Caratteristiche, utilizzi e differenza tra indirizzi MAC e IP in telecomunicazioni

Caratteristiche, utilizzi e differenza tra indirizzi MAC e IP in telecomunicazioni

A ogni computer o dispositivo su Internet sono stati assegnati due tipi di indirizzi: un indirizzo MAC e un indirizzo IP. L’indirizzo MAC è un indirizzo fisico che riconosce l’indirizzo del tuo singolo dispositivo mentre un indirizzo IP è essenzialmente l’indirizzo del gateway che identifica il dispositivo a livello globale. Un pacchetto di dati richiede che entrambi gli indirizzi vadano dall’origine alla destinazione. Entrambi gli indirizzi vengono utilizzati per identificare in modo univoco una macchina o un dispositivo su Internet. Vediamo nel dettaglio le due tipologie di indirizzi.

Che cos’è un indirizzo IP

L’IP, abbreviazione di Internet Protocol, è l’elemento fondamentale per tutti i controlli e gli scambi di dati su e all’interno di Internet. Si tratta di un insieme di standard per l’indirizzamento e l’instradamento dei dati su Internet. Senza IP, Internet cessa di esistere. Un indirizzo IP è fondamentalmente una lunga stringa di numeri assegnati a ciascun computer o dispositivo connesso a Internet. L’indirizzo identifica ciascun computer in rete che utilizza il protocollo Internet per comunicare su una rete. Un indirizzo IP identifica i dispositivi hardware su una rete. Contiene informazioni relative alla tua posizione, consentendo ai dispositivi di comunicare tra loro su una rete.

Che cos’è un indirizzo MAC

MAC sta per Media Access Control, ovvero l’indirizzo fisico utilizzato per identificare ciascun dispositivo su una determinata rete. Ad esempio, quando richiedi qualcosa dal World Wide Web, come un video o un sito Web, il tuo router deve decidere a quale dispositivo inviare tali dati. Al giorno d’oggi abbiamo tantissimi dispositivi collegati al router di casa in ogni momento, inclusi telefoni, tablet, laptop, smart TV e persino Chromecast. Il router lo fa tenendo traccia degli indirizzi MAC di tutti i dispositivi ad esso collegati.

Perché è necessario un indirizzo MAC?

Un indirizzo MAC è un elemento fondamentale della rete di computer necessaria per far funzionare una rete Ethernet o WiFi locale. È collegato a un adattatore di rete e viene utilizzato per fornire i dati al dispositivo giusto su una rete. L’indirizzo MAC è dunque un numero esadecimale di 12 cifre, raggruppate in sei coppie separate da trattini. Assomiglia a questo: 2C:54:91:88:C9:E3.

Possono 2 dispositivi avere lo stesso indirizzo MAC?

Due dispositivi su una rete locale non possono avere lo stesso indirizzo MAC poiché si tratta di indirizzi fisici utilizzati per identificare ciascun dispositivo su una determinata rete. Gli indirizzi MAC sono univoci per la scheda di rete installata su un dispositivo.

Infine, gli indirizzi MAC sono indirizzi permanenti che non possono essere modificati e sono specifici per ciascun adattatore o dispositivo di rete. Possono essere utilizzati anche in ambienti non WiFi. Tuttavia, gli indirizzi MAC e gli indirizzi Wi-Fi significano la stessa cosa sugli iPhone.

Caratteristiche, utilizzi e differenza tra indirizzi MAC e IP in telecomunicazioni

Differenza tra indirizzi MAC e IP

Funzione

MAC è un identificatore univoco assegnato a una scheda di interfaccia di rete (NIC). È l’indirizzo fisico che identifica in modo univoco un dispositivo su una rete. Viene utilizzato per l’identificazione locale. Un indirizzo IP è un indirizzo univoco utilizzato per identificare un dispositivo su Internet o su una rete locale che utilizza il protocollo Internet per la comunicazione. L’indirizzo IP viene utilizzato per l’identificazione globale. A differenza degli indirizzi MAC che sono scolpiti nella pietra, gli indirizzi IP possono essere modificati. Tuttavia, puoi falsificare un indirizzo MAC.

Layer

L’indirizzo MAC opera a livello di collegamento nel protocollo mentre l’indirizzo IP opera a livello di rete. Ad esempio, quando un pacchetto come un flusso video si trova nella rete, utilizza l’indirizzo IP per farsi strada attraverso la rete. L’indirizzo MAC è collegato all’hardware dell’adattatore di rete ed è cablato nella scheda di interfaccia di rete (NIC) del dispositivo.

Indirizzi

L’indirizzo MAC è un numero esadecimale di 12 cifre, rappresentato principalmente dalla notazione esadecimale con due punti. Sono raggruppati in sei coppie separate da trattini. Le prime sei cifre vengono utilizzate per identificare il produttore. Un indirizzo MAC è simile al seguente: 2C:54:91:88:C9:E3. Un indirizzo IP è un numero a 32 bit generalmente visualizzato in notazione decimale puntata come un insieme di quattro numeri. Ogni numero può essere compreso tra 0 e 255. Un indirizzo IP è simile a questo: 204.132. 40.155.

Utilizzi

Un indirizzo IP è associato a un dispositivo di rete tramite configurazioni software e può essere modificato dagli amministratori di rete in qualsiasi momento. Un indirizzo MAC identifica un dispositivo a livello globale; è il numero hardware univoco di un dispositivo. Un indirizzo IP è l’indirizzo logico di un dispositivo.

Router

I router utilizzano IP pubblici e dispongono di diverse interfacce IP. Gli indirizzi MAC vengono utilizzati solo da alcuni livelli di collegamento dati, come Ethernet. Il router ha utilizzato l’indirizzo IP per decidere dove inviare ciascun pacchetto ricevuto.

Conclusioni

Possiamo concludere che, un indirizzo IP è come un indirizzo di ritorno su una busta che identifica il tuo singolo dispositivo su una rete. Pertanto, quando fai clic su un collegamento in un browser Web, il sito Web sa dove inviare tutto ciò che il collegamento contiene al tuo computer perché il tuo computer invia il suo indirizzo IP. Ma un indirizzo IP può arrivare solo fino al modem di casa tua. Hai tonnellate di dispositivi collegati ai router, principalmente in modalità wireless. Ogni dispositivo su una rete ha qualcosa chiamato indirizzo MAC che identifica quale dispositivo è quale sulla tua rete locale. 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *