Caratteristiche e differenza tra scheda madre ITX e ATX in informatica

Caratteristiche e differenza tra scheda madre ITX e ATX in informatica

Differenza tra ITX e ATX

Sia mini-ITX che micro-ATX sono schede madri con fattore di forma ridotto utilizzate nei piccoli computer. Come schede madri, sia ATX che ITX forniscono le funzionalità di base che possono far funzionare un computer.

“Scheda madre con fattore di forma ridotto” è il termine comune per qualsiasi scheda madre al di sotto di una certa dimensione. La maggior parte di queste schede madri viene utilizzata in dispositivi informatici più piccoli di un laptop. Computer e dispositivi informatici non standard (come computer piccoli o palmari) sono spesso la posizione principale di queste schede madri, utilizzate anche nel popolare tablet.

A parte le solite applicazioni per computer, queste schede madri sono utilizzate nell’elettronica come sistemi home theater, decoder digitali , smartphone, lettori multimediali portatili e videoregistratori digitali.

Le schede madri più piccole, come micro-ATX e mini-ITX, sono spesso preferite perché sono più convenienti, più semplici, più facili da gestire e più facili da assemblare. Naturalmente, il principale svantaggio di qualsiasi scheda madre con fattore di forma ridotto è che a volte non funziona in modo efficace come una scheda madre di dimensioni normali. Ci sono meno layout elettrici e componenti del computer che possono essere collegati a questo tipo di scheda madre.

Sia il micro-ATX che il mini-ITX sono popolari tra le persone che desiderano personalizzare le proprie schede madri e, di conseguenza, i propri computer. Queste due schede madri sono le schede madri con fattore di forma ridotto più comuni sul mercato.

Il mini-ITX ha la dimensione standard e fissa di 170 mm. x 170 mm. (6,7 pollici per 6,7 pollici). È una scheda madre a basso consumo e con fattore di forma ridotto sviluppata da VIA Technologies e rilasciata nel novembre 2001. Oggi, anche Intel e AMD producono questo tipo di scheda madre.

Questa scheda madre è progettata per supportare computer a basso costo in piccoli spazi come automobili, set-up box e dispositivi di rete. Viene utilizzato anche nei computer thin client e nei design dei case per ATX, micro-ATX e altre varianti ATX.

Mini-ITX è molto vantaggioso grazie alle sue dimensioni ridotte, al basso rumore e alla facile manutenzione dell’alimentazione.

Al contrario, il micro-ATX è stato introdotto nel 1997. Rispetto al mini-ITX, questa scheda madre è più grande in termini di specifiche. È disponibile in tre dimensioni: standard (305 mm. x 244 mm. o 12 pollici x 9,6 pollici), minimo (171,45 mm. x 171,45 mm. o 6,9 pollici x 6,9 pollici) e massimo (244 mm. x 244 mm. o 9,6 pollici x 9,6 pollici).

Questa scheda madre può anche supportare CPU (Central Processing Unit) di VIA, Intel e AMD. Dispone di quattro slot di espansione PCI o PCI Express. A differenza del mini-ITX, ha anche una gamma completa di periferiche integrate come audio, grafica ed Ethernet.

Il micro-ATX è anche retrocompatibile con la scheda madre ATX. Inoltre, può essere utilizzato in case ATX full-size con le stesse connessioni di alimentazione e chipset delle schede ATX complete.

Grazie alla sua compatibilità, il micro-ATX è considerato più mainstream rispetto al mini-ITX.

Caratteristiche e differenza tra scheda madre ITX e ATX in informatica

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che:

  1. Il mini-ITX è significativamente più piccolo rispetto al micro-ATX.
  2. Il micro-ATX ha tre dimensioni: standard, massima e minima, mentre il mini-ITX ha una dimensione standard fissa.
  3. Il micro-ATX può anche sostituire una scheda madre ATX full-size poiché tutti i componenti di entrambe le schede madri sono gli stessi.
  4. A causa delle sue dimensioni, il mini-ITX può contenere solo un numero di funzioni e componenti, mentre il micro-ATX è completamente dotato di audio, grafica, BIOS, processore, memoria, storage, generatore di clock, schede di espansione, connettori di alimentazione e altri componenti della scheda madre. È l’opposto per il micro-ATX poiché può contenere più componenti e funzionare comunque come una scheda madre completa.
  5. A differenza del micro-ATX, il mini-ITX non richiede componenti speciali.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *