Differenza tra distribuzione selettiva e distribuzione esclusiva

Differenza tra distribuzione selettiva e distribuzione esclusiva

L’espansione in nuovi mercati è entusiasmante e allo stesso tempo rischiosa per un marchio. Un prodotto che sta andando bene in un mercato può funzionare male in un altro. Indipendentemente da ciò, l’espansione in nuovi mercati richiede ai marchi di rimanere in cima al processo di vendita, rendendo necessaria la distribuzione del prodotto. La maggior parte dei marchi spesso ignora la distribuzione dei prodotti e opta per strategie più economiche e più semplici invece di avere una strategia di distribuzione legittima. In questo articolo, esamineremo due tipi di strategia di distribuzione del prodotto, vale a dire la distribuzione selettiva e la distribuzione esclusiva. 

Cos’è la distribuzione selettiva?

Questa è una strategia di distribuzione del prodotto che coinvolge più di un distributore in una specifica posizione geografica. Questa strategia di distribuzione funziona principalmente con prodotti come televisori, mobili ed elettrodomestici. Ad esempio, un marchio televisivo che sceglie di vendere i propri televisori tramite rivenditori e rivenditori selezionati si impegna in una strategia di distribuzione selettiva. Il marchio e il distributore selezionato stabiliscono un buon rapporto di lavoro e quindi si aspettano notevoli sforzi di vendita. 

I vantaggi della distribuzione selezionata includono:

  • Maggiore controllo nel mercato
  • Ottima copertura del mercato nella località prescelta
  • Riduzione dei costi come marketing e distribuzione
  • Soddisfazione del cliente in quanto i distributori selezionati offrono i migliori servizi 
  • Comunicazione migliorata tra i clienti e il marchio

Tuttavia, gli svantaggi includono:

  • Diminuzione della penetrazione dei prodotti nel mercato
  • Le controversie con i distributori possono essere costose per il marchio

Cos’è la distribuzione esclusiva?

Questa è una strategia di distribuzione che coinvolge solo un distributore, rivenditore o grossista in una specifica località geografica. Questo è comune nei marchi o nei prodotti che cercano un’immagine di alto prestigio. Esempi di prodotti che utilizzano questa strategia includono articoli di design, automobili e persino elettrodomestici. Attraverso la strategia di distribuzione esclusiva, i marchi possono facilmente controllare i prezzi, l’inventario del credito, la promozione e le politiche di servizio. 

I vantaggi della distribuzione esclusiva includono:

  • Vendite aumentate quindi profitti. Questo perché i marchi possono concentrare i loro sforzi di marketing sui distributori esclusivi.
  • I produttori ricevono maggiore attenzione poiché il numero di distributori è limitato. La maggior parte dei distributori esclusivi si impegna anche in più attività di marketing come il posizionamento di annunci esclusivi. 

Gli svantaggi della distribuzione esclusiva includono: 

  • C’è una maggiore dipendenza da un distributore da parte di un intero marchio che può essere limitato ai consumatori.
  • Le controversie con il distributore possono portare a enormi perdite. I marchi possono persino perdere l’intero mercato a causa di queste controversie. 

Differenza tra distribuzione selettiva e distribuzione esclusiva

Differenze tra distribuzione selettiva e distribuzione esclusiva

Definizione

La distribuzione selettiva si riferisce a una strategia di distribuzione del prodotto che coinvolge più di un distributore in una specifica posizione geografica. D’altra parte, la distribuzione esclusiva si riferisce a una strategia di distribuzione che coinvolge solo un distributore, rivenditore o grossista in una specifica posizione geografica.

Prodotti e servizi

La distribuzione selettiva è comune nei marchi di televisori, mobili ed elettrodomestici. D’altra parte, la distribuzione esclusiva è comune negli articoli di design, nelle automobili e persino negli elettrodomestici.

Somiglianze

Entrambe sono strategie di distribuzione che i marchi possono utilizzare per garantire che i loro prodotti raggiungano il mercato

Conclisioni

La distribuzione selettiva si riferisce a una strategia di distribuzione del prodotto che coinvolge più di un distributore in una specifica posizione geografica. D’altra parte, la distribuzione esclusiva si riferisce a una strategia di distribuzione che coinvolge solo un distributore, rivenditore o grossista in una specifica posizione geografica. Entrambe le strategie di distribuzione hanno i loro vantaggi e svantaggi. Come marchio, l’adozione della giusta strategia di distribuzione garantisce che i clienti siano trattenuti e quindi una maggiore redditività.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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