario per far funzionare Internet.

Come con altri servizi di base, le aziende Internet si sono rese conto della necessità di sfruttare finanziariamente i dati delle query DNS. Pertanto, aziende come Google e Cloudflare hanno lanciato server DNS pubblici.

Hanno fornito questi servizi gratuitamente in cambio del diritto di registrare ogni sito Web visitato dai clienti e utilizzare commercialmente tali dati.

Nel mercato DNS, Cloudflare detiene oggi una quota importante rispetto a Google Cloud DNS.

Che cos’è Cloudflare?

Cloudflare è una rete di distribuzione di contenuti americana e una delle aziende in più rapida crescita nel settore della sicurezza e delle prestazioni. Con sede a San Francisco, Cloudflare ha uffici a Londra e Singapore.

 Cloudflare è uno dei CDN più famosi al mondo che ospita oltre 2 milioni di siti Web, il che lo rende uno dei nomi più in voga nello spazio CDN, quando si tratta di scalabilità di utilizzo.

Dalla sua fondazione nel 2009, Cloudflare è cresciuto in modo significativo fino a diventare una caratteristica fondamentale nelle offerte della maggior parte dei moderni provider di hosting condiviso e per rivenditori.

Ospita una rete globale di server distribuiti situati in tutto il mondo. Offre piani gratuiti ea pagamento per soddisfare tutti i tipi di utenti ed è molto popolare tra i siti Web e i webmaster di piccole e medie dimensioni.

Che cos’è Google DNS?

Google DNS è un servizio di risoluzione DNS globale gratuito offerto da Google nel tentativo di rendere il Web più veloce, affidabile e sicuro.

Google DNS è uno dei più grandi servizi DNS pubblici al mondo. Sfrutta l’infrastruttura globale di Google per memorizzare nella cache e fornire contenuti per i propri clienti. È la stessa infrastruttura che Google utilizza per fornire i suoi popolari prodotti per gli utenti finali come YouTube e Ricerca Google.

Supportato da Google, è progettato per fornire connessioni Web più veloci e sicure attraverso il sistema dei nomi di dominio. Google CDN è un’alternativa popolare a Cloudflare quando si tratta di CDN e, ovviamente, offre un’integrazione perfetta con la piattaforma Google Cloud.

Cloud DNS è un servizio DNS molto affidabile e a bassa latenza alimentato dalla rete globale di Google.

Caratteristiche e differenza tra Cloudflare e Google DNS in informatica

Differenza tra Cloudflare e DNS di Google

Profilo

Cloudflare è una rete di distribuzione di contenuti e un fornitore di infrastrutture Internet che mira a migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità di qualsiasi cosa sia connessa a Internet. Cloudflare è una delle aziende in più rapida crescita nel settore della sicurezza e delle prestazioni che possiede un’enorme rete di server dislocati in tutto il mondo.

Google DNS, d’altra parte, è un servizio globale gratuito di risoluzione del sistema dei nomi di dominio offerto da Google. Google DNS è uno dei più grandi servizi DNS pubblici al mondo.

I protocolli sulla privacy

Google DNS fornisce il protocollo DNS over TLS (DoS) standard per la crittografia e il wrapping delle query del sistema dei nomi di dominio. È lo stesso protocollo di sicurezza utilizzato da HTTP per crittografare e autenticare le comunicazioni. È lo standard per fornire la crittografia full-stream tra un client DNS e un server DNS.

Cloudflare, d’altra parte, è una società che mette al primo posto la privacy che esegue il resolver pubblico 1.1.1.1 per valorizzare la privacy e la sicurezza degli utenti e mascherare i dati dell’utente finale.

Prestazioni

Cloudflare detiene una quota di mercato importante del mercato DNS e si può vedere chiaramente perché. Cloudflare è chiaramente tra i servizi DNS più veloci in circolazione. In effetti, utilizza quello che si ritiene sia uno dei risolutori DNS più veloci, ovvero il risolutore pubblico 1.1.1.1. DNS più veloce significa che la navigazione è molto più veloce e la tua esperienza con il modo in cui stai utilizzando Internet è fluida e veloce.

Il DNS di Google, d’altra parte, non è progettato per supportare volumi elevati di input/output e memorizzazione nella cache e, infine, bilanciamento del carico tra i server.

Perché Cloudflare DNS è migliore?

Cloudflare utilizza quello che si ritiene sia uno dei risolutori DNS più veloci, ovvero il risolutore pubblico 1.1.1.1. DNS più veloce significa che la navigazione è molto più veloce.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, Cloudflare è senza dubbio uno dei nomi di spicco nel settore dell’hosting DNS e presumibilmente uno dei provider DNS più famosi al mondo, che fornisce anche servizi CDN per i suoi clienti globali.

Cloudflare è fondamentalmente un fornitore di rete per la distribuzione di contenuti che fornisce una distribuzione continua e rapida di contenuti Internet in tutto il mondo. Google Cloud DNS può essere classificato principalmente nella categoria di gestione DNS e mira a fornire connessioni Web più veloci e affidabili attraverso il sistema dei nomi di dominio. È come l’elenco telefonico del web.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *