Caratterstiche e vantaggi del Server blade in azienda

Caratterstiche e vantaggi del Server blade in azienda

Un blade server è un sistema auto-contenuto, pensato per minimizzare l’occupazione di spazio. Uno chassis per blade, che può contenere molteplici elaboratori, fornisce servizi come l’alimentazione, il raffreddamento, la rete, varia connettività e possibilità di gestione, anche se i produttori differiscono per cosa includono o non includono nelle macchine e nello chassis.
Una singola lama (dall’ inglese “blade” = “lama”) costituisce una macchina fisica distinta che, da sola o in concorso con altre, può simulare N macchine virtuali. L’armadio più comune può contenere un massimo di 42 computer, mentre nel caso di blade si riescono a raggiungere densità sino a 128 macchine per rack, numero destinato ad aumentare nei prossimi anni.
Essendo un rack di rack, all’interno dello chassis le lame sono montate in verticale.

Caratterstiche e vantaggi del Server blade in azienda

Attualmente questa soluzione server è quella con la densità elettronica e la potenza di calcolo maggiori tra quelle commercialmente disponibili. Negli anni passati questo tipo di sistema era tipicamente adottato dai data center di grandi organizzazioni (aziende o enti pubblici), mentre recentemente è utilizzato anche per infrastrutture più contenute.

I vantaggi e gli svantaggi dei blade sono gli stessi dei rack normali, portati a livelli estremi: massime prestazioni, minimo ingombro, minimo cablaggio, necessità di un raffreddamento dedicato molto efficiente e consumi e rumorosità discreti.
Inoltre questo tipo di server presenta una particolare limitazione non presente nei rack normali: la compatibilità hardware.
Non c’è uno standard internazionale che regoli progettazione e costruzione dei blade perciò quando si va ad ampliare il sistema, si devono necessariamente acquistare moduli prodotti dallo stesso costruttore.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *