Caratteristiche, differenze e tipi di server in internet

Caratteristiche, differenze e tipi di server in internet

In questa era digitale, dipendiamo da diversi tipi di server per varie esigenze. Google è il più grande motore di ricerca al mondo da cui possiamo ottenere tutti i dati che vogliamo e ci fornisce i dati memorizzati dei siti web da diversi tipi di server

Cos’è il server?

Un server è un computer che fornisce i dati ad altri computer e utenti. Può essere un computer, un dispositivo hardware o un programma per computer caricato in modo da poter inviare dati e qualsiasi informazione ad altri computer. Il dispositivo che riceve le richieste e le risposte dal server è chiamato client.

Su Internet, il termine “server” si riferisce solitamente a un sistema informatico che riceve una richiesta di un documento Web e invia le informazioni sulla richiesta al client. Quando il server ei suoi client lavorano insieme sul computer, lo chiamiamo rete client/server.

Il compito di diversi tipi di server è quello di servire gli utenti di Internet, fornendo agli utenti tutte le informazioni che volevano sapere.

Esempio di server

Se guardiamo qualsiasi video su YouTube o qualsiasi informazione che cerchiamo nel browser web del nostro dispositivo, qualunque risultato otteniamo vedere sul nostro dispositivo, tali dati informativi del sito web o del canale YouTube sono memorizzati da qualche parte nel server.

Un server è come un computer e ci sono molti diversi tipi di server che hanno capacità diverse nel mondo. Se installiamo il programma del server su un normale computer o laptop, quel computer funzionerà anche come server.

Tuttavia, tali server installati in determinati computer sono chiamati server non dedicati perché non sono disponibili per funzionare 24 ore al giorno. I server non dedicati vengono utilizzati in luoghi limitati come casa, scuole, college, ospedali, uffici, ecc. Che chiamiamo anche reti locali.

Allora cosa sono i server dedicati? I server in grado di funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per fornire continuamente i propri dati e informazioni ai propri utenti sono chiamati server dedicati. Questi computer di server dedicati sono molto costosi e hanno alta qualità e velocità dei loro processori e RAM.

Con l’aiuto di Internet , qualunque cosa cerchiamo su Google, otteniamo risultati solo da server dedicati. Conosciamo i tipi di server.

Come funziona il server?

Ad esempio, se qualcuno vuole guardare un video su YouTube, deve scrivere il nome di quel video nella casella di ricerca di YouTube. Dopo la ricerca, il client genera una richiesta che passa attraverso il server di YouTube dove sono archiviati e risiedono tutti i suoi dati.

Lì il server trova il video che ha richiesto e invia i suoi dati al suo dispositivo, dopodiché è possibile guardare il video sul dispositivo.

Allo stesso modo, vari tipi di server funzionano in questo modo. Internet infatti ci aiuta a scaricare un file, navigare, inviare email, utilizzare siti di social network, ecc. accedendo a diversi tipi di server.

Caratteristiche, differenze e tipi di server in internet

Tipi di server

In base alle esigenze della nuova era digitale, esistono molti tipi di server in base ai servizi utilizzati in internet. In altre parole, a seconda del servizio viene utilizzato un diverso tipo di server.

1. Web Server

Un web server è un server che gira sui siti web. La funzione principale dei server Web è archiviare, elaborare e fornire.

Ogni volta che effettuiamo una ricerca su Internet tramite browser web come Chrome, Mozilla, Internet Explorer, ecc, riceve la richiesta dell’URL e quindi il server web invia i dati in base alle necessità dell’utente. Questi tipi di server mostrano principalmente i dati in formato come immagini, testo, video, ecc.

Un programma per server web utilizza HTTP (Hypertext Transfer Protocol), che serve file per gli utenti che creano pagine web. I computer e le applicazioni dedicati sono noti anche come server web.

2. Email Server

Il server di posta elettronica o Email Server offre la possibilità di inviare e-mail al destinatario e di ricevere e-mail dal mittente, oltre a memorizzare tutti i dettagli e i messaggi dell’account dell’utente sul server. Il server di posta elettronica è anche chiamato agente di trasferimento del server di posta (MTA) o mailer Internet.

Ogni volta che si invia una posta o si invia un messaggio a qualcuno, prima accede a SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) e quindi identifica l’indirizzo della persona a cui si desidera inviare la posta, quindi la posta va al destinatario. In breve, questi tipi di server fungono da ufficio postale virtuale.

3. Application Server

Application Server è un framework, è un ambiente in cui vengono eseguite le applicazioni. Application Server include un sistema operativo server (OS) e hardware server che fornisce all’applicazione operazioni ad alta intensità di elaborazione e altri servizi.

Questi tipi di server di applicazioni possono essere utilizzati per sviluppare ed eseguire un’applicazione basata sul Web. Esistono molti tipi diversi di server delle applicazioni, inclusi PHP, Java e.NET Framework.

Le caratteristiche principali di un server delle applicazioni includono la ridondanza dei dati, la sicurezza dei dati/delle applicazioni, l’elevata disponibilità, la gestione degli utenti, il bilanciamento del carico e un’interfaccia di gestione centralizzata.

4. Database server

Un database server è un sistema informatico che fornisce servizi relativi all’accesso e al recupero di dati dai database ad altri computer. L’accesso al server di database può avvenire dal “front-end” in esecuzione sulla macchina dell’utente o dal “back-end” in esecuzione sul server di database a cui si accede dalla shell remota.

Dopo l’accesso alle informazioni all’interno del database, fornisce l’output dei dati richiesti dall’utente.

Questi tipi di server sono simili a un magazzino, in cui vengono archiviati e conservati i dati e le informazioni del sito web. Molte aziende utilizzano un database server per l’archiviazione dei propri dati. Gli utenti accedono ai dati utilizzando le etichette di query relative al database. SQL è un esempio di linguaggio di query.

5. Server FTP

FTP è l’acronimo di File Transfer Protocol. È un servizio Internet molto vecchio che aiuta gli utenti a trasferire file da un luogo a un altro tramite Internet in modo molto sicuro. Quando un client richiede una pagina Web su un browser Web, il server utilizza il protocollo per visualizzare il file.

In breve, se crei una pagina web sul tuo computer utilizzando un editor per il tuo sito, devi caricarla sul server dove è ospitato il tuo sito. FTP fornisce anche protezione dei file, controllo del trasferimento e organizzazione dei file sul server.

6. File server

Un file server è una rete che aiuta a trasferire i file archiviati. Il file server archivia e gestisce tutti i file in un computer e invia una copia del file all’altro computer su richiesta degli utenti. Condivide l’archiviazione di file del computer come documenti, file audio, fotografie, immagini, database, ecc. Questi tipi di server vengono utilizzati principalmente sulla rete locale.

7. Server proxy

Server proxy comunemente chiamato “proxy”. Funge da gateway tra gli utenti e Internet. Questi tipi di server vengono utilizzati per migliorare le prestazioni, la privacy e la navigazione anonima. Quando un client si connette a un server proxy e richiede un servizio, il suo indirizzo IP di accesso cambia.

Ad esempio, per una pagina web, valuta come semplificare e controllare la complessità della richiesta. Un proxy funge da mediatore tra un programma client e un server esterno per la condivisione della connessione di rete, il filtraggio dei dati di rete e la memorizzazione nella cache dei dati.

Proxy in altre parole viene utilizzato per fornire un servizio indiretto a qualcuno.

8. Server di streaming

Con l’aiuto dei server di streaming, l’abilità nelle applicazioni multimediali arriva in modo che possano trasmettere o persino vivere su siti Web come YouTube e piattaforme ott come Netflix e Amazon Prime. Lo streaming multimediale è un modo per trasportare i dati. Anche questi tipi di tecnologia dei servizi sono aumentati molto a causa della continua crescita del pubblico di Internet.

