Differenza tra contenuti organici e a pagamento in internet

Differenza tra contenuti organici e a pagamento in internet

Il content marketing è ora più importante che mai. Non è più bello da avere; è un must. Le cose cambiano così velocemente che a volte può essere difficile stare al passo con la tendenza. Oggi le aziende si occupano di content marketing. Dalle piccole e medie imprese ai conglomerati multinazionali , i professionisti del marketing stanno ora creando e diffondendo contenuti attraverso canali digitali, come reti di social media , newsletter, blog, video blog e altro ancora. Le aziende stanno spostando la pubblicazione, invece della pubblicità. Ma la sfida è creare contenuti preziosi e unici che vadano oltre le parole. Content marketingè un mezzo per generare entrate, quindi è imperativo che le aziende creino su base continuativa. Ma prima di immergersi nelle pratiche di marketing dei contenuti , è importante comprendere la relazione e la differenza tra contenuto organico e contenuto a pagamento. Considerali come due strumenti diversi per ottenere risultati diversi. Diamo uno sguardo alle due strategie di marketing.

Contenuti organici

Il contenuto organico (Organic Content), come suggerisce il nome, si riferisce a qualsiasi contenuto che produci non a pagamento ma a contenuto strettamente naturale che viene trovato principalmente dagli utenti attraverso la ricerca per parole chiave. La qualità dei tuoi contenuti è uno dei fattori più importanti negli algoritmi di ranking della ricerca sia per la ricerca organica che per quella a pagamento. Marketing dei contenuti organicisi riferisce al modo in cui i motori di ricerca come Google trovano i risultati più pertinenti alla query di ricerca dell’utente tramite una parola chiave. Il contenuto organico è puramente guidato dalla pertinenza delle corrispondenze con la parola chiave inserita dall’utente e non è influenzato da alcun tipo di pagamento effettuato al motore di ricerca dagli operatori di marketing. Il contenuto organico è una tecnica di marketing dei contenuti progettata per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti attraverso canali di marketing che non richiedono un pagamento diretto. Il content marketing organico è una parte cruciale di una campagna di content marketing.

Contenuti a pagamento

Il contenuto a pagamento (in inglese Paid Content) si riferisce a qualsiasi contenuto specifico per target che viene pagato. I contenuti a pagamento sono progettati specificamente per attirare traffico di qualità e lead da un pubblico altamente specifico. Ricorda di aver visto quei tag “sponsorizzati” nei tuoi social mediafeed di notizie? Questo è contenuto a pagamento. Molti inserzionisti o operatori di marketing preferiscono il marketing dei contenuti organici a pagamento per ottenere risultati immediati: paghi solo quando gli utenti fanno clic sul tuo annuncio, non quando visualizzano semplicemente il tuo annuncio. Inoltre, puoi anche personalizzare il tuo pool di destinatari di destinazione e il messaggio, ma ciò richiederebbe alcuni costi iniziali. La ricerca a pagamento fornisce anche maggiore precisione e controllo totale su ciò che dice la tua scheda, il che ti consente di qualificare gli utenti in modo che solo gli utenti pertinenti facciano clic. A differenza dei contenuti organici, i contenuti a pagamento offrono un maggiore controllo sul tuo messaggio in modo che il messaggio possa essere utilizzato per indirizzare direttamente gli utenti senza preoccuparsi di ciò che vogliono i motori di ricerca.

Differenza tra contenuti organici e a pagamento in internet

Differenza tra contenuti organici e a pagamento

Mentre la ricerca organica è progettata per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti per una migliore esperienza online senza spendere soldi per lo spazio pubblicitario, i contenuti a pagamento sono progettati per attirare traffico di qualità e lead da un pubblico altamente specifico attraverso sforzi di ricerca a pagamento, come gli annunci dei motori di ricerca e campagne sui social media . Con la ricerca a pagamento, paghi solo quando gli utenti fanno clic sull’annuncio, ma non quando lo visualizzano. La ricerca a pagamento fornisce il controllo totale sul tuo messaggio che ti consente di personalizzare il tuo pool di destinatari in modo che solo gli utenti pertinenti facciano clic. Tuttavia, il modo più efficace per gli sforzi di marketing dei contenuti organici e a pagamento di lavorare insieme è promuovere un contenuto unico e ben strutturato.

Funzione e applicazione

Il contenuto organico si riferisce a qualsiasi contenuto creato senza promozione a pagamento, il che significa che è un contenuto strettamente naturale che viene trovato principalmente dagli utenti attraverso la ricerca per parole chiave. È una tecnica di content marketing progettata per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti attraverso canali di marketing che non richiedono un pagamento diretto.

Il contenuto a pagamento, al contrario, si riferisce a qualsiasi contenuto per cui viene pagato, il che significa che devi pagare per il contenuto per visualizzare il contenuto. Il contenuto a pagamento è una tecnica di marketing efficace rivolta a un pubblico altamente specifico.

Affidabilità 

Gli esperti di marketing preferiscono i contenuti a pagamento rispetto ai contenuti organici perché attira traffico e lead di qualità e risultati immediati. Tuttavia, gli sforzi di marketing dei contenuti a pagamento non funzionano su tutti i motori di ricerca, il che significa che un annuncio elencato da Google non viene visualizzato su Bing o Microsoft, se è per questo. 

Le tecniche di ricerca organica, al contrario, funzionano su tutti i motori di ricerca, il che significa che qualunque cosa tu faccia per migliorare il tuo posizionamento tramite parole chiave in Google probabilmente si rifletterà anche in Bing.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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