Differenza tra C e Embedded C in informatica

Differenza tra C e Embedded C in informatica

In informatica, la principale differenza tra C ed Embedded C è che C sviluppa applicazioni generiche mentre Embedded C sviluppa sistemi embedded.

Il C è un linguaggio di programmazione generico di alto livello adatto per lo sviluppo di varie applicazioni, inclusi sistemi operativi, driver hardware, database, ecc. Il C Embedded, tuttavia, è un’estensione di C. Il suo utilizzo è, specificamente, in sviluppo di sistemi embedded.

C

C è un linguaggio di programmazione di alto livello trovato da Dennis Ritchie durante lo sviluppo del sistema operativo UNIX. È la base per la maggior parte dei linguaggi di programmazione come Python , Java, JavaScript , ecc. C supporta la programmazione strutturata e ha caratteristiche del linguaggio come iterazioni (for, do while, while loops), funzioni e selezioni (if, else), ecc. Il linguaggio C è comunemente usato per sviluppare applicazioni come sistemi operativi, database, compilatori, interpreti e unità di rete.

Inoltre, C è un linguaggio di programmazione basato sul compilatore. Pertanto, viene eseguito più velocemente. Il compilatore C trasforma contemporaneamente l’intero codice sorgente nel codice macchina equivalente. La CPU comprende questo codice macchina e può eseguire l’attività definita nel codice sorgente. Inoltre, durante la scrittura di programmi in C, il programmatore deve allocare la memoria da solo. Esistono funzioni come Così, malloc, ecc. Per allocare la memoria in modo dinamico. Può utilizzare queste funzioni e questi puntatori per eseguire l’allocazione dinamica della memoria.

Embedded C

Un sistema embedded è un sistema in grado di eseguire una o più funzionalità. E questo tipo di sistema è costituito da componenti elettrici e meccanici. Ogni sistema embedded ha un microcontrollore per gestire e controllare le funzionalità. Embedded C è un’estensione del linguaggio C che aiuta a sviluppare sistemi embedded. In altre parole, aiuta a programmare sistemi basati su microcontrollori.

Nel 2008, il Comitato per gli standard C ha esteso il linguaggio C per utilizzarlo per implementare sistemi embedded. Il C Embedded include numerose nuove funzionalità. Alcuni di essi sono aritmetica a virgola fissa, spazi di indirizzi denominati e indirizzamento hardware di I / O di base. Il C Embedded ha anche la maggior parte delle funzionalità di programmazione simili al solito linguaggio C. Alcuni di questi includono funzione principale, definizione di variabili, dichiarazioni del tipo di dati, condizioni (if, else), loop, funzioni, array, strutture, stringhe, unità, operazioni sui bit, macro, ecc.

Differenza tra C e Embedded C in informatica

Differenza tra C e C Embedded

Definizione

C è un linguaggio di programmazione generico che consente la programmazione strutturata. Il C Embedded, tuttavia, è un insieme di estensioni del linguaggio per il linguaggio di programmazione C progettato per risolvere i problemi di comunanza esistenti tra le estensioni C per diversi sistemi integrati. Quindi, questa è la principale differenza tra C e Embedded C.

Sviluppatori

Dennis M. Ritchie ha sviluppato il linguaggio C mentre il Comitato per gli standard C ha sviluppato Embedded C.

Dipendenza dall’hardware

La dipendenza dall’hardware è un’altra differenza tra C ed Embedded C. C è indipendente dall’hardware. Pertanto, non è necessario che il programmatore conosca l’hardware per scrivere programmi C. Tuttavia, Embedded C dipende dall’hardware. Pertanto, il programmatore dovrebbe avere una buona conoscenza dell’hardware per scrivere programmi C incorporati.

Compilazione ed esecuzione

Inoltre, in linguaggio C, il compilatore standard aiuta a compilare ed eseguire il programma. Il C Embedded richiede compilatori specifici in grado di generare output basati su microcontrollore. Quindi, questa è un’altra differenza tra C e Embedded C.

Compilatori

Raccolta di compilatori GNU, Borland turbo C sono alcuni esempi di compilatori C in grado di compilare ed eseguire programmi C. Compilatore Keil, BiPOM Electronics – Formazione e sviluppo integrati sono alcuni software che aiutano a compilare ed eseguire programmi C integrati. 

Funzionalità

Inoltre, la funzionalità è una delle principali differenze tra C ed Embedded C. Il compilatore C genera file eseguibili dipendenti dal sistema operativo. I compilatori C incorporati generano file dipendenti dall’hardware. Possono essere caricati nel microcontrollore per eseguire l’attività. 

Applicazioni

Inoltre, la differenza tra C e Embedded C è anche nelle applicazioni. Driver di rete, interpreti, compilatori, sistemi operativi e editor di testo sono alcuni esempi di applicazioni C. Tuttavia, Embedded C aiuta a sviluppare sistemi integrati come robot, sistemi di tracciamento dei veicoli, sistemi di monitoraggio intelligenti, ecc.

Conclusioni

La principale differenza tra C ed Embedded C è che C sviluppa applicazioni generiche mentre Embedded C sviluppa sistemi embedded. In breve, Embedded C è un’estensione di C che consente la programmazione di sistemi basati su microcontrollori.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *