Differenza tra SEO e SEM in internet

Differenza tra SEO e SEM in internet

SEO e SEM

In internet, SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) sono due parole d’ordine molto comuni che vengono utilizzate quando si desidera promuovere un sito web o un prodotto. SEM è semplicemente marketing con l’obiettivo di ottenere visibilità nei risultati dei motori di ricerca. Questo può essere fatto in vari modi, tra cui: posizionamento a pagamento, pubblicità contestuale, inclusione a pagamento e, naturalmente, tramite SEO. Quindi la principale differenza tra SEO e SEM è che la SEO è semplicemente un aspetto del SEM molto più grande.

La SEO è la pratica per ottimizzare il contenuto di un sito in modo che si posizioni più in alto nei motori di ricerca. Ciò comporta principalmente la corretta distribuzione delle parole chiave, l’aumento del numero di backlink e la semplificazione dell’indicizzazione del sito da parte dei robot. Un robot, o spider, è il software utilizzato dai motori di ricerca come Google e Yahoo per indicizzare i contenuti di una pagina. L’indice viene quindi utilizzato dal motore di ricerca per determinare quanto sia pertinente quella pagina rispetto a ciò che l’utente sta cercando.

Altri aspetti del SEM, come il posizionamento a pagamento e l’inclusione a pagamento, richiedono un esborso di denaro aggiuntivo ma non sono realmente essenziali per il sito. D’altra parte, una buona SEO dovrebbe includere anche la creazione di contenuti rilevanti per l’utente. Anche se riesci a portare un utente sul tuo sito con gli altri metodi SEM, non rimarrebbe se non ci fossero contenuti utilizzabili sul tuo sito. A questo proposito, è facile concludere che la SEO è l’opzione più economica in quanto prenderesti due piccioni con una fava. Dal momento che avresti comunque bisogno di contenuti, assicurarti che sia ottimizzato per il motore di ricerca è solo un aggiustamento minore.

Il principale svantaggio del SEO è la velocità. Mentre altri stili SEM ottengono risultati istantaneamente, impiegare esclusivamente SEO produce risultati in modo ritardato. Questo perché ci vuole del tempo prima che i crawler esaminino le tue pagine e le indicizzino. Inoltre, non è consigliabile per le pagine che cambiano costantemente i contenuti perché i dati indicizzati potrebbero non riflettere più il vero contenuto della pagina.

Per concludere, SEM è un argomento ampio che copre molto. Il SEO è solo una parte di esso, anche se è l’aspetto importante. Con risorse limitate, la SEO è l’opzione migliore da perseguire. Ma se desideri risultati rapidi senza preoccuparti della spesa, l’utilizzo dell’intera gamma di tecniche SEM dovrebbe ottenere risultati immediati.

Differenza tra SEO e SEM in internet

Differenza tra SEO e SEM

  1. La SEO è solo uno dei componenti del SEM.
  2. La SEO è più economica del SEM completo.
  3. La SEO può richiedere più tempo per mostrare i risultati rispetto al SEM.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *