Caratteristiche e differenza tra MBO e MBE in azienda

Caratteristiche e differenza tra MBO e MBE in azienda

MBO e MBE sono i due modelli di gestione. Lo scopo di questi due modelli è quello di aiutare il management a focalizzarsi sull’obiettivo raggiungibile e ultimo, nonché di canalizzare i propri sforzi nel raggiungimento dei migliori risultati possibili con l’aiuto delle risorse disponibili in quel momento.

MBO è l’acronimo di Management by Objectives. MBO è un sistema di gestione in cui ogni membro partecipa efficacemente all’organizzazione. Viceversa, MBE è una forma abbreviata di Management by Exception. MBE è un modello di gestione strategica in cui i manager possono concentrarsi solo su questioni eccezionalmente importanti e prendere decisioni importanti.

In questo post discuteremo le differenze tra MBO e MBE.

Cos’è la gestione per obiettivi (MBO)?

Management by Objectives (MBO) è un approccio gestionale per migliorare le prestazioni dell’azienda. Lo fanno fissando chiaramente gli obiettivi. La direzione dell’azienda fissa questi obiettivi dopo essersi consultata prima con i dipendenti. Si basa sul presupposto che quando i dipendenti hanno voce in capitolo nella definizione degli obiettivi e nei piani d’azione, la partecipazione e l’impegno dei dipendenti aumentano.

MBO stabilisce i principali obiettivi aziendali e utilizza gli stessi per identificare gli obiettivi dei dipendenti. A tal fine, gli obiettivi organizzativi sono fissati e comunicati ai dipendenti dai membri dell’azienda, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi.

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni ai dipendenti. Questo li rende pienamente consapevoli di ciò che dovrebbero fare sul posto di lavoro. Determina inoltre i ruoli e le responsabilità dei dipendenti. Inoltre, accerta anche il corso futuro dell’azione.

Richiede che i vari livelli di gestione concordino su obiettivi chiaramente definiti.

Tende a migliorare le prestazioni di un’organizzazione mantenendo gli obiettivi e gli obiettivi subordinati in tandem.

In alternativa, chiamiamo MBO come gestione dei risultati o gestione per risultati.

In questo processo, la direzione ei dipendenti dell’azienda determinano congiuntamente gli obiettivi comuni, definiscono le responsabilità e le utilizzano come criterio per raggiungere gli obiettivi e gli obiettivi dell’azienda.

Caratteristiche di MBO

  • Orientamento agli obiettivi: MBO pone l’accento sulla decisione degli obiettivi individuali in armonia con gli obiettivi dell’organizzazione. Gli obiettivi tendono a dichiarare le responsabilità delle varie parti dell’organizzazione. Inoltre, aiuta a unirsi all’organizzazione con le sue parti e anche l’ambiente.
  • Partecipazione: l’MBO è un processo che richiede un alto livello di partecipazione dei dipendenti interessati nella definizione degli obiettivi e nella valutazione delle prestazioni. Quindi, i dipendenti hanno l’opportunità di influenzare le decisioni e comprendere i rapporti di lavoro.
  • Area dei risultati chiave: l’MBO mira a migliorare le prestazioni nelle aree di massima importanza identificando le aree dei risultati chiave (KRA).
  • Approccio sistemico: MBO lavora su un approccio sistemico per gestire un’azienda. Cerca di integrare l’individuo con l’azienda e l’azienda con il suo ambiente imprenditoriale.
  • Ottimizzazione delle risorse: l’obiettivo principale di MBO è quello di soddisfare il miglior utilizzo possibile delle risorse fisiche e umane dell’azienda.

Processo di MBO

  1. Definire gli obiettivi organizzativi
  2. Definire gli obiettivi dei dipendenti
  3. Trasmettere gli obiettivi ai dipendenti
  4. Monitorare costantemente le prestazioni e i progressi
  5. Valutare le prestazioni
  6. Fornire un feedback
  7. Risultati di valutazione e ricompensa delle prestazioni

Caratteristiche e differenza tra MBO e MBE in azienda

Che cos’è la gestione per eccezioni (MBE)?

Management By Exception (MBE) è una filosofia che autorizza il management dell’azienda a concentrarsi sulle questioni più importanti o critiche e prendere decisioni vitali al riguardo. Allo stesso tempo facilitare i dipendenti in prima linea a completare le loro attività di routine. Pertanto, i supervisori possono dedicare il loro impegno e la loro attenzione a questioni più urgenti.

Secondo questo approccio, i dipendenti portano alla direzione solo quei problemi che sono di natura cruciale. Include elementi eccezionali di notevoli discrepanze nelle attività quotidiane. Pertanto, gli articoli abituali e non importanti non dovrebbero essere portati a conoscenza del gestore.

La teoria che funziona alla base di questa nozione è che, se lo standard è fissato per un’attività e funziona bene, è inutile riferire ogni dettaglio al manager. Questo perché farà solo perdere tempo.

Secondo questo approccio, i dipendenti hanno il potere decisionale per determinati compiti. Inoltre, se si verificano deviazioni, ciò causa difficoltà all’azienda e i dipendenti non sono in grado di gestirla al loro livello. In tal caso, il dipendente dovrebbe contattare il proprio diretto superiore e informarlo della stessa cosa.

Mira ad utilizzare al meglio il tempo della gestione. Ciò è possibile coinvolgendoli solo in caso di discrepanze rispetto alle attività di routine.

Lo scopo di questo strumento è aiutare il manager a identificare e isolare i problemi che richiedono le sue decisioni e le sue azioni. Quindi, devono prestare meno attenzione a quei problemi che non richiedono molto brainstorming e potrebbero essere gestiti anche dai subordinati.

Importanza dell’MBE

  • Facile determinazione della responsabilità: gli obiettivi, lo standard delle prestazioni lavorative, i doveri e i diritti sono indicati in dettaglio per vari livelli di gestione.
  • Risparmio di tempo: la direzione ha varie questioni da affrontare, che richiedono la loro attenzione e tempo. Delegando l’autorità decisionale dei lavori di routine al personale subordinato, la direzione ottiene il tempo per pensare a questioni cruciali.
  • Utilizzo ottimale delle capacità: MBE delega l’autorità decisionale a diversi livelli di gestione. Secondo questa tecnica, ogni individuo in suo potere a seconda del suo livello manageriale è libero di prendere decisioni. Quindi, è pienamente responsabile del risultato o dell’azione.
  • Aumento della produttività: in questa delega di autorità ai livelli medio e inferiore di gestione ha luogo. Li assiste nelle loro prestazioni lavorative e ottiene anche un senso di appartenenza.
  • Sviluppa i subordinati: con maggiori responsabilità, i subordinati imparano a gestire vari problemi da soli, senza andare dai manager di tanto in tanto. Non solo li allena a prendere l’iniziativa, ma migliora anche la loro capacità decisionale.

Differenza tra MBO e MBE

  1. MBO è il processo di definizione degli obiettivi per i dipendenti in modo che siano consapevoli di ciò che dovrebbero fare sul posto di lavoro. Al contrario, l’MBE è un approccio gestionale che suggerisce ai manager quando e dove è necessaria la loro concentrazione e attenzione.
  2. Lo scopo di MBO è quello di misurare e giudicare le prestazioni dell’organizzazione. Inoltre, mira a mettere in relazione le prestazioni individuali con gli obiettivi dell’organizzazione. D’altra parte, lo scopo di MBE è quello di liberare il tempo prezioso del management dell’azienda, in modo che possa concentrarsi prima sulle questioni più importanti.
  3. Mentre MBO è una filosofia di decentramento. MBE è una tecnica di controllo.
  4. Nel caso di MBO, la partecipazione dei dipendenti alla gestione è elevata. Mentre nel caso di MBE la partecipazione dei dipendenti alla gestione è relativamente bassa.
  5. In MBO non c’è ambiguità di responsabilità. Questo perché c’è una chiara attribuzione di responsabilità. Al contrario, esiste ambiguità di responsabilità nel caso di MBE.
  6. La funzione principale di MBO è quella di assistere la direzione nella definizione degli obiettivi per i dipendenti, che siano in armonia con gli obiettivi dell’azienda. ‌Al contrario, la funzione di MBE è quella di segnalare solo eccezioni o deviazioni ai massimi dirigenti.

Conclusioni

Per concludere possiamo dire che, in entrambi i casi, la piena attenzione del management è rivolta a quelle aree che sono più cruciali e hanno un impatto significativo sulla performance e sulla crescita dell’azienda.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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