Caratteristiche e differenza tra MBO e MBE in azienda
MBO e MBE sono i due modelli di gestione. Lo scopo di questi due modelli è quello di aiutare il management a focalizzarsi sull’obiettivo raggiungibile e ultimo, nonché di canalizzare i propri sforzi nel raggiungimento dei migliori risultati possibili con l’aiuto delle risorse disponibili in quel momento.
MBO è l’acronimo di Management by Objectives. MBO è un sistema di gestione in cui ogni membro partecipa efficacemente all’organizzazione. Viceversa, MBE è una forma abbreviata di Management by Exception. MBE è un modello di gestione strategica in cui i manager possono concentrarsi solo su questioni eccezionalmente importanti e prendere decisioni importanti.
In questo post discuteremo le differenze tra MBO e MBE.
Cos’è la gestione per obiettivi (MBO)?
Management by Objectives (MBO) è un approccio gestionale per migliorare le prestazioni dell’azienda. Lo fanno fissando chiaramente gli obiettivi. La direzione dell’azienda fissa questi obiettivi dopo essersi consultata prima con i dipendenti. Si basa sul presupposto che quando i dipendenti hanno voce in capitolo nella definizione degli obiettivi e nei piani d’azione, la partecipazione e l’impegno dei dipendenti aumentano.
MBO stabilisce i principali obiettivi aziendali e utilizza gli stessi per identificare gli obiettivi dei dipendenti. A tal fine, gli obiettivi organizzativi sono fissati e comunicati ai dipendenti dai membri dell’azienda, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi.
L’obiettivo è quello di fornire indicazioni ai dipendenti. Questo li rende pienamente consapevoli di ciò che dovrebbero fare sul posto di lavoro. Determina inoltre i ruoli e le responsabilità dei dipendenti. Inoltre, accerta anche il corso futuro dell’azione.
Richiede che i vari livelli di gestione concordino su obiettivi chiaramente definiti.
Tende a migliorare le prestazioni di un’organizzazione mantenendo gli obiettivi e gli obiettivi subordinati in tandem.
In alternativa, chiamiamo MBO come gestione dei risultati o gestione per risultati.
In questo processo, la direzione ei dipendenti dell’azienda determinano congiuntamente gli obiettivi comuni, definiscono le responsabilità e le utilizzano come criterio per raggiungere gli obiettivi e gli obiettivi dell’azienda.
Caratteristiche di MBO
- Orientamento agli obiettivi: MBO pone l’accento sulla decisione degli obiettivi individuali in armonia con gli obiettivi dell’organizzazione. Gli obiettivi tendono a dichiarare le responsabilità delle varie parti dell’organizzazione. Inoltre, aiuta a unirsi all’organizzazione con le sue parti e anche l’ambiente.
- Partecipazione: l’MBO è un processo che richiede un alto livello di partecipazione dei dipendenti interessati nella definizione degli obiettivi e nella valutazione delle prestazioni. Quindi, i dipendenti hanno l’opportunità di influenzare le decisioni e comprendere i rapporti di lavoro.
- Area dei risultati chiave: l’MBO mira a migliorare le prestazioni nelle aree di massima importanza identificando le aree dei risultati chiave (KRA).
- Approccio sistemico: MBO lavora su un approccio sistemico per gestire un’azienda. Cerca di integrare l’individuo con l’azienda e l’azienda con il suo ambiente imprenditoriale.
- Ottimizzazione delle risorse: l’obiettivo principale di MBO è quello di soddisfare il miglior utilizzo possibile delle risorse fisiche e umane dell’azienda.
Processo di MBO
- Definire gli obiettivi organizzativi
- Definire gli obiettivi dei dipendenti
- Trasmettere gli obiettivi ai dipendenti
- Monitorare costantemente le prestazioni e i progressi
- Valutare le prestazioni
- Fornire un feedback
- Risultati di valutazione e ricompensa delle prestazioni
Che cos’è la gestione per eccezioni (MBE)?
Management By Exception (MBE) è una filosofia che autorizza il management dell’azienda a concentrarsi sulle questioni più importanti o critiche e prendere decisioni vitali al riguardo. Allo stesso tempo facilitare i dipendenti in prima linea a completare le loro attività di routine. Pertanto, i supervisori possono dedicare il loro impegno e la loro attenzione a questioni più urgenti.
Secondo questo approccio, i dipendenti portano alla direzione solo quei problemi che sono di natura cruciale. Include elementi eccezionali di notevoli discrepanze nelle attività quotidiane. Pertanto, gli articoli abituali e non importanti non dovrebbero essere portati a conoscenza del gestore.
La teoria che funziona alla base di questa nozione è che, se lo standard è fissato per un’attività e funziona bene, è inutile riferire ogni dettaglio al manager. Questo perché farà solo perdere tempo.
Secondo questo approccio, i dipendenti hanno il potere decisionale per determinati compiti. Inoltre, se si verificano deviazioni, ciò causa difficoltà all’azienda e i dipendenti non sono in grado di gestirla al loro livello. In tal caso, il dipendente dovrebbe contattare il proprio diretto superiore e informarlo della stessa cosa.
Mira ad utilizzare al meglio il tempo della gestione. Ciò è possibile coinvolgendoli solo in caso di discrepanze rispetto alle attività di routine.
Lo scopo di questo strumento è aiutare il manager a identificare e isolare i problemi che richiedono le sue decisioni e le sue azioni. Quindi, devono prestare meno attenzione a quei problemi che non richiedono molto brainstorming e potrebbero essere gestiti anche dai subordinati.
Importanza dell’MBE
- Facile determinazione della responsabilità: gli obiettivi, lo standard delle prestazioni lavorative, i doveri e i diritti sono indicati in dettaglio per vari livelli di gestione.
- Risparmio di tempo: la direzione ha varie questioni da affrontare, che richiedono la loro attenzione e tempo. Delegando l’autorità decisionale dei lavori di routine al personale subordinato, la direzione ottiene il tempo per pensare a questioni cruciali.
- Utilizzo ottimale delle capacità: MBE delega l’autorità decisionale a diversi livelli di gestione. Secondo questa tecnica, ogni individuo in suo potere a seconda del suo livello manageriale è libero di prendere decisioni. Quindi, è pienamente responsabile del risultato o dell’azione.
- Aumento della produttività: in questa delega di autorità ai livelli medio e inferiore di gestione ha luogo. Li assiste nelle loro prestazioni lavorative e ottiene anche un senso di appartenenza.
- Sviluppa i subordinati: con maggiori responsabilità, i subordinati imparano a gestire vari problemi da soli, senza andare dai manager di tanto in tanto. Non solo li allena a prendere l’iniziativa, ma migliora anche la loro capacità decisionale.
Differenza tra MBO e MBE
- MBO è il processo di definizione degli obiettivi per i dipendenti in modo che siano consapevoli di ciò che dovrebbero fare sul posto di lavoro. Al contrario, l’MBE è un approccio gestionale che suggerisce ai manager quando e dove è necessaria la loro concentrazione e attenzione.
- Lo scopo di MBO è quello di misurare e giudicare le prestazioni dell’organizzazione. Inoltre, mira a mettere in relazione le prestazioni individuali con gli obiettivi dell’organizzazione. D’altra parte, lo scopo di MBE è quello di liberare il tempo prezioso del management dell’azienda, in modo che possa concentrarsi prima sulle questioni più importanti.
- Mentre MBO è una filosofia di decentramento. MBE è una tecnica di controllo.
- Nel caso di MBO, la partecipazione dei dipendenti alla gestione è elevata. Mentre nel caso di MBE la partecipazione dei dipendenti alla gestione è relativamente bassa.
- In MBO non c’è ambiguità di responsabilità. Questo perché c’è una chiara attribuzione di responsabilità. Al contrario, esiste ambiguità di responsabilità nel caso di MBE.
- La funzione principale di MBO è quella di assistere la direzione nella definizione degli obiettivi per i dipendenti, che siano in armonia con gli obiettivi dell’azienda. Al contrario, la funzione di MBE è quella di segnalare solo eccezioni o deviazioni ai massimi dirigenti.
Conclusioni
Per concludere possiamo dire che, in entrambi i casi, la piena attenzione del management è rivolta a quelle aree che sono più cruciali e hanno un impatto significativo sulla performance e sulla crescita dell’azienda.