Lo streaming è un’ottima soluzione per gli utenti che non hanno la possibilità di scaricare file multimediali di grandi dimensioni. Quando il cliente o l’utente riceve i dati e inoltrati dai siti web sotto forma di un flusso costante. Ha anche il processo per convertirlo in suoni e immagini nel formato desiderato. Gradualmente molte tecnologie di streaming concorrenti sono aumentate in questa era digitale.

9. Server IRC (Internet Relay Chat)

Il nome completo di IRC è “Internet Relay Chat”. Esso è un protocollo a livello di applicazione utilizzato per comunicare su Internet come messaggio di testo in tempo reale. In parole semplici, “Internet relay chat è un servizio attraverso il quale gli utenti possono chattare tra loro online”. La chat di inoltro Internet che funziona sul modello di rete client/server.

In questo caso, gli utenti devono installare i client IRC sul proprio sistema in modo che possano connettersi al server IRC. I client IRC più famosi sono: mIRC per Windows e OS X per Mac testuale.

Se vuoi chattare o connetterti con altri utenti IRC, devi avere un client IRC e l’accesso a Internet. Il client IRC è un programma che viene eseguito sul computer e riceve e invia messaggi dal server IRC. E il server IRC ha la responsabilità che i messaggi raggiungano tutti gli utenti.

Possono esserci molte discussioni di gruppo alla volta, quindi fornisce a ciascuno un canale unico. Questi tipi di server sono ancora molto utilizzati oggi. E il suo software client supporta quasi tutti i principali sistemi operativi.

10. Fax Server

Un fax server è un sistema software in grado di ricevere i fax in arrivo, inviare fax e distribuire i fax su una rete di computer. Questi tipi di server sono comunemente usati nelle organizzazioni su larga scala. Perché i Fax Server fanno risparmiare tempo e riducono le risorse telefoniche in entrata e in uscita che aiutano l’azienda risparmiando tempo e denaro.

11. Groupware Server

Un server di groupware è un server di computer. Lo scopo principale della creazione di questo server era che consente agli utenti di lavorare insieme con facilità. Il numero di client collegati a questo server dipende fondamentalmente dalla natura del progetto. È necessario installare il software sui vari computer client per consentire una migliore comunicazione tra i client e l’accesso al server.

Un server groupware può essere utilizzato per ridurre le comunicazioni non necessarie tra i membri del team e per aumentare l’efficienza e la produttività. Così un lavoro collaborativo può essere svolto simultaneamente nell’ambiente.

12. News Server

I server di notizie sono un software o un sistema informatico utilizzato per condividere e fornire le notizie. Gestisce l’archiviazione e l’instradamento dei messaggi e controlla l’accesso ai newsgroup in una Usenet. È una parte principale di Usenet ed è anche responsabile della gestione di varie operazioni. I server di notizie possono funzionare come un server di lettura o un server di transito a volte entrambi.

13. List Server

I list server sono un ottimo modo per gestire mailing list che sono dichiarazioni, giornali o pubblicità. Un server di mailing list è un programma che gestisce le richieste di iscrizione a una mailing list e distribuisce nuovi messaggi, newsletter, notizie o altri messaggi dai membri della lista all’intero elenco di abbonati. Questi list server sono inclusi nelle discussioni interattive aperte alla comunità.

14. Telnet Server

Telnet è un semplice protocollo di rete basato su testo utilizzato per accedere a computer remoti su Internet come le reti TCP/IP. Telnet è un protocollo che ti connette a un computer remoto (host) su una rete TCP/IP (come Internet).

Utilizzando il software client Telnet sul computer, è possibile creare una connessione al server Telnet (ovvero host remoto). Questi tipi di server sono più comunemente utilizzati per la gestione remota, ma a volte per la configurazione iniziale di alcuni dispositivi, in particolare reti, hardware come switch, Access Point, ecc.

Quanto sopra era il tipo di server più utilizzato nel mondo di Internet. Condividi con i tuoi amici anche per renderli consapevoli di vari tipi di server.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